il mio gatto mi sveglia alle 4:30
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao! I gatti sono molto attivi di notte, ma tocca a te fargli capire che per te non è così. La cosa migliore se ti cerca mentre dormi è ignorarlo. Prima o poi capirà che non gli dai corda e lascerà perdere.
Non fargli prendere il vizio: più aspetti e più sarà difficile fargli capire che non se ne parla proprio. Magari rintanati sotto il piumone, così capisce bene che non hai la minima intenzione di muoverti.
Ciao a tutti, dopo aver letto un po' di domande e risposte, vi scrivo perché il mio gattino di 7 mesi, anche se ci gioco ogni sera, viene a grattare alla porta della mia camera. All'inizio succedeva verso le 5:30/6:00, ma adesso ha iniziato alle 3:30 e poi di nuovo alle 5:30/6:00. Mi alzo, mi occupo di lui e, dopo che si è preso la sua dose di coccole e grattini, posso tornare a dormire, ma lui torna puntualmente dopo qualche ora.
Se avete qualche buona soluzione, fatemi sapere 😊
Ma ha accesso all'armadio durante il giorno? Potrebbe anche essere un modo per dirti che vuole entrarci. Le mie due micie ogni tanto si piazzano nell'armadio e ora che sanno di poterci andare, penso che se lo chiudessi si metterebbero a grattare pure loro.
Secondo me chiudere il gatto in una stanza non risolverà il problema, anzi, se non è abituato inizierà a grattare o magari pure a miagolare.
Le uniche soluzioni sono o ignorarlo del tutto, così capisce che non serve a niente e che non attira la tua attenzione, oppure usare un repellente per un bel po' di tempo finché non perde questo brutto vizio.
Visto che ci sono passato anch'io, ti dico che è quasi impossibile non farci caso... quando sono le 4 di mattina, sei distrutto e il gatto gratta, l'unica cosa che vuoi è che la smetta subito per poterti rimettere a dormire.
I consigli che hanno scritto sopra sono ottimi, ma hai mai pensato di chiudere il tuo micio in una stanza per la notte, mettendogli dentro la cuccia, la lettiera, la ciotola e i suoi giochini?
Se resto a letto, continua a grattare l'armadio o sotto il letto. Per farlo smettere, mi devo alzare, fare due passi e poi rimettermi a nanna. Solo allora torna a dormire pure lui. Quando mi alzo la mattina e quando sono in casa, non dorme mai durante il giorno. Sta sempre sveglio e gioca.
Ciao a tutti, in questo periodo una delle mie micie continua a grattare alla porta del bagno (che si trova in camera). All'inizio ho fatto il grosso errore di richiamarla schioccando le dita — è così che di solito viene a farsi fare le coccole — quindi lei smetteva e veniva a sdraiarsi sul letto... purtroppo però ha capito il trucco: grattare nel bel mezzo della notte = coccole.
Quello che sto facendo adesso è usare sulla porta un repellente 100% naturale: aceto bianco, vero succo e un po' di scorza di mandarino in uno spruzzino. È micidiale e ora sto aspettando che perda il vizio. Perché vi capisco benissimo, non è affatto piacevole essere svegliati di notte e so che la cosa migliore sarebbe ignorarla, ma è quasi impossibile lol.
Ciao a tutti,
Voi cosa fate quando il vostro gatto vi sveglia? Vi alzate e gli date retta?
Personalmente, anche la mia tende a svegliarmi un sacco presto la mattina (anche se non miagola, si mette a giocare con i miei piedi o a farmi le coccole). Ho notato che se resto a letto, alla fine si stufa e o torna a dormire o si mette a giocare per i fatti suoi. Se invece mi alzo, anche solo per bere un goccio d'acqua o andare in bagno, lei capisce che sono sveglia e allora comincia a fare il diavolo a quattro per tutto l'appartamento.
Altro trucchetto: cerco sempre di farla giocare un po' la sera per farla sfogare. In genere le mie notti vanno molto meglio dopo.
8 commenti su 8