Il mio gatto mi attacca violentemente

A
Anastasya Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Guarda, sono completamente disperata.

Tre settimane fa abbiamo lasciato il nostro gatto a una pet sitter per due settimane. Non era la prima volta che lo teneva lei... Solo che stavolta non è stato per niente il solito gatto. È diventato aggressivo, l'ha attaccata ed era impossibile per lei stare nella sua stessa stanza senza subire attacchi.

All'inizio pensavamo che fosse perché non accettava di essere lasciato lì e si sentiva abbandonato. Quando siamo andati a riprenderlo è andato tutto bene, era molto coccolone, felice di rivederci, poi all'improvviso mentre camminavo in salotto ha iniziato a voler attaccare anche me, urlando fortissimo e avvicinandosi piano piano per saltarmi addosso. Siamo riusciti a distrarlo e a chiuderlo da solo perché si calmasse... Una volta è successo mentre dormiva su di me e mi faceva le coccole solo cinque minuti prima. Mentre camminavo per andare a sedermi mi è saltato sulla gamba, gli ho detto "NO", mi sono girata e lì ha iniziato a saltarmi addosso, a graffiarmi e a mordermi la gamba! Sono corsa nel corridoio e lui mi inseguiva. Mi sono rifugiata in una stanza e quando il mio ragazzo ha provato a distrarlo e attirarlo per isolarlo, ha iniziato a minacciarlo e a urlare come se lo stessimo strozzando!

L'abbiamo portato dal veterinario, che ci ha detto che dipendeva dal fatto che non fosse castrato. Quindi l'abbiamo fatto castrare... solo che è ricominciato tutto.

Adesso sono traumatizzata, ho una paura matta di lui. Ieri, mentre ero seduta, ha cercato di mordermi il piede; ritirando il piede piano, ha abbassato le orecchie e ha iniziato a mettersi in posizione d'attacco. Il mio ragazzo si è alzato per distrarlo e, quando ho chiuso la porta a vetri dietro di lui, è saltato contro il vetro minacciandomi ancora, soffiando e ringhiando fortissimo. Ci abbiamo messo due ore a farlo uscire... adesso entra ed esce, ma io ho sempre paura perché è ancora minaccioso. Non gli vado più vicino, ma appena mi alzo mi segue e ho il terrore che ci riprovi...

Non so più che fare, vivo con uno stress pazzesco! Non ne posso più, ma voglio un bene dell'anima al mio gatto e non voglio assolutamente separarmene.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Cefaluta
    Cefaluta Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ho seguito il tuo post, davvero impressionante! Volevo sapere se hai notato dei miglioramenti.
    Tradotto dal francese
    M
    Mahaât Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Gli ormoni non dovrebbero metterci molto a calare, allora.

Spero che riuscirai a farlo stancare abbastanza con il gioco, così smetterà di attaccarti.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao,

Eh sì, fa proprio paura. Non pensavo che un gatto potesse essere così..

Abbiamo ordinato il giochino, spero che serva a qualcosa.. grazie :)

Sì, è stato castrato solo da una settimana.

Tradotto dal francese
    M
    Mahaât Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, In effetti, un gatto che attacca può far davvero paura. È anche possibile che senta la tua ansia e che questo lo agiti ancora di più. Potresti provare a dare un'occhiata ai giochi della linea KONG, in particolare al Kickeroo: sono ottimi per farli sfogare e di solito hanno un gran successo. Per farti un esempio, quando uno dei miei maschi è nervoso e scarica l'aggressività sugli altri due gatti ringhiando e attaccandoli, gli metto il Kickeroo tra le zampe e lui si sfoga tutto lì sopra. Forse mi è sfuggito, ma la castrazione è recente?
    Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao, allora, il veterinario ci ha chiesto se era castrato e quando gli abbiamo detto di no, ha detto che era sicuramente per quello e che non servivano esami. Quindi lo ha castrato e ci ha detto di aspettare 3 settimane perché si calmasse. Per ora non si sta calmando affatto. Adesso esce anche. Prima no perché viviamo in un residence con un sacco di altri gatti ma vicino a una strada e avevo paura, soprattutto quando è sparito per 2 giorni senza tornare. Quando è in casa sono super stressata. Non lo tocco, non gli parlo e faccio finta che non ci sia. Ma al minimo movimento mi fissa e si alza per seguirmi se mi alzo io. Quando prova a mordermi il piede, lo sposto piano piano ma a lui non piace: abbassa le orecchie e cerca di riprendermi il piede. Se non riesco a distrarlo o a chiudermi subito in una stanza, mi attacca. Sono paralizzata, tremo tutta quando lui è in casa adesso. Le crocchette le ha sempre avute a disposizione. Ha pure due ciotole. Una di sopra nella sua "cameretta" e una di sotto. Dalla petsitter no, non credo sia successo niente. È abituata a tenere animali... la prima volta era andata benissimo... Proveremo il Feliway e magari le crocchette Royal Canin, mi informerò. Aspetteremo il prossimo appuntamento dal veterinario... ma intanto, onestamente, è dura da vivere...

Però se mi attacca e devo restare ferma senza scappare è difficilissimo, perché mi salta addosso con le unghie fuori e mi morde...

O quando attacca mi morde il piede e se lo sposto lui salta, oppure all'improvviso si mette a miagolare e a innervosirsi da solo, venendo verso di me con aria minacciosa, piano piano, pronto a saltare da un momento all'altro, e poi urla come quando due gatti fanno la lotta. È soprattutto questo che non capisco.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Sono d'accordo con @Grandchat. E ovviamente la prima domanda da farsi è se il veterinario ha visto qualche ferita o un problema di salute. Un gatto che ha dolore o diventa aggressivo o si abbatte completamente.

Altrimenti, ci possono essere diverse spiegazioni:

- Il periodo dalla pet sitter è andato male e magari lei non ti sta dicendo tutto. Ha altri animali, o peggio ancora animali non sterilizzati? Potrebbe essere stata brusca e avergli fatto male senza volerlo? Ha avuto un incidente, tipo una zampa rimasta incastrata in una porta o simili? Un gatto non cambia comportamento così radicalmente senza un "trauma".

- Se la castrazione è recente, ha ancora gli ormoni maschili in circolo. E se sente dei maschi interi nei paraggi, mette in atto l'"aggressività ridiretta", un grande classico dei gatti. Non può prendersela con i maschi che lo stressano e quindi si sfoga su di te.

- Deve avere sempre cibo a disposizione, H24, senza alcun razionamento.

Per il momento, ti consiglio di ignorarlo, non cercarlo per niente e evita pure di toccarlo se è lui che ti si strofina addosso. Non guardarlo negli occhi e non parlargli. Bisogna far calare la tensione.

Se con il passare dei giorni si calma, allora propendo per un trauma emotivo o fisico avvenuto dalla pet sitter. Se continua, bisognerà fare degli esami approfonditi, specialmente per escludere un problema neurologico.

Tradotto dal francese
    G
    Grandchat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Immagino che il veterinario abbia già escluso che questo comportamento sia dovuto a un problema di salute, giusto?

Il tuo gatto ha i croccantini sempre a disposizione (a volontà)? Se non è così, questa è la prima cosa da fare.

Come diceva Lewina, potresti provare con i fiori di Bach o il Feliway. Ci sono anche i croccantini Royal Canin Calm: non li ho mai provati, ma su Zooplus hanno delle ottime recensioni.

https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/royal_canin_diet/calm/350561

Siamo nel periodo degli accoppiamenti: se il tuo gatto non esce, potrebbe aver fiutato, visto o sentito dei maschi non castrati che girano intorno a casa, e i suoi attacchi potrebbero essere dovuti alla frustrazione di non poterli raggiungere. In questo caso si tratterebbe di aggressività ridiretta.

Anche se è difficilissimo, cerca di restare impassibile quando ti segue, ti guarda o ti fa le fusa, perché lui sente le tue emozioni. Gioca con lui spesso e preparagli dei nascondigli (anche una semplice scatola di cartone) dove può rifugiarsi.

Quando ti attacca, cerca di non scappare e di non urlare, perché servirebbe solo a farlo agitare ancora di più.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La nostra micia fa proprio così quando è stressata. Durante il primo lockdown, il fatto di averci sempre in casa l'ha stressata un sacco: ci attaccava nei corridoi (anche se non forte), ci soffiava all'improvviso nonostante stesse facendo le fusa due secondi prima, e ha pure perso del pelo sul collo. Il Feliway e il trasloco in una casa dove può uscire l'hanno aiutata molto.

Adesso è in vacanza dai miei perché noi stiamo partendo, e niente, è tornata a fare così, soffia a tutto quello che si muove e graffia (ho il braccio distrutto)... Penso che rimarrà così ancora per qualche giorno dopo che l'avremo riportata a casa, ma con il Feliway dovrebbe passarle. Magari nel tuo caso potresti provare anche i fiori di Bach? Ne ho sentito parlare un sacco ma non li ho mai provati.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Grazie per la tua risposta..

Penso che proveremo il Feliway per vedere se lo calma. Bisogna provarle tutte.. Mi sembra di avere un altro gatto davanti. Perché all'improvviso, da un giorno all'altro, ha iniziato ad attaccare così dal nulla e con questa violenza.. sono dovuta andare al pronto soccorso per il morso, talmente è stato forte. Lui che è sempre stato così dolcino.. :/ ho paura che non torni più quello di prima.. Se è stressato non capisco proprio come sia possibile, perché attacca all'improvviso anche quando non si muove nessuno, magari due minuti prima cercava le coccole o un attimo prima stava dormendo :/

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Non so se valga anche per te, ma quando la mia micia diventa aggressiva, un po' come il tuo anche se magari non così tanto, è per via di un forte stress. Per farle passare questi "episodi", facciamo di tutto per tranquillizzarla: noi usiamo il Feliway, ma so che esistono anche altre soluzioni a base di erbe, credo?

Secondo me provare il Feliway potrebbe già essere un buon inizio.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!