Buonasera a tutti,
Sono molto in imbarazzo perché la mia gatta è terrorizzata dal mio ragazzo.
Sono ormai un po' più di 2 anni che ho adottato la mia gatta, Haru. All'inizio aveva un po' paura del mio ragazzo, poi alla fine si era abituata a lui. Ma col passare dei mesi il loro rapporto è peggiorato. Poco a poco ha iniziato a evitarlo, poi a scappare da lui. Ha finito per fare pipì sul divano e anche i suoi bisogni addosso in sua presenza. Lui ha smesso di abitare da me e da allora non ho più problemi di pipì/cacca fuori dalla lettiera. Ma appena viene a trovarmi, Haru ringhia quando lo sente arrivare e cerca disperatamente un posto dove nascondersi, finendo spesso per fare pipì/cacca addosso o nel suo cestino. E se esco dalla stanza e li lascio soli, inizia a fare miagolio di paura.
Immagino che il mio ragazzo l'abbia stuzzicata un po' troppo e che gli manchi la delicatezza con lei, ma non so se sono le uniche ragioni...
Questa situazione sta diventando molto difficile da gestire e sta iniziando a creare conflitti nella mia relazione. Il mio ragazzo fa molta fatica a mettersi in discussione e a seguire i miei consigli. È convinto che sia la mia gatta ad avere un problema, mentre lei è socievolissima con tutti tranne che con lui.
Pensate che possa riconquistare la fiducia di Haru e in che modo? E come pensate che io possa fargli sentire ragione affinché adotti i comportamenti giusti con la mia gatta?
Grazie in anticipo per i vostri consigli! Buona serata!