Il mio gatto non mangia più e vomita schiuma bianca

K
Katt123 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera,

Due dei miei gatti hanno iniziato ad avere sintomi simili dopo il caldo assurdo di questi giorni (magari è solo una coincidenza, non lo so): hanno iniziato a vomitare schiuma bianca. Le prime volte non mi sono preoccupata più di tanto, ho pensato che, proprio come noi, facessero fatica a reggere l'afa. Poi però il vomito è aumentato e ormai sono più di 48 ore che continua. Stamattina li ho portati entrambi dal veterinario, ma uno dei due è un bel testone, non si è lasciato toccare e non è stato possibile visitarlo. Il secondo ha fatto due punture e sta benissimo (i suoi sintomi erano più leggeri). Insomma, al momento il più grande dei due (cinque anni) non ha ancora toccato cibo, rifiuta tutto, non lo vedo neanche bere e continua a vomitare. Avrei degli antiemetici da dargli, ma visto che non mangia nulla, non riesco proprio a farglieli prendere. Il veterinario non si è allarmato più di tanto e ha parlato di gastrite dovuta, probabilmente, ai boli di pelo ecc., ma io vedo il mio gatto strano, distaccato, e sono molto preoccupata.

Grazie in anticipo per i tuoi consigli.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • K
    Segnala

Ciao a tutti!

Grazie mille per le risposte. Vi scrivo per darvi qualche aggiornamento. Ho ripreso Juno stasera presto dopo due giorni di ricovero. Dalle analisi del sangue e dalle lastre non è emerso nulla di strano, a parte un'infiammazione all'intestino e un po' di liquido nell'addome (che potrebbe essere dovuto a una gastroenterite). Ha reagito bene alla cura e non vomita più, però si rifiuta ancora di mangiare. Hanno voluto fare un tentativo a casa per vedere se si sbloccava, ma per ora non sta funzionando. Se ne sta tutto il tempo nascosto in un angolo. Se non mangia entro domani, li richiamo di sicuro...

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Spero proprio che il tuo micio stia meglio.

È un peccato che il tuo veterinario non ti abbia proposto l'antivomito in versione liquida. Ha un saporaccio (proprio come la pastiglia), ma trovo che sia molto più semplice dare un liquido con la siringa piuttosto che impazzire per cercare di fargli mandare giù una compressa.

Ti parlo per esperienza perché ci siamo dentro proprio ora con il mio piccolino: antivomito per 2 giorni e... 3 settimane di gastroprotettore due volte al giorno :/ Beh, posso dirti che avendo provato la pastiglia durante l'ultima gastrite contro il liquido di questa volta, non c'è paragone: la versione con la siringa è mille volte più facile da somministrare.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@A blue cat sì, le somiglia proprio, anche se la mia micia aveva meno sfumature rosse sul corpo da piccola. In ogni caso trovo che Yumé sia bellissima e sono sicura che lo sarà anche da grande. Spero che porti a tua suocera tutta la gioia che la mia piccolina sta dando a me.

Ok, grazie. Ha appena perso la sua cagnolina di 18 anni e questa gattina le sta proprio ridando la voglia di vivere!

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A blue cat

Sì, le somiglia, ma la mia micia aveva meno rosso sul corpo da piccola. In ogni caso trovo che Yumé sia bellissima e penso che lo sarà anche crescendo. Spero che porti a tua suocera tutta la felicità che la mia piccola sta dando a me.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

YUME,

Mia suocera ha appena preso una gattina e mi sa proprio che, quando crescerà, somiglierà alla tua Yumé. Ti allego una foto della piccola Pitchoune.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È un'ottima notizia! Guarda, per me è inammissibile che un veterinario si rifiuti di visitare un animale che è aggressivo perché è stressato.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la bella notizia e per averci aggiornati. Incrociamo le dita perché vada tutto per il meglio!

Tradotto dal francese
    Lumette
    Lumette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allora sì, sono d'accordissimo con quello che ti hanno già detto, cambia veterinario!! Anche il mio micio non ne voleva sapere, o stavamo in due con la veterinaria per visitarlo, oppure per mettergli la flebo per reidratarlo o per un semplice prelievo del sangue doveva "sedarlo" un pochino per farlo rilassare. Per quanto riguarda le pastiglie, anche il mio piccolino era un osso duro e dovevo infilargliele in gola. È tutta questione di prenderci la mano: gli apri la bocca e hop, infili la pastiglia il più in fondo possibile, il più velocemente possibile e senza fargli male. Se si dimena con le sue belle unghiette affilate, puoi avvolgerlo in un asciugamano una volta che sei seduta, così gli blocchi le zampe per non farti graffiare. Stai attenta ai graffi, io ho dovuto prendere due tipi diversi di antibiotici a largo spettro per 10 giorni perché il mio tesoro mi aveva piantato un'unghia bella profonda e si stava formando una pallina, e un dito mi si stava pure intorpidendo... insomma, occhio ai graffi anche dopo aver disinfettato bene. Spero di cuore che sia solo una gastrite da curare! A presto per le novità!

Tradotto dal francese
    K
    Segnala

Vi aggiorno! Siccome la veterinaria a domicilio che segue il mio micio oggi non lavorava, ho chiamato il pronto soccorso veterinario e sono riuscita a ottenere un appuntamento per il tardo pomeriggio. Ovviamente il mio gattone non si è lasciato proprio convincere facilmente, ma vista la situazione il veterinario ha deciso di tenerlo in osservazione per almeno 48 ore. Lo sederranno un po' per riuscire a visitarlo bene e gli metteranno la flebo. Ha in programma di fargli dei prelievi per controllare un paio di cose e mi farà sapere se dovrà restare lì più a lungo o se serviranno altri accertamenti. Sono abbastanza tranquilla, anche se un'anestesia non è mai senza rischi, ma ha solo cinque anni e non ha mai avuto problemi di cuore o altro, quindi penso che andrà tutto bene; almeno lì possono curarlo e idratarlo a dovere. Se vi va, vi tengo aggiornati non appena avranno fatto gli esami, magari può essere utile a chi si trova in una situazione simile alla mia.

Grazie ancora a tutti per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!