Il mio gatto vuole uscire ma poi non ne vuole sapere di tornare

L
Lalou0308 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi scrivo per un problemino che sto avendo

Ci siamo trasferiti da circa due settimane e la mia micia di un anno miagola tutto il tempo davanti a porte e finestre perché vuole uscire (non è mai stata fuori prima d'ora).

Appena si apre una porta, scatta subito fuori. È già successo un paio di volte: noi le siamo rimasti sempre vicini per controllare che tutto andasse bene.

Il problema è che una volta fuori è impossibile recuperarla: non viene se la chiamiamo, neanche se scuotiamo la scatola dei suoi premietti, e se proviamo ad acciuffarla scappa via immediatamente (all'aperto non si avvicina proprio a noi). Eppure, quando siamo in casa è dolcissima e si fa prendere in braccio senza problemi.

Come mai si comporta così? Forse è perché non conosce ancora bene l'ambiente e deve abituarsi? Avete qualche consiglio o trucco per farla rientrare la sera, così da evitare che dorma fuori?

Grazie a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Sì, capisco... Mi sa che spiegato così è più chiaro... Anche se ho dovuto rileggere bene un paio di volte prima di arrivarci... Ma i gatti, come i cani, hanno un loro modo di comunicare che non è sempre facile da afferrare... Dipende pure se l'informazione viene trasmessa bene quando si spiega qualcosa...

    Ma alla fine è un po' come con i bambini... Lol Non hanno molta voglia di smettere di fare qualcosa quando gli dici che è ora di pappa, o non hanno voglia di schiodare da un posto dove si sentono bene quando gli dici che bisogna andare, per esempio... Lol

    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    @Werewolf,

    Mah, cos'è che non capisci? Quando un gatto sta benissimo fuori e vede i suoi umani uscire per chiamarlo e farlo rientrare, beh, associa umani che escono e mi chiamano = si torna in casa. E ovviamente non ne ha minimamente voglia... Da qui l'importanza di uscire diverse volte senza calcolare minimamente il gatto, ignorandolo proprio, per rompere questa associazione in quel suo cervellino da piccolo teppista...

    Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Blue Cat

    "Il problema è che lui associa la tua uscita a un richiamo per rientrare,..."

    Non ho capito bene cosa intendevi dire qui... 🤔

    Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Blue Cat

    "...Se il tuo micio non è sterilizzato, è il richiamo degli ormoni. Un gatto intero fa di tutto per riprodursi.

    Se invece è sterilizzato, è semplicemente affascinato dal nuovo territorio esterno. Il problema è che associa la tua uscita a un richiamo per farlo rientrare, e ovviamente la cosa non gli piace per niente. Vederti fuori senza che lo chiami, magari ignorandolo un po', potrebbe aiutarlo a tranquillizzarsi.

    Dagli sempre la pappa dentro casa, così associa bene l'idea: pappa = casa."

    Questa è un'ottima dritta... mi sa che devo proprio segnarmela sul telefono...

    Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Blue Cat

    "...Se il tuo gatto non è sterilizzato, è il richiamo degli ormoni. Un gatto intero fa di tutto per riprodursi.

    Se invece è sterilizzato, è questo nuovo territorio all'aperto che lo affascina. Il problema è che associa la tua uscita a un richiamo per farlo rientrare, e ovviamente la cosa non gli va proprio a genio. Vederti fuori senza che tu lo chiami, magari ignorandolo, può servire a convincerlo.

    Dagli sempre la pappa dentro casa, così memorizza bene l'associazione: pappa = casa."

    Ottimo a sapersi... Mi sa che mi devo segnare due note sul cellulare...

    Tradotto dal francese
    L
    Lalou0308 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Per non perderla, mettile un collarino antipulci rosso con sopra il tuo numero di telefono scritto con il pennarello indelebile. I collarini antipulci non si perdono facilmente come gli altri. Quando si sarà abituata a uscire e i vicini inizieranno a conoscerla, potrai anche toglierlo. Forse è ancora un po' prestino per farla uscire perché deve prima ambientarsi bene in casa per riuscire a tornare da sola.

    Grazie della dritta, vado subito a prenderne uno!

    Però qui l'abbiamo fatta uscire perché non smette un attimo di piangere tutto il giorno e la notte davanti a finestre e porte. In più, scivola fuori appena non la guardiamo o non appena si apre una porta, quindi preferiamo stare con lei piuttosto che rischiare che scappi senza che ce ne accorgiamo. È per questo che vogliamo farla uscire già adesso 😒

    Tradotto dal francese
    L
    Lalou0308 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao, se il tuo gatto non è sterilizzato, è il richiamo degli ormoni. Un gatto intero fa di tutto per riprodursi. Se invece è già sterilizzato, è questo nuovo territorio all'aperto che lo affascina. Il problema è che associa la tua uscita a un richiamo per rientrare, cosa che ovviamente non gli piace. Vederti fuori senza che lo chiami, magari ignorandolo, potrebbe convincerlo a venire verso di te. Dagli sempre la pappa in casa, così associa bene l'idea: pappa = casa.

    Lei è già sterilizzata e la pappa gliela do sempre quando rientra, ma ho soprattutto paura che si allontani troppo e non torni più, è per questo che la chiamo spesso 😕

    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    Se il tuo gatto non è sterilizzato, è sicuramente il richiamo degli ormoni. Un gatto intero fa di tutto pur di accoppiarsi.

    Se invece è già sterilizzato, è probabile che questo nuovo territorio all'aperto lo affascini tantissimo. Il problema è che associa la tua uscita al fatto di dover rientrare, e ovviamente la cosa non gli piace per niente. Vederti fuori senza che lo chiami, magari ignorandolo un po', potrebbe aiutarlo a tranquillizzarsi.

    Dagli sempre la pappa in casa, così fissa bene l'associazione: pappa = casa.

    Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!