Il mio gatto è insopportabile

M
Meyy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti.

Allora, ho una gattina di 7 mesi. L'abbiamo presa al gattile a luglio, non aveva neanche 2 mesi, quindi non era ancora svezzata. Era stata abbandonata.

È sempre stata... "iperattiva", voleva giocare tutto il tempo, faceva i suoi "cinque minuti di follia" ogni ora, mordeva e graffiava quando giocava con noi. Non è per niente coccolona, appena la prendi in braccio vuole subito scendere. Fa le fusa solo quando "fa la pasta" sulla nostra coperta.

Oggi è ancora la stessa storia, il punto è che adesso è abbastanza grande da saltare su tutti i mobili; le vietiamo di salire su quelli della cucina ma non c'è verso, non ascolta. Ci ruba il cibo, appena vede un pezzo di carta in giro lo prende e quando proviamo a recuperarlo ci ringhia contro, sì sì, ringhia, mica soffia.

Mangia tutto quello che le capita a tiro... Appena resta un po' di cibo in giro e ci giriamo un secondo, se lo pappa lei...

Ha un'infinità di giochi ma preferisce attaccarci i piedi e le gambe (ovviamente tirando fuori le unghie e mordendo). Ha la sua cuccetta per dormire, ma preferisce una scatola di cartone che le abbiamo lasciato perché ci gioca.

Ecco il problema: le vietiamo delle cose (ovvio) ma non ascolta proprio niente! Le abbiamo provate tutte: lo spruzzino, lo sculacciotto, soffiarle sul naso, sgridarla... Abbiamo pure preso un diffusore che teoricamente dovrebbe calmare i gatti... Beh, non serve a un bel niente.

Sta diventando davvero pesante, ho l'impressione di sgridarla h24 e la cosa mi fa stare male...

Per favore, se avete qualche consiglio fatemi sapere 🙏

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • L
    Lyyli Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! :)

Stai descrivendo il mio Nougat, il micio che avevo prima. Anche lui era stato svezzato male.

Non ho mai avuto il cuore di sgridarlo o punirlo.

- Per i mobili, non so se sia fattibile, ma potresti provare a metterci davanti delle sedie, così se cade non si fa male e può arrampicarsi per scendere.

- Per i morsi, io mi tiravo su la manica e lui mi mordeva con tuuuutta la sua forza dandomi dei colpetti con la zampa, lo adorava.

- Per "scroccare" qualche coccola, mi mettevo delle felpe in pile e mi sdraiavo sul letto. Siccome amava fare la pasta sul pile, veniva da me e mi regalava le sue rarissime e preziose fusa.

- Per farla affezionare a te, associa ogni bella azione a una voce dolcissima e piena d'amore, proprio esageratamente dolce.

Usa sempre lo stesso tono e le stesse paroline dolci.

Quando le dai da mangiare, da bere, quando le regali uno scatolone, ecc.

- Come ti hanno già detto, il modo migliore per farla giocare è la cannetta con un topolino o delle piume/fili colorati in punta. Il mio micio ci passava le ore ogni volta.

E infatti ho ordinato dei Pipolino, palline dispenser, labirinti e tubi per i croccantini per il mio piccolo, vediamo come va.

C'è anche un aggeggio che si chiama Cat's Meow, è un tappetino che quando lo accendi fa muovere un topolino da solo lì sotto e il gatto deve prenderlo. Dura 30 minuti.

- Lui si lasciava coccolare solo quando era mezzo addormentato.

- Con il mio nuovo arrivato non so se funzionerà, ma ho intenzione di usare i premietti. È un persiano, quindi devo spazzolarlo tutti i giorni per esempio, e dopo... premietto.

Per abituarlo a stare in braccio: premietti, oppure sessione di gioco subito dopo, o pappa umida. Così capisce che non sono pericolosa, ma vabbè, il mio micino è già super coccolone e mi sta sempre appiccicato.

- I gatti vanno matti per il matatabi. È un tipo di erba gatta, si trova anche in bastoncini. Per attirarla verso di te è l'ideale.

In più fa benissimo ai denti.

Se ha problemi con i boli di pelo, puoi provare a darle la pasta al malto, a molti gatti piace un sacco ed è sicura in piccolissime quantità 1 o 2 volte a settimana.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Blue Cat e Kikaah hanno già detto tutto, io ho provato il Pipolino con il mio gatto; ha 3 anni e in quest'ultimo periodo ha iniziato a volerci rubare il cibo (cosa che non aveva mai fatto prima)... eppure ha i croccantini a disposizione H24. Visto che passa l'estate a girovagare e a cacciare, nutrendosi delle sue prede, ho pensato che avesse bisogno di sfogarsi un po' o che fosse stress alimentare... il Pipolino lo tiene un bel po' impegnato e ci metto dentro dei premietti.

Per quanto riguarda l'avere un gatto coccolone, conta molto anche il carattere del micio; l'altro mio gatto non ci viene mai addosso, non ama essere accarezzato e fa le fusa raramente. In questi casi non ti resta che armarti di molta pazienza.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Invece di punirla, cerca di incoraggiare il comportamento giusto. Se sale sui mobili, usa un giochino per attirarla sul suo tiragraffi. Provale diversi giochi e falli ruotare ogni tanto (non serve per forza comprarne di nuovi, basta metterne via alcuni e tirarne fuori altri dopo un po')... esistono un sacco di giochi di attivazione mentale (spesso sono per cani ma funzionano alla grande anche per i gatti) come il tappetino olfattivo, un Kong riempito di pappa umida, il Pipolino (dai un'occhiata su internet ^^) o degli snack lunghi da masticare... la terranno occupata per un bel po' e, se è una mangiona, vedrai che le piaceranno un sacco!
    Tradotto dal francese
    M
    Meyy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, allora... allora... qui c’è un bel po’ di lavoro da fare! - È solo il gatto a decidere dove vuole dormire - Molti gatti non sanno giocare da soli e hanno bisogno di lunghe sessioni di gioco CON il padrone. Non giocare mai direttamente con le mani, usa cannette o piumini, finché la gatta non è sfinita - Un gatto che si fionda su tutto ciò che è commestibile è in stress alimentare. Non c’è nessun motivo valido per non lasciare i crocchi a disposizione 24h su 24, tranne in caso di obesità o malattie che richiedono una dieta particolare - Tutti i gatti del mondo amano arrampicarsi sui mobili, è il loro istinto. È fondamentale che la tua gatta abbia accesso a diversi posti "autorizzati" in alto e ad almeno un tiragraffi (meglio se a colonna) vicino a una finestra. - Più un gatto nervoso viene sgridato, più diventa nervoso. - Un gatto a cui non piace stare in braccio o essere sollevato non deve assolutamente essere forzato. Molti gatti svezzati correttamente (cosa che non vale per la tua) non lo amano. BISOGNA RISPETTARE QUESTA COSA! - La tua gatta ha l’età per essere sterilizzata, l’operazione porta solo vantaggi e spesso le calma. Quindi, consigli: gioca tanto con lei, soprattutto la sera, fino allo sfinimento. Lasciale vari posti in alto sistemando una copertina comoda. Lasciale la pappa 24h su 24. Tocca a te, umano intelligente, ascoltare la tua gatta e adattare il tuo comportamento di conseguenza, rispettando i suoi bisogni felini E il suo carattere. Lei non cambierà, sei solo tu che puoi migliorare davvero il vostro rapporto.

Grazie per la risposta! Ovviamente rispetto la sua scelta di dormire dove le pare. Era più che altro per spiegare com'è la situazione. Ha anche un tiragraffi proprio vicino alla finestra. Ha pure la sua copertina sul divano dove va spesso a fare la pasta e a schiacciare un pisolino. L'abbiamo fatta sterilizzare poco meno di un mese fa, pensavo che il suo comportamento sarebbe cambiato e invece niente, è rimasta la stessa.

Se sgridarla la rende nervosa, cosa posso fare quando ne combina una delle sue? Mi piange davvero il cuore quando devo rimproverarla, ma non so più che pesci pigliare...

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Allora... allora... qui c'è un bel po' di lavoro da fare!

- È solo il gatto che decide dove vuole dormire

- Molti gatti non sanno giocare da soli e hanno bisogno di lunghe sessioni di gioco CON il loro umano. Non giocare mai direttamente con le mani, ma usa cannette o piumini, finché la gatta non è completamente sfinita

- Un gatto che si fionda su tutto ciò che è commestibile è in pieno stress alimentare. Non c'è nessun motivo valido per non lasciarle i croccantini a disposizione h24, tranne in casi di obesità o malattie che richiedono una dieta particolare

- Tutti i gatti del mondo amano arrampicarsi sui mobili, è il loro istinto. È fondamentale che la tua gatta abbia accesso a diversi posti alti 'autorizzati' e ad almeno un tiragraffi (magari bello alto) vicino a una finestra.

- Più sgridi un gatto nervoso, più diventerà nervoso.

- Se un gatto non ama stare in braccio o essere sollevato, non deve assolutamente essere forzato a farlo. Moltissimi gatti svezzati correttamente (cosa che non è successa alla tua) non lo sopportano. VA RISPETTATO!

- La tua gattina è in età da sterilizzazione, l'intervento ha solo vantaggi e spesso aiuta a calmarle un po'.

Quindi, i miei consigli: gioca a lungo con lei, soprattutto la sera, finché non è esausta. Lasciale spazio in alto sistemando una copertina morbida dove può stare. Lasciale la pappa a disposizione h24.

Tocca a te, da umano intelligente, ascoltare la tua gatta e adattare il tuo comportamento di conseguenza, rispettando i suoi bisogni di felino E il suo carattere. Lei non cambierà, sei solo tu che puoi migliorare davvero il vostro rapporto.

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!