ciao,
il mio gatto ha 7 mesi ed è stato castrato poco meno di 2 settimane fa.
I primi 3 giorni era a palla, mangiava tantissimo (la prima sera lo razionavo perché il veterinario mi aveva detto di non dargli quasi nulla)... Poi è da una settimana che mangia sempre meno, all'inizio pensavo fosse il contraccolpo dell'operazione, e siccome beveva non mi sono preoccupata troppo.
Solo che dopo ha smesso sia di mangiare che di bere. Ho comprato Purina One per gatti sterilizzati, poi Royal Canin e Science Plan kitten sterilizzato perché avevo l'impressione che non riuscisse a mangiare le crocchette per gatti adulti che sono più grandi. Ne ha mangiate 2 o 3 ma non di più. È andata avanti così per 4 giorni (sì, ho aspettato un po' perché i miei amici mi avevano detto che era normale... "La mia gatta non ha mangiato per 10 giorni dopo la sterilizzazione, è normale!!"). Quindi l'ho portato dal veterinario venerdì perché quando sono tornata a casa non ha nemmeno miagolato, era tutto moscio sul divano e non è per niente da lui. Il vet gli ha trovato la febbre (39,5) (non ho specificato che gliel'avevo misurata durante la settimana ma non mi sembrava l'avesse, però vabbè, misurare la febbre a un gatto non è facile quindi magari ho sbagliato io), niente di strano per quanto riguarda l'operazione. Ha controllato velocemente i denti ma non sa, forse un virus. Gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio. E gli sto dando l'antibiotico da 3 giorni.
Oggi devo tornare per la seconda puntura ma sono preoccupatissima.
Ho l'impressione che stia peggiorando, ha perso 1 kg dopo l'operazione, adesso chiede spesso cibo ma non mangia, annusa e basta. Non beve. Il veterinario non sembra chissà quanto preoccupato e lo trovo strano, mi fa un po' arrabbiare perché mi ha fatto pagare la visita per guardarlo un minuto quando non credo sia una coincidenza che stia così proprio 2 giorni dopo la castrazione...
Ecco, non so bene perché sto scrivendo questo post, ma vorrei sapere se è già successo a qualcuno di voi... ho visto altri post a riguardo ma nessuno parlava di sterilizzazione prima, e di solito erano scritti prima di andare dal veterinario. Leggendo i vari messaggi, alla fine il vet trova sempre qualcosa, quello che mi spaventa tanto è che il mio non trovi nulla di specifico...
Grazie per le vostre risposte..
PS: È un gatto che non esce di casa.