Il mio gatto monta suo fratello

Alysszen
Alysszen Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Qualche mese fa ho trovato dei gattini abbandonati che ho soccorso, e ne ho tenuti 2 dei 4 che ho dato in adozione.

La convivenza tra cane e gatti va a meraviglia.

Il problema è che da qualche giorno ho notato che i miei gatti iniziano a urinare ovunque (sicuramente per marcare il territorio) e, come se non bastasse, provano a montarsi a vicenda avendo delle erezioni. Sono due maschi della stessa cucciolata e non sappiamo l'età esatta (ma la mia veterinaria ha stimato che siano nati verso metà aprile).

Mi chiedevo: non è un po' troppo presto per castrarli? E se non li faccio castrare, continueranno ad andare così d'accordo o l'adolescenza potrebbe rovinare il loro rapporto?

Grazie mille :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Lilamande
    Lilamande Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oh mamma, spero proprio che la castrazione risolva la situazione. Anche il mio gatto comune monta regolarmente il mio persiano. Ne avevo parlato qui e mi avevano spiegato che è più una questione di rivalità e gerarchia che altro. Calcola che i miei sono entrambi castrati. Però almeno la fanno sempre nella lettiera. Solo una volta il mio micio ha fatto pipì sui panni perché era stressato per l'arrivo dei porcellini d'India, ma con il Feliway si è sistemato tutto. In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    Alysszen
    Segnala

Ciao!

Ho preso l'appuntamento per farli castrare a ottobre, così avranno 6 mesi, che mi ispira di più. Mi sembrava un po' troppo presto a 5 mesi. Nel frattempo non litigano più del solito (nel senso che giocano alla lotta ma non si sono mai fatti male e non è mai degenerata in una rissa seria).

Siamo arrivati a un punto che dobbiamo chiudere il bagno e la camera quando usciamo, perché fanno i bisogni su tutto quello che somiglia anche solo lontanamente a un tappeto. Sì sì, pure nella loro cuccia o in quella del cane.

Quindi per ora si continua a pulire e tra due settimane si va a castrarli.

Grazie per i vostri messaggi :)

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

esatto, la castrazione evita le marcature di urina, le risse, li rende più calmi (un po') e soprattutto evita certi tumori

Tradotto dal francese
    Landoras
    Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se hanno un bel peso, puoi farli castrare già adesso.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, la castrazione evita un sacco di zuffe e cicatrici tra i gatti, in più dopo smettono di "pisciare" ovunque per marcare il territorio. Non è una scelta facile, ma secondo me è la cosa migliore per evitare che facciano a botte tra di loro.

Tradotto dal francese
    Alysszen
    Segnala

Ciao!

Sì, ho intenzione di farli castrare, anche se per ora non litigano perché ci provano "a turno" 🤣

Questo mese fanno 5 mesi, magari sono più grandi di quello che ha detto la mia vet xD

Mi sarebbe piaciuto un sacco non castrarli e lasciarli interi, ma non voglio che si scannino per "niente", visto che non ci sono gatte nei paraggi. E poi uno è molto più grosso dell'altro, quindi meglio non mettere nessuno in pericolo.

Tra qualche giorno penso che chiamerò la vet per farli castrare insieme; visto come si stanno "scoprendo" a vicenda "un po' per uno", per adesso posso lasciarli tranquilli.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se hai solo maschi è normale, anche i miei si montavano. Dopo la castrazione sì, si calmano, restano pur sempre dei maschi ma non si montano più e soprattutto non fanno più pipì ovunque e litigano molto meno.

Tradotto dal francese
    Elpaco
    Elpaco Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Aaaaaaaah l'adolescenza, ci si monta tra fratelli, che bello.

L'incesto è sbagliato per le convenzioni sociali umane. Ma non è una verità universale.

Lasciali divertire ancora un po', dai, stai sciallo

😁

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se non li castri, inizieranno a marcare il territorio sempre di più e potrebbero pure finire per azzuffarsi...

Andranno anche in cerca di femmine.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Di solito i gatti si fanno sterilizzare intorno ai 6 mesi... e i comportamenti che descrivi sono proprio legati alla sfera sessuale (marcature, finte monte)... falli sterilizzare e tieni presente che se aspetti troppo a lungo, certi comportamenti potrebbero poi continuare anche dopo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!