Il mio gatto mi soffia addosso da quando è arrivato un altro micio

L
Lmanon Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Oggi mia sorella si è trasferita da me con il suo gatto maschio castrato. Anche il mio è castrato e i due non si calcolano più di tanto: si sono annusati e ogni tanto, quando il mio vuole riposare, soffia al gatto di mia sorella se questo va a rompergli le scatole.

Il problema è che a volte mi siedo vicino al mio gatto e lui mi soffia, oppure viene a chiedermi le coccole e poi mi soffia addosso mentre se ne va. Eppure non è che calcoli più di tanto il gatto di mia sorella e non lo accarezzo nemmeno; ho come l'impressione che il mio micio ce l'abbia con me. So che è una situazione nuova e che gli serve tempo per abituarsi, però sono davvero preoccupata.

Non so cosa fare, anche perché il mio gatto è abituato a uscire e ora ho paura a lasciarlo fuori perché temo che non voglia più tornare a casa.

Per favore, aiutatemi!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

2 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Potrebbe trattarsi di aggressività ridiretta: è stressato, non gli va proprio a genio l'intrusione di un altro gatto nel suo territorio e reagisce di conseguenza con un umore nero. Non prenderla sul personale. Proprio come dice Grumeau, se riesci separali senza però stravolgere le abitudini del primo. Ognuno deve avere il suo angolo, può essere una stanza dove uno dei due può lasciare i suoi odori e stare in pace. Il secondo dovrà adattarsi. Ci sono voluti alcuni mesi per arrivare a una convivenza serena, senza soffi né ringhi, quando sono tornato a vivere da mia madre col mio gatto Minou. Aveva capito benissimo di essere a casa di un altro gatto e il gatto di mia madre sapeva come mettere i suoi limiti. A casa mia preferisco lasciarli fare, anche se uno si prende una zampata, è il loro modo di comunicare. Persino gatti super amici da una vita possono accapigliarsi ogni tanto. Bisogna comunque tenere conto del carattere dei gatti e non permettere nemmeno che uno si faccia sbranare, eh! 😁. Ci vuole una via di mezzo: non intromettersi troppo nel loro modo di interagire, offrendo però dei posti neutri dove ognuno possa riposarsi. In genere, quando arriva un secondo gatto, si inizia mettendolo in una stanza per un po'. Così può iniziare a esplorare senza troppi disturbi. Quella stanza diventa il suo territorio iniziale e, in caso di stress, è lì che potrà rifugiarsi in tutta tranquillità. Il primo gatto mantiene il suo territorio non troppo "contaminato", pur sentendo la presenza dell'altro.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Dici che si sono incontrati proprio oggi, quindi non c'è nulla di strano. Anzi, sei quasi fortunato che non stia andando peggio di così 😌 Però fai attenzione perché la situazione è delicata: se uno salta addosso all'altro, dopo diventerà complicato gestirli. Sta a te valutare se c'è questo rischio o meno.

Per creare un buon rapporto tra il "padrone di casa" e il nuovo arrivato, di solito si procede per gradi.

Secondo me la reazione del tuo micio è normale: se ne stava tranquillamente a casa sua e all'improvviso si ritrova a dover dividere il territorio con un odore che non conosce.

Al posto tuo non li lascerei insieme quando non ci sei, almeno per ora. È meglio che ognuno abbia la sua zona sicura, il suo posto per riposare, la sua lettiera e le sue ciotole. Vai avanti con calma, rispettando i loro ritmi e dando la precedenza al tuo gatto (non spostargli i suoi soliti posti): dovrà essere il nuovo ad adattarsi.

Tradotto dal francese
  • 2 commenti su 2

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!