Il mio gatto si mangia le unghie

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

È da un po' (circa un mese) che ho notato che quando il mio gatto si fa la toeletta, si "mordicchia" le zampe a lungo,

e guardando meglio, lo stato delle sue unghie non è proprio il massimo (si sdoppiano, sono rosicchiate a zero...)

Mi sembra strano perché non l'aveva mai fatto prima e ogni tanto gliele taglio.

Secondo voi è un problema comportamentale?

ps: (Ho notato anche che sembra annoiarsi molto di più, potrebbe esserci un legame...?)

Grazie in anticipo per le vostre risposte

& buona giornata!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

strano... beh, allora staremo a vedere

Tradotto dal francese
    P'titefleur
    P'titefleur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anch'io... perché non mi è mai capitata una cosa del genere con tutti i miei pelosetti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ed è proprio quello che ho detto nel mio secondo commento, Sevv ;)

Matilde, resto curiosa di sapere cosa ne pensa

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non avrei saputo spiegarlo meglio... grazie Euqinorev ;)

In effetti, anche io trovo questi pezzetti di unghia in giro.

Le unghie del mio micio erano belle dure e appuntite finché non ho controllato meglio le zampette da poco, adesso sembrano le unghie di un umano che si mangia le mani...

Ho notato anche che miagola molto di più, come se volesse giocare ma senza farlo veramente... mi chiedo se sia tutto collegato...?

Magari non è niente di che, è vero, ma alla fine ci si preoccupa sempre per questi piccoletti :)

Grazie per le risposte

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Gli astucci cornei sì Sevv, la "pellicina" dell'unghia, ma le unghie che si sfaldano e sono tutte mangiucchiate fino alla base? Tanto più che è una cosa recente per il gatto di Matilde, e visto che non è che l'ha appena preso, di sicuro è abituata alla normale pulizia delle unghie di un gatto. Pure io trovo pezzi di unghia ovunque, eppure le unghie dei miei pelosetti sono perfette, belle e appuntite.

Lo so che mi allarmo subito, ma questa cosa mi sembra proprio strana.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ti tengo aggiornato ;)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, allora in questo caso non dev'essere la presenza della tua mamma... Ma vabbè, in effetti c'è sicuramente qualcosa che lo turba. O è psicologico, o fisico... se è come per noi, le unghie "parlano" un sacco del nostro stato di salute e spesso sono il segnale di un problema.

Ma figurati, ci farai sapere?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Giusto per chiarire, è stato abituato fin da piccolo a cambiare spesso (coinquilini) e devo dire che sembra proprio adorare quando sposto un mobile.

Però effettivamente deve esserci qualcosa che lo turba...

Ah, se solo potessi parlare il "micese" =^^=

Grazie Euqinorev per le risposte, e mi sa che un salto dal veterinario lo faccio di sicuro...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ci sono dei gatti che sono davvero sensibilissimi al minimo cambiamento del loro ambiente o delle loro abitudini, quindi non è affatto impossibile che la presenza di tua mamma lo stia un po' stressando. E il fatto che manchi solo per una settimana non cambierà molto le cose, se il motivo è quello, ovviamente.

Dovresti parlarne con il tuo veterinario, magari potrebbe consigliarti l'Anxitane o lo Zylkene, che sono degli integratori antistress leggeri specifici per i gatti. Però, fossi in te, glielo porterei comunque a far vedere, così gli controlla le unghie e si assicura che non sia il sintomo di qualche problema di salute.

Ha degli occhi azzurri stupendi il tuo ometto :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È da tre mesi che mia madre si è trasferita da me,

ma è via da una settimana e lui continua a farlo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!