Il mio gatto non mangia e non beve più dopo la sterilizzazione

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

ciao,

il mio gatto ha 7 mesi ed è stato castrato poco meno di 2 settimane fa.

I primi 3 giorni era a palla, mangiava tantissimo (la prima sera lo razionavo perché il veterinario mi aveva detto di non dargli quasi nulla)... Poi è da una settimana che mangia sempre meno, all'inizio pensavo fosse il contraccolpo dell'operazione, e siccome beveva non mi sono preoccupata troppo.

Solo che dopo ha smesso sia di mangiare che di bere. Ho comprato Purina One per gatti sterilizzati, poi Royal Canin e Science Plan kitten sterilizzato perché avevo l'impressione che non riuscisse a mangiare le crocchette per gatti adulti che sono più grandi. Ne ha mangiate 2 o 3 ma non di più. È andata avanti così per 4 giorni (sì, ho aspettato un po' perché i miei amici mi avevano detto che era normale... "La mia gatta non ha mangiato per 10 giorni dopo la sterilizzazione, è normale!!"). Quindi l'ho portato dal veterinario venerdì perché quando sono tornata a casa non ha nemmeno miagolato, era tutto moscio sul divano e non è per niente da lui. Il vet gli ha trovato la febbre (39,5) (non ho specificato che gliel'avevo misurata durante la settimana ma non mi sembrava l'avesse, però vabbè, misurare la febbre a un gatto non è facile quindi magari ho sbagliato io), niente di strano per quanto riguarda l'operazione. Ha controllato velocemente i denti ma non sa, forse un virus. Gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio. E gli sto dando l'antibiotico da 3 giorni.

Oggi devo tornare per la seconda puntura ma sono preoccupatissima.

Ho l'impressione che stia peggiorando, ha perso 1 kg dopo l'operazione, adesso chiede spesso cibo ma non mangia, annusa e basta. Non beve. Il veterinario non sembra chissà quanto preoccupato e lo trovo strano, mi fa un po' arrabbiare perché mi ha fatto pagare la visita per guardarlo un minuto quando non credo sia una coincidenza che stia così proprio 2 giorni dopo la castrazione...

Ecco, non so bene perché sto scrivendo questo post, ma vorrei sapere se è già successo a qualcuno di voi... ho visto altri post a riguardo ma nessuno parlava di sterilizzazione prima, e di solito erano scritti prima di andare dal veterinario. Leggendo i vari messaggi, alla fine il vet trova sempre qualcosa, quello che mi spaventa tanto è che il mio non trovi nulla di specifico...

Grazie per le vostre risposte..

PS: È un gatto che non esce di casa.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • O
    Oceane241 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho fatto sterilizzare la mia gattina stamattina. L'ho ripresa, ma da oggi a mezzogiorno non mangia, non beve e non riesce quasi a camminare... secondo voi è normale?

Tradotto dal francese
    M
    Milouche1980 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Com'è andata a finire la tua storia? Il gatto si è ripreso?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ho usato l'account di mio fratello e il mio nome

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il mio gatto non mangia più da due giorni (lo so, forse mi sto preoccupando per niente...) però ho 12 anni e faccio la prima media (quasi in seconda) e non ne so molto di gatti... In più ha vomitato quattro volte, ho davvero paura per il mio micio. AIUTATEMI VI PREGO

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il mio gatto non mangia più da due giorni (lo so, forse mi sto preoccupando per niente...) però ho 12 anni e faccio la prima media (quasi in seconda) e non ne so molto di gatti... In più ha vomitato quattro volte, ho davvero paura per il mio micio. AIUTATEMI VI PREGO

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dire che è normale che un gatto non mangi per dieci giorni dopo la castrazione... beh, direi proprio di no. La mia micina è stata sterilizzata a metà dicembre; la sera stessa le ho dato giusto un pochino di pappa, ma già dal giorno dopo era in formissima. Poi magari è solo una coincidenza. Mi è già capitata una cosa simile, a volte può dipendere dal dolore. La mia piccola fa sempre la pazzerella e una volta non mangiava quasi niente, ed era colpa di un dolore alla schiena. Ma se il tuo gatto ha la febbre potrebbe essere un virus.

Prova a stuzzicarlo con qualcosa di cui va ghiotto di solito. Un po' di umido che lo attiri, insomma... Forse sarebbe meglio sentire un altro veterinario. Anche se economicamente andare da più medici per curare il micio è sempre una seccatura, il tuo non mi sembra molto preoccupato... O almeno prova a telefonare a un altro, anche solo per un parere telefonico, spiegandogli cosa ha fatto il tuo veterinario...

Tradotto dal francese
    Josiane Lobstein
    Josiane lobstein Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Allora, il mio Kouki ha avuto un febbrone da cavallo 15 giorni dopo essere stato castrato. La veterinaria mi ha detto che probabilmente aveva preso un virus, gli ha fatto una puntura e voleva rivederlo il giorno dopo per dargli una cura. Ha fatto 7 giorni di antibiotico e, subito dopo l'iniezione, già la sera stessa era in formissima. Un mese dopo, ci risiamo: stavolta aveva la gengivite e faceva fatica a mangiare. Altra cura, antibiotico per iniezione e, 3 giorni dopo, un'altra puntura per la febbre. Adesso per fortuna sta bene, è passato un mese e mezzo. Insieme alla terapia gli ho dato dei granuli omeopatici di Belladonna, 4 ogni ora per due giorni; servono per la febbre ma aiutano un po' per tutto. Poi gliene ho dati altri per i problemi alla gola e alle gengive. La vet mi aveva accennato al calicivirus, un nome del genere, ma alla fine non era quello. Se il tuo non mangia e non beve potrebbe esserci sotto qualcos'altro. Magari il cambio di croccantini è stato troppo brusco o semplicemente non gli piacciono... prova a dargli un po' di umido, così lo aiuti anche a idratarsi.

Tradotto dal francese
    Sneaky C'Ian Of Love
    Sneaky c'ian of love Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche qui le spese veterinarie possono salire in fretta... :-( però il mio veterinario è diventato quasi un "amico" e sta sempre attento al mio budget!

All'inizio della visita, chiedi chiaramente al veterinario di informarti sui costi approssimativi del suo intervento. Se le spese sono alte, un sacco di veterinari accettano di venirsi incontro per il pagamento della fattura a rate. Non devi farti nessun problema a parlare di soldi con loro, sanno benissimo che in certi casi la salute viene prima e la loro parcella passa in secondo piano...

Quando un gatto è disidratato, è facile accorgersene da soli. Basta prenderlo per la collottola, come fa mamma gatta con i suoi piccoli, lo sollevi da terra per circa 1 metro e quando lo riappoggi la pelle del collo deve tornare subito a posto. Se non torna indietro, o lo fa poco a poco, vuol dire che c'è un problema serio di disidratazione e in alcuni casi credo che l'unica soluzione sia la flebo per reintegrarlo...

Approfitta della visita di oggi per fare un punto completo con il veterinario e valuta tutte le opzioni per le analisi!! Prima di metterti in strada, se ne hai la possibilità, prova a prendergli la temperatura (quando è tranquillo a casa è più semplice) e poi il veterinario potrà rifarlo in studio, così avrete un termine di paragone.

Un piccolo consiglio sulla pappa: non conviene cambiare marca di croccantini spesso e, se proprio devi farlo, bisogna fare una transizione graduale per non scombussolare il suo organismo e l'apparato digerente. Se si cambia troppo spesso, il micio può avere delle carenze o diventare "schizzinoso". Se una delle marche che hai citato gli va bene (mangia con gusto, ha un bel pelo, è vitale e fa i bisognini normali), allora tieni quella e non cambiarla più ;-)

Spero proprio che la visita vada bene :-)

Torna a farci sapere come va, mi farebbe piacere ;-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, è proprio quello che mi preoccupa di più, il fatto che non beva più... è anche per questo che ho smesso di pensare che sia normale!!

Niente di strano nella lettiera, no...

Adesso vedo di andare un po' più a fondo, intanto ne parlo col vet per sentire cosa ne pensa lui...

È un ambulatorio che ha un'ottima reputazione e rientra nel mio budget... abito nel Cantal e qui i veterinari fanno in fretta a diventare carissimi...

Tradotto dal francese
    Sneaky C'Ian Of Love
    Sneaky c'ian of love Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Anche il mio gatto ha avuto un momento di "giù" dopo la castrazione, ma non al punto da smettere di mangiare e bere...

Hai provato a bagnare i suoi croccantini con un po' d'acqua a temperatura ambiente? Magari così gli vengono più appetitosi. A volte, per dargli una spintarella, do un tuorlo d'uovo ai miei gatti quando li vedo poco convinti davanti alla ciotola.

Al posto tuo, la cosa che mi preoccuperebbe di più è il fatto che non stia bevendo niente...

Hai controllato la lettiera? Niente di "strano" lì dentro?

Potresti valutare degli esami del sangue o una radiografia all'addome?

Guarda, io non sono un veterinario, ho solo due gatti, ma mi sembra davvero strano che il tuo veterinario non faccia altre indagini. Addirittura, io proverei a cambiare veterinario se vedi che non si sta impegnando come dovrebbe!!

Tieni conto che se ha la febbre significa che c'è un'infezione in corso...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!