Il mio gatto mangia troppi topini...
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Grazie per le risposte, mi sento più tranquilla.
Cindy, non sapevo proprio che lo svermante non avesse un'azione preventiva. Pensavo che l'effetto durasse 3 mesi. A questo punto glielo darò più spesso. Per quanto riguarda i parassiti esterni, invece, lo tratto ogni 4 settimane.
Howtocat, non ne avevo idea per il tonno! Visto che diventa matto appena apro una scatoletta, gli davo l'acquetta e qualche pezzetto. Lo facevo circa 3 volte al mese. Non sapevo nulla neanche del prosciutto, pensavo di fare bene...
In ogni caso grazie mille per l'aiuto! :-) .
Ciao,
il tuo gatto sta solo seguendo il suo istinto naturale di cacciatore. L'ultima fase della caccia consiste proprio nel mangiarsi la preda, quindi per me il tuo micio è normalissimo e il tuo giardino dev'essere un vero paradiso per lui.
Mangiare i topolini di campagna però può effettivamente causare qualche problema con i parassiti interni. Per evitare rogne, non esitare a sverminarlo più spesso (almeno una volta ogni 3 mesi e ogni volta che sospetti la presenza di vermi). Infatti gli sverminanti non hanno un effetto a lungo termine: hanno solo un'azione curativa eliminando i vermi già presenti, ma non hanno un ruolo preventivo. In poche parole, un gatto sverminato oggi può benissimo prendersi di nuovo i vermi dopo pochi giorni.
Continua a tenere d'occhio il tuo gatto: finché ha appetito e si comporta da cacciatore attivo, non c'è motivo di preoccuparsi. Visto il suo stile di vita, ricordati anche di trattarlo una volta al mese contro i parassiti esterni (pulci e zecche).
Spero che la mia risposta ti sia stata utile,
Cindy
2 commenti su 2