Il mio gatto è terrorizzato dal mio ragazzo

L
Lily-mo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera a tutti,

Sono molto in imbarazzo perché la mia gatta è terrorizzata dal mio ragazzo.

Sono ormai un po' più di 2 anni che ho adottato la mia gatta, Haru. All'inizio aveva un po' paura del mio ragazzo, poi alla fine si era abituata a lui. Ma col passare dei mesi il loro rapporto è peggiorato. Poco a poco ha iniziato a evitarlo, poi a scappare da lui. Ha finito per fare pipì sul divano e anche i suoi bisogni addosso in sua presenza. Lui ha smesso di abitare da me e da allora non ho più problemi di pipì/cacca fuori dalla lettiera. Ma appena viene a trovarmi, Haru ringhia quando lo sente arrivare e cerca disperatamente un posto dove nascondersi, finendo spesso per fare pipì/cacca addosso o nel suo cestino. E se esco dalla stanza e li lascio soli, inizia a fare miagolio di paura.

Immagino che il mio ragazzo l'abbia stuzzicata un po' troppo e che gli manchi la delicatezza con lei, ma non so se sono le uniche ragioni...

Questa situazione sta diventando molto difficile da gestire e sta iniziando a creare conflitti nella mia relazione. Il mio ragazzo fa molta fatica a mettersi in discussione e a seguire i miei consigli. È convinto che sia la mia gatta ad avere un problema, mentre lei è socievolissima con tutti tranne che con lui.

Pensate che possa riconquistare la fiducia di Haru e in che modo? E come pensate che io possa fargli sentire ragione affinché adotti i comportamenti giusti con la mia gatta?

Grazie in anticipo per i vostri consigli! Buona serata!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Riklho
    Riklho Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È comunque assurdo arrivare a questo punto. Devi farti proprio due domande sul tuo amico... un gatto non ha reazioni così estreme senza motivo... povera piccolina 

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ecco un parere obiettivo. Senza parlare di maltrattamento (anche se non si sa mai dove inizi), la micia dev'essere stata stuzzicata un po' troppo e la sua soglia di tolleranza è stata superata, col risultato che adesso proprio non sopporta più il tuo ragazzo. I gatti sono esseri sensibilissimi, sono delle vere spugne e se lei sente ostilità nei suoi confronti, reagisce di conseguenza. È una fortuna che non lo aggredisca, perché è proprio quello che potrebbe succedere un giorno se lui supera il limite di sopportazione. Poverina, se arriva a farsela addosso dove si trova, significa che è in uno stato di stress totale quando lo vede, quindi sì, lui deve assolutamente ignorarla e lasciarla in pace. Se il tuo ragazzo non riesce a capire questo, cambia ragazzo! 😁👌

Tradotto dal francese
    L
    Ladjen90 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, leggendo il tuo post la mia prima ipotesi è stata che il tuo gatto possa aver subito un atto di violenza mentre non c'eri, ma se ti fidi abbastanza della persona che lo teneva, allora forse non è quello il motivo.

Per quanto mi riguarda, quando ho preso il mio gatto, mia mamma ha preso anche il fratello e la sorella.

Visto che era piccolissimo, ho fatto di tutto per abituare il mio gatto al veterinario e ai bambini: lo stuzzicavo, gli tiravo un po' la zampina senza però essere aggressivo o farlo ringhiare o graffiare, ecc... l'ho fatto perché se un giorno dovesse farsi male, chiunque possa curarlo senza che lui si ribelli (tra l'altro, abbiamo creato un legame unico).

Volevo fare la stessa cosa con il fratello e la sorella, ma purtroppo mia mamma interveniva sempre per difenderli, pensando che gli stessi facendo del male, quando invece volevo solo "disturbarli" un po', niente di più e niente di meno!

Al fratello non importava nulla di quello che facevo, ma la sorella crescendo ha iniziato a ringhiarmi e a mostrare segni di paura e quindi di aggressività verso di me; mi aveva associato a una persona fastidiosa che la metteva a disagio.

Quello che ho fatto è stato ignorarla completamente: non le parlavo, non la guardavo, non la accarezzavo e non la chiamavo. Piano piano è tornata lei da me, ci è voluto un annetto buono, poi ho lasciato il nido familiare per andare a vivere per conto mio. Oggi ha 13 anni, viene verso di me ma non ho comunque il diritto di stuzzicarla, altrimenti ne pago le conseguenze sia da parte sua che di mia mamma 😁.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

La paura del mio micio nei confronti del mio ragazzo non è iniziata esattamente quando l'ha tenuto lui. È venuta fuori un po' alla volta, per questo penso che dipenda più dalle sue sbadataggini che da un singolo episodio. Ovviamente mi sono fatta mille domande (e ne ho fatte anche a lui) su come si comportasse col gatto quando non c'ero, ma non posso mica accusarlo di maltrattamenti senza prove, quindi la situazione è un po' delicata. Comunque ormai non gli si avvicina quasi più, visto che il gatto sta sempre nascosto quando c'è lui.

Non sono molto ottimista ma vorrei davvero che le cose migliorassero, perché se dovessimo andare a convivere diventerebbe insostenibile. Sia per noi che per il mio gatto, che non può mica vivere sempre nascosto e terrorizzato ogni santo giorno.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Dici che l'ha tenuta per 2 settimane e a quanto pare da quel momento la gatta è terrorizzata; personalmente, io mi farei due domande su come si è comportato il tuo ragazzo con lei. Un gatto non rimane terrorizzato solo perché viene stuzzicato un po', ma per ben altri motivi, no? Al posto tuo sarei molto sospettosa, perché non è normale che ora ne abbia così paura quando prima non era così timorosa nei suoi confronti, soprattutto calcolando che è socievole con tutte le altre persone. Al posto tuo, vieterei al mio ragazzo di toccare o anche solo guardare la mia gatta. Visto che non c'è feeling tra loro — e chissà perché — non proverei nemmeno a farli diventare amici, è una battaglia persa.
    Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Lo spero anche io! Grazie per le risposte! 🙂

Tradotto dal francese
    P
    Picatsou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per avermi risposto, il gatto non ha mica le nostre capacità cognitive, quindi il tuo compagno è l'unico che può davvero sbloccare la situazione. L'amore e l'amicizia sono l'arte del compromesso, non del sacrificio.

Spero proprio che la situazione si calmi..👋

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Grazie per la tua risposta!

Lui non ha molta esperienza con gli animali, o almeno non ne ha mai avuti. Credo che non capisca bene come ragiona un gatto e non si renda conto che il suo modo di fare viene percepito come un'aggressione.

Il problema è che ogni volta che provo a spiegarglielo non mi prende sul serio ed è convinto che il suo comportamento non sia il problema, quindi non segue per niente quello che gli dico.

E se insisto sento che se la prende e non ho voglia di arrivare allo scontro, però proverò di nuovo a parlargli come mi hai suggerito tu.

Gli avevo già affidato il mio gatto per due settimane quando le cose tra loro andavano ancora bene, ma non so se lo rifarei oggi. È una fonte di stress troppo grande per la mia micia e non sono nemmeno sicura che il mio ragazzo ne abbia voglia, visto come si comporta lei in sua presenza.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Un'altra domanda: lasceresti il tuo gatto a un tuo amico se dovessi andare da qualche parte?

Tradotto dal francese
    P
    Segnala

Ciao,

Leggendoti, ho l'impressione che sia stata proprio la mancanza di tatto del tuo ragazzo a rovinare il loro rapporto. Ma lui ne sa abbastanza di gatti e di quanto siano sensibili allo stress? Dovrai armarti di pazienza e spiegargli un po' come funzionano.

Oltretutto, che esperienza ha con gli animali? Non tutti diamo lo stesso valore ai nostri piccoli amici.

Per prima cosa, devi spiegargli bene quanto tieni al tuo micio e che è un membro della famiglia a tutti gli effetti, fa parte della tua vita.

E soprattutto, deve smetterla subito di stuzzicarlo: non è obbligato ad amarlo, ma deve assolutamente rispettarlo.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!