Il mio gatto non si decide quando gli apro la finestra

Tomasstz
Tomasstz Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il nostro piccolo Oscar (10 mesi) ci sta facendo impazzire da qualche settimana.

In pratica, miagola davanti alla finestra che dà sul balcone per farsi aprire... Quando lo facciamo, Oscar esce tutto esitante e poi, una volta fuori, chiede di rientrare di solito dopo uno o due minuti. Quindi gli riapriamo la finestra per farlo entrare, ma a quel punto non vuole più saperne: resta lì immobile davanti alla finestra e poi, dopo diversi secondi, si decide a rientrare.

Il problema è che ci fa questo teatrino tutte le sere e più volte di seguito da ormai un mese. Quando fuori ci sono 0°C la cosa diventa pesante, perché purtroppo Oscar non ha un conto in banca che gli permetta di pagarsi il riscaldamento! (Nessun altro gatto del quartiere ha accesso al balcone).

Qualche informazione in più: Oscar divide l'appartamento con Bichon, una gattina di 2 anni che a volte sta fuori giornate intere prima di tornare. Oscar invece si accontenta del balcone. Per uscire nel residence, siamo OBBLIGATI a uscire con lui altrimenti va nel panico e scappa dritto in casa (ci sono un sacco di gatti nel complesso).

Se potessi spiegarmi il comportamento di Oscar, questi miagolii davanti alla finestra e questo avanti e indietro continuo dal balcone, mi faresti un favore.

Grazie a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Purtroppo non ho una soluzione da darti, ma ecco spiegato il perché di questo comportamento: il gatto ama avere accesso a tutto il suo territorio. Balcone, giardino, bagno... ogni posto dove ha messo le zampe più di una volta diventa, di fatto, territorio suo.

Quindi, quando una porta o una finestra è chiusa, non può fare il suo giro di pattuglia su tutto il territorio. Per lui è una seccatura perché non può assicurarsi che sia tutto sotto controllo prima di andarsi a fare un pisolino (che di solito è l'obiettivo finale). In più, se fuori fa freddo non ha molta voglia di restare fuori a dormire, ecco perché chiede di rientrare subito dopo aver fatto il giro d'ispezione (che poi dura sì e no 2 o 3 minuti ;) ).

Vale lo stesso quando sei in una stanza con la porta chiusa: il gatto vuole vedere cosa succede e chiede di entrare solo per essere sicuro che sia tutto a posto nel suo feudo :)

Anche i gatti più zen del mondo possono avere questa tendenza, ce l'hanno proprio scritto nel DNA :)

Tradotto dal francese
    Morghane
    Morghane Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah no, ma tranquilli! Non è mica solo per uscire che i gatti fanno così! Con qualsiasi porta chiusa è la stessa storia! La mia vive in appartamento. Le piace un sacco venire in bagno con me quando faccio la doccia. D'estate lascio la porta aperta così può fare avanti e indietro come vuole, ma d'inverno la chiudo per tenere il caldo dentro. Allora lei inizia a grattare alla porta perché vuole entrare e, una volta dentro, si mette a miagolare perché gliela riapra... e poi magari fa uscire solo metà corpo... -.- Secondo me è proprio combattuta tra la voglia di stare con me in bagno e quella di poter andare e venire quando le pare.

Non ho ancora trovato una soluzione. Chiudo la porta, che lei sia dentro o fuori, per tutto il tempo della doccia e poi riapro dopo. 😔

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È un gatto! :-)

Tutti i gatti che ho avuto nella mia vita facevano così; quando hai un gatto che esce, diventi automaticamente il suo portiere personale, oppure ti tocca investire in una gattaiola.

Io purtroppo non posso installarne una, quindi apro e chiudo le finestre spessissimo, perché i gatti non solo sono super indecisi, ma sono anche campioni mondiali nel chiedere di rientrare dieci secondi dopo essere usciti;

Tradotto dal francese
    L
    Louna et ses animaux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche il mio micio di 2 anni fa lo stesso, solo che io vivo in una casa indipendente, quindi lui va in giro a trovare i suoi amichetti. È uno stress quando ci mette un'ora a decidersi: il riscaldamento va a manetta per niente e alla fine lui manco entra 😞. Personalmente lo attiro con i croccantini per fare prima, ma so che non è la soluzione migliore... Se qualcuno ha qualche consiglio da darci, vi ringrazio! 👍.

Tradotto dal francese
    Tomasstz
    Tomasstz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Non lo costringiamo a uscire nel residence. Oscar ha preso l'abitudine di uscire quando andiamo ad esempio a buttare la spazzatura, in quel caso ci segue senza esitare. Poi ha iniziato a chiederci lui di uscire (miagolando davanti alla porta) ma appena si ritrova solo fuori, rientra subito. Vabbè, comunque non è questo il punto. Grazie per il chiarimento, quindi avrebbe semplicemente... freddo, nonostante il suo bel pelo folto. 😉
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Oscar è attirato dal fuori, solo che ecco, quando apri la finestra si rende conto che fa un bel freddo...

Quindi è un po' combattuto tra la voglia di uscire e il suo debole per la comodità. Può anche essere che l'esterno gli faccia ancora un po' paura, sembra un tipo piuttosto casalingo. Perché farlo uscire dal residence se non ne ha voglia? Tanti gatti si accontentano di un balcone. Ha un carattere più timoroso rispetto a Bichon e, diciamo... è più esitante.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!