Il mio gatto mangia troppi topini...

Chrystel Masclet Maille
Chrystel masclet maille Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ho bisogno di qualche consiglio perché da un po' di tempo il mio gatto mangia almeno un topino al giorno. Sono preoccupato perché di conseguenza vomita spesso e ha regolarmente i vermi, nonostante gli dia il vermifugo puntualmente.

Per aiutarvi a rispondermi, sappiate che è un gatto che ho salvato dopo che aveva vissuto in gabbia. Adora stare fuori e ha trasformato il campo di fronte al nostro giardino nel suo territorio di gioco, pisolini e caccia... Mentre prima cacciava solo per giocare con la preda, ora se la mangia sistematicamente...

Per quanto riguarda il cibo, mangia l'umido la mattina, ha le sue crocchette sempre a disposizione a casa e riceve spesso tonno, prosciutto, ecc.

Secondo voi qual è il suo problema?

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

2 risposte
Ordina per:
  • Chrystel Masclet Maille
    Chrystel masclet maille Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per le risposte, mi sento più tranquilla.

Cindy, non sapevo proprio che lo svermante non avesse un'azione preventiva. Pensavo che l'effetto durasse 3 mesi. A questo punto glielo darò più spesso. Per quanto riguarda i parassiti esterni, invece, lo tratto ogni 4 settimane.

Howtocat, non ne avevo idea per il tonno! Visto che diventa matto appena apro una scatoletta, gli davo l'acquetta e qualche pezzetto. Lo facevo circa 3 volte al mese. Non sapevo nulla neanche del prosciutto, pensavo di fare bene...

In ogni caso grazie mille per l'aiuto! :-) .

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

il tuo gatto sta solo seguendo il suo istinto naturale di cacciatore. L'ultima fase della caccia consiste proprio nel mangiarsi la preda, quindi per me il tuo micio è normalissimo e il tuo giardino dev'essere un vero paradiso per lui.

Mangiare i topolini di campagna però può effettivamente causare qualche problema con i parassiti interni. Per evitare rogne, non esitare a sverminarlo più spesso (almeno una volta ogni 3 mesi e ogni volta che sospetti la presenza di vermi). Infatti gli sverminanti non hanno un effetto a lungo termine: hanno solo un'azione curativa eliminando i vermi già presenti, ma non hanno un ruolo preventivo. In poche parole, un gatto sverminato oggi può benissimo prendersi di nuovo i vermi dopo pochi giorni.

Continua a tenere d'occhio il tuo gatto: finché ha appetito e si comporta da cacciatore attivo, non c'è motivo di preoccuparsi. Visto il suo stile di vita, ricordati anche di trattarlo una volta al mese contro i parassiti esterni (pulci e zecche).

Spero che la mia risposta ti sia stata utile,

Cindy

Tradotto dal francese
  • 2 commenti su 2

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!