Il mio gatto mi strappa i capelli

V
Val84000 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono la felicissima mamma di tre gatti che amo come se fossero figli miei. Un maschietto di un anno che ho cresciuto col biberon e due femminucce di 4 mesi. Vanno super d'accordo. In casa, giochi e coccole a volontà. Il maschio è molto affettuoso con me, me lo dimostra continuamente, non servono parole per capirlo. Ma ecco, ieri sera mi stavo lavando i denti con lui piazzato sul mobile del lavandino come ogni sera,

e ha chiesto di salirmi sulle spalle come fa di solito. L'ho lasciato fare. Mi ha mordicchiato piano un orecchio e poi, come preso da un momento di frenesia, si è aggrappato con le unghie alla mia testa e ha iniziato a strapparmi i capelli con la bocca.

Non voglio pensare che non gli piaccia il mio taglio o il colore, ma vorrei piuttosto trovare una spiegazione a questo comportamento felino. Se qualcuno ha un'idea... grazie in anticipo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ma non è che per caso hai un odore nuovo sui capelli? Magari un nuovo shampoo, un profumo diverso o hai fatto la tinta da poco? I gatti si orientano tantissimo con l'olfatto e 'si eccitano' con certi odori. Quando avevo cambiato profumo e ne mettevo una goccia dietro le orecchie, uno dei miei gatti diventava matto e si strofinava tutto frenetico contro il mio collo (gli faceva lo stesso effetto dell'erba gatta...).

Tradotto dal francese
    Aurore Boréale
    Aurore boréale Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

nel mio caso si tratta di un gioco.

Quando mi chino verso la mia gatta e i miei capelli la sfiorano, lei ci si butta sopra con zampe e denti per giocarci, proprio come fa con il suo spaghetto.

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Gigi397 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti capita di avere i capelli elettrici quando ti spazzoli?

Mi è successo con uno dei miei gatti: ogni volta che mi spazzolavo i capelli con un apparecchio elettrico vicino, i capelli mi si drizzavano in testa e, se qualcuno mi toccava in quel momento, sentiva come una piccola scossa.

Ce l'ho fin da quando ero piccola, non è niente di grave, è solo un po' fastidioso.

Magari ha sentito proprio quello? È l'unico gatto che l'ha notato, con i cani e gli altri animali che prendo in braccio non ho mai avuto problemi. Ovviamente non tocco nulla di elettrico mentre li tengo in braccio.

gigi397

Tradotto dal francese
    V
    Segnala
    È proprio vero che è super affettuoso con me... non sopporta che ci siano ostacoli tra di noi. La porta della mia camera deve restare sempre aperta così può venire quando gli va. Se la chiudo, inizia a graffiarla o a dare dei colpetti (?) perché vuole che gli apra. E ogni volta lo trovo lì davanti, sdraiato a pancia in su con le quattro zampe all'aria e un'aria così tenera. Gli piace un sacco anche salirmi sulle spalle, ma per evitare i graffi gli tendo le braccia così sale più facilmente. La tua spiegazione conferma quello che sentivo, anche se mi ha fatto un po' male. Cercherò di evitare di fargli la toelettatura in futuro. Grazie 👋
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Guarda, secondo me non dipende affatto dalla tua tinta o dal taglio, è più che altro un segno d'affetto che a noi sembra fastidioso perché non è piacevole e fa anche male, ma resta comunque una dimostrazione di bene 👌

In un certo senso il tuo micio ti sta facendo il grooming come farebbe con un suo simile; è il segno che ti ha accettata completamente e che ti adora. Il mio primo gatto, quello a cui sono più legata, per un periodo mi leccava e mi "mangiucchiava" i capelli mentre mi faceva la pasta sulla testa (ahi, che male le unghie!). Lo allontanavo con delicatezza spostando la testa, per fargli capire che la cosa non mi faceva proprio impazzire, e adesso è passato a concentrarsi sulle mie sopracciglia e sulle mani 🙂. Il secondo invece si arrampica sulla schiena per appollaiarsi sulle mie spalle... ognuno ha le sue fisse.

È un gesto di tenerezza da parte del tuo gatto, ma se ti fa male prova a dirgli di no con molta dolcezza, vedrai che troverà un altro modo per dimostrarti il suo affetto.

Tradotto dal francese
    V
    Segnala
    Ciao! Per quanto riguarda il suo comportamento è la prima volta, eppure mi sembrava che si fosse sistemato bene. Ho provato uno shampoo nuovo... ma ne cambio spesso 🙄
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Non è che è scivolato e ha cercato di aggrapparsi ai tuoi capelli? Hai fatto la tinta da poco? Ha già avuto comportamenti del genere?
    Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!