Il mio gatto si nasconde da quando l'ho adottato, che faccio?

C
Celinette45 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, sabato 19 abbiamo adottato una gattina sterilizzata di un anno e mezzo. Al rifugio mi sembrava bella tranquilla e socievole, ma da quando è arrivata a casa si nasconde sempre sotto i mobili. Quando riesco ad avvicinarmi si lascia accarezzare e fa pure le fusa, però domenica sera ha mangiato solo una ventina di croccantini e ha bevuto pochissimo (mi sembra troppo poco). Specifico che ha mangiato sotto un mobile: sì, ho ceduto e glieli ho messi proprio sotto il naso perché temevo stesse male a non mangiare nulla. Stanotte è comunque uscita per usare la lettiera, ma da stamattina siamo punto e a capo: si nasconde, anche se è dolcissima e accetta le coccole senza problemi. Non accenna a uscire, che devo fare? La lascio stare? Evito di andare da lei? Continuo a portarle la pappa lì sotto o no? Sono un po' nel pallone... calcolate che non ha mai vissuto in una vera famiglia: l'hanno trovata in strada a 8 mesi e ha passato gli altri 8 mesi in gattile con i volontari e tanti altri gatti. Grazie mille a chi mi risponderà e per i consigli, sono un po' in ansia! Grazie! \/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • Lilamande
    Lilamande Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, mi sembra che la tua micia stia facendo dei progressi. Vedrai che con un altro po' di tempo diventerà ancora più coccolona :) buona continuazione

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Ho una gattina che era, ed è tuttora, super timorosa. Quando l'ho adottata, si nascondeva sotto un mobile non appena mi alzavo, però si lasciava accarezzare e dormiva con me. Col tempo ha smesso di aver paura di me quando ero in piedi, ma ci sono voluti diversi mesi prima che smettesse di scappare a nascondersi se mi alzavo mentre ero seduta. Ancora adesso, se la mattina sono in ritardo e vado più di fretta, corre a nascondersi sotto una sedia. Ce l'ho da più di tre anni, ma è solo da qualche mese che viene in corridoio quando rientro. Prima la trovavo sempre sotto una sedia e usciva solo quando sentiva la mia voce. Secondo me è proprio una questione di carattere, perché anche se i suoi fratellini la tartassavano e la mamma la ignorava, non ha mai subito maltrattamenti dalle persone e io sono sempre stata super paziente e dolce con lei. Magari, con un po' di fortuna, i progressi della tua gattina saranno più veloci di quelli della mia!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Aggiornamenti a quasi una settimana dall'adozione: sta ancora sempre nel suo nascondiglio, ma esce ogni tanto durante il giorno per mangiare, bere e fare i bisogni. A livello di comportamento si lascia accarezzare, fa le fusa, si rotola per terra, però devo restare accovacciata: non appena mi alzo, scappa a tutta velocità a nascondersi. Non mi accoglie quando torno dal lavoro, forse è ancora troppo presto perché si senta del tutto a suo agio. È il mio primo gatto e sono un po' spiazzata dal suo comportamento, secondo voi è normale che scappi dalla stanza non appena arrivo? Eppure sono dolce e le parlo come a un bebè. Grazie per le risposte

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao, grazie per i consigli, farò del mio meglio. Le cose iniziano a migliorare: stanotte è uscita, ha mangiato tutte le sue crocchette e ha bevuto tutta l'acqua. Ogni tanto si fa vedere, anche se spunta fuori solo col suo musetto. Ti tengo aggiornato su come va nei prossimi giorni!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

È normalissimo che la tua gatta ci metta un po' a sentirsi a suo agio a casa tua. Per lei è un posto del tutto nuovo e deve piano piano prendere confidenza con l'ambiente. Come hai scritto tu, non ha mai vissuto in una casa con una famiglia, quindi bisogna lasciarla esplorare con i suoi tempi senza metterle fretta. La pazienza è la tua migliore alleata in questo momento. Non cercare di tenerla in braccio per forza o di tirarla fuori dal suo nascondiglio: vedrai che col tempo prenderà coraggio e inizierà ad avventurarsi un po' più in là.

Per attirarla, puoi provare a usare dei premietti, ma sempre con estrema dolcezza e senza gesti bruschi per non spaventarla. Parlale a bassa voce per farla abituare alla tua presenza (anche se all'inizio resti a distanza). Anche darle da mangiare direttamente dalle tue mani può aiutare a farla avvicinare e a darle fiducia. Gli spray alla valeriana o ai feromoni possono essere un ottimo modo per tranquillizzarla.

Certi gatti restano nascosti per giorni o addirittura per un paio di settimane all'inizio, ma poi diventano dei micioni super affettuosi!

Spero di esserti stata d'aiuto,

Jeanne

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!