Il mio gatto gratta e miagola alla porta della camera da letto

L
Lilolaaa Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio gatto di 9 mesi, castrato, da cui vivo io! E sì, sono la sua umana e vivo nel suo appartamento... mi sta rendendo la vita impossibile! Fa quello che vuole e quando vuole! Non ho assolutamente nessuna autorità su di lui.

Da diversi mesi non può più dormire in camera con me, altrimenti succede il finimondo: sale nella cabina armadio, butta i vestiti per terra, mangia le spalline delle mie magliette, le cinture... Gioca con i trucchi, rosicchia i fili... Quindi dorme in salotto. E ogni giorno è lo stesso caos: quando vado a dormire gratta e miagola alla porta. Se la sera alla fine molla il colpo e va a nanna, la mattina non ne molla una! Durante la settimana dalle 6 inizia a grattare finché non mi alzo, e il fine settimana, come stamattina per esempio, è durata dalle 6 di mattina a mezzogiorno! 6 ore di grattate e miagolii intensi (dal miagolio sommesso "aprimi la porta per favore" a quello potente "se non apri questa porta, soffio e te la butto giù!"). Sospetto pure che si lanci di testa contro la porta! Fa delle pause di 5-10 minuti e poi ricomincia! A volte lo fa anche di notte. Le ho provate tutte: prenderlo per la collottola, dargli una pacchetta sul sedere, ignorarlo completamente, spruzzargli dell'acqua... ma non serve a niente, il mio salotto si è trasformato in una piscina e al gatto non gliene frega assolutamente nulla. Ha crocchette a volontà, quindi non ha fame. A volte finisco la notte sul divano in salotto per stare tranquilla. Più dico di no, più continua. Avete dei consigli da darmi per riuscire finalmente a farmi "rispettare" da questo gran testone?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tappi per le orecchie (per te)! Il gatto alla fine capirà con il tempo ma, nel frattempo, la soluzione per salvarti il sonno è usare dei tappi. All'inizio è un po' fastidioso, ma ci si abitua subito, e che pace! Io ormai non ne posso più fare a meno.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti capisco benissimo, ho lo stesso problema, eppure il mio non ha mai dormito in camera perché il mio ragazzo non vuole :-( Se lo avessi saputo prima, non avrei ripreso un gatto...

Per me sono 7 mesi che ogni notte è un incubo!! Gratta, gratta di continuo, le ho provate tutte e ogni notte finisce che lo chiudo in bagno!

Eppure la camera di mia figlia è aperta, ma niente, lui vuole dormire proprio con me. Quindi se hai una soluzione sono tutta orecchi, perché adoro il mio gatto ma quando si tratta della notte mi viene solo voglia di lanciarlo dalla finestra lol

Tradotto dal francese
    L
    Lilolaaa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per i consigli

Ho provato il repellente, ma a quanto pare l'odore gli piace un sacco... Ho provato a chiuderlo in bagno, ma graffia come un matto e miagola così forte che lo sento eccome... In più sta rovinando la porta e il muro. L'unica soluzione è il balcone, ma fa freddo in questo periodo, quindi quando lo metto fuori lo lascio solo 5 minuti e, appena rientra, ricomincia da capo. Ha i croccantini sempre a disposizione, giochini che gli piacciono tanto e che cambio spesso; la sera mi lascia in pace perché gioca con i suoi passatempi, ma la mattina non gliene frega proprio niente dei giochi. Ha la sua cuccia, un plaid sul divano e un tiragraffi enorme su cui va a dormire tutto tranquillo solo dopo che è riuscito a farmi alzare dal letto. Non so davvero più cosa fare, sembra che ci provi gusto a farmi saltare i nervi. Non riesco a fargli capire il "no". Quando gli dico di no e cerco di impedirgli di fare qualche cavolata, si arrabbia, mette le orecchie all'indietro, mi guarda malissimo e continua...

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Purtroppo se si è abituato a dormire con te fin da piccolo, ci sono buone probabilità che non gli piaccia affatto essere "sfrattato" così su due piedi... La cosa migliore sarebbe stata abituarlo a dormire in salotto fin dall'inizio...

Ma ha qualcosa da fare durante la notte? Giochini, dispenser di crocchette interattivi, cose di questo tipo. Magari se riesce a tenersi occupato in altro modo, verrà a darti meno noia.

Se non dovesse funzionare, visto che ho letto che hai già provato un sacco di modi per allontanarlo, allora bisogna passare alle maniere forti:

- o lo metti in un'altra stanza per la notte, più lontano dalla tua camera dove non puoi sentirlo (bagno, cucina...)

- oppure usi un repellente per tenerlo lontano dalla camera: senza ricorrere a prodotti chimici, puoi provare a mettere del pepe sulla soglia della porta (non è il massimo della comodità, ma prova per un po' per vedere se molla il colpo, i gatti odiano l'odore del pepe)

In bocca al lupo,

Julie

Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!