Il mio gatto si strofina il sedere / l'ano per terra

E
Emma-paulin Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono disperata, il mio gattino di 3 mesi e mezzo non smette di strofinare il sedere per terra (fa la "carriola") dopo essere uscito dalla lettiera. L'ho adottato due settimane fa e non ce la faccio più, perché il problema è che non è molto pulito, nel senso che non si lava il sederino. Quindi, fare la carriola quando è pulito sarebbe già fastidioso, ma farlo quando ha il sedere sporco di cacca... non vi dico che incubo.

Ho provato di tutto. Sul fatto che non si pulisca il sedere cerco di avere pazienza perché so che è un gattino appena svezzato e deve ancora imparare, ma l'altro problema mi sta esaurendo. Mi lascia tracce ovunque e sono costretta a pulire... quando le vedo... considerando che va in bagno 5 o 6 volte al giorno.

Ho letto dei pareri secondo cui potrebbero essere i vermi o magari le ghiandole anali ostruite. Ma siamo già andati due volte dal veterinario: lo ha sverminato appena è arrivato a casa due settimane fa, e gli ha svuotato le ghiandole anali 4 o 5 giorni fa, ma non serve a nulla, continua a farlo. Il mio veterinario e un altro che ho consultato al telefono non sanno che pesci pigliare... ho provato di tutto: trattamento contro i vermi e svuotamento delle ghiandole. In più mi fa un sacco di pena perché immagino che non lo faccia per divertimento, mi dispiace tantissimo per lui.

Per favore, c'è qualcuno nella mia situazione?! O qualcuno che ha qualche dritta da darmi? Questa situazione è davvero pesante. Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • N
    Neptiza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao, hai fatto fare un esame delle feci?

    Tradotto dal francese
    S
    Solemagnifique4561 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Buonasera, anche io ho un gattino di 6 mesi che fa esattamente la stessa cosa ed è davvero un incubo! Sono stata dal veterinario due volte: mi hanno detto che erano i vermi, l'ho trattato ma ha continuato. Ci sono tornata e gli hanno anche svuotato le ghiandole anali, ma niente, continua ancora! Ci sono andata di nuovo questa settimana e mi hanno dato una pasta da fargli mangiare due volte al giorno per una settimana, ma per ora non sta funzionando... Non so più che pesci pigliare... Ho l'impressione che soffra e sentirsi così impotenti è una sensazione orribile! Se per caso hai dei consigli su pappa o trattamenti fammi sapere, sono tutta orecchi! Grazie per i messaggi

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao,

    ma è un gatto a pelo lungo o corto? I gatti a pelo lungo hanno spesso quello che io chiamo un "incidente da lettiera" quando hanno le feci molli, perché gli si attaccano al pelo e allora fanno la "slitta" per liberarsene; poi però la zona si irrita e quindi cercano di grattarsi.

    Fai come ti ha consigliato @Ulalie per dargli un po' di sollievo.

    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao,

    A volte capita che i gatti facciano "la carriola" solo per grattarsi il culetto, visto che non possono mica farlo con le mani...

    Tradotto dal francese
    E
    Emma-paulin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao, grazie mille per tutti i vostri consigli.

    Allora, è vero che non ho fatto una transizione lunga: gli ho cambiato le crocchette il primo giorno e infatti ha avuto la diarrea proprio quel giorno, poi mi sono informato e ho iniziato il passaggio graduale il giorno dopo.

    Proverò a fare così, speriamo che funzioni.

    Tradotto dal francese
    G
    Grandchat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao,

    sono d'accordo con Ulalie, cambia la sua alimentazione facendo una transizione bella lunga. Non tutti i gatti tollerano le crocchette senza cereali. Prova le Royal Canin Kitten, in genere i gattini le digeriscono piuttosto bene.

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Io gli cambierei anche l'alimentazione perché deve avere l'ano tutto irritato ed è un circolo vizioso: le feci molli gli irritano la zona, lui si gratta e non se ne esce più... Se è già stato sverminato e gli hanno svuotato le ghiandole anali, non vedo cos'altro potrebbe essere. Sicuramente ha bisogno di un cibo specifico e devi fare il passaggio in modo molto graduale.

    Puoi pulirgli l'ano con un fazzoletto bagnato con acqua tiepida, lo asciughi bene e poi gli metti un po' di vaselina per lenire la parte.

    Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Le feci di un gatto non devono essere molli, ma belle formate e compatte.

    Hai cambiato la sua pappa dopo l'adozione? Hai fatto un po' di transizione?

    Quelle senza cereali i miei gatti non le digeriscono proprio, specialmente uno di loro.

    Tradotto dal francese
    E
    Emma-paulin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie per la risposta Kelinda. In effetti le sue feci sono un po' molli, però si trascina il sedere per terra anche quando ha il sederino pulito (sia se lo pulisco io, sia quando è già pulito dopo aver fatto i bisogni).

    Per quanto riguarda l'alimentazione, gli do dei croccantini per gattini grain-free (senza cereali).

    È stato svezzato bene perché è rimasto con la mamma per tre mesi e qualche giorno.

    Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Sicuramente ha le feci molli, è capitato anche al mio gatto adulto ma solo quando gli restava qualcosa attaccato dietro, quindi non quando era pulito. Però c'è da dire che non si pulisce bene neanche lui, gli resta sempre qualche rimasuglio... È una cosa che capita ai gatti non svezzati bene perché è la mamma che insegna loro a pulirsi, ma il mio è stato quasi 10 mesi con lei quindi è svezzatissimo.

    Ma le sue feci non sono molli?

    DI SOLITO se i croccantini o l'umido vengono digeriti bene non restano residui attaccati dietro.

    Quindi forse dovresti provare a cambiargli alimentazione.

    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!