Il mio micio non sta molto bene dopo la castrazione

L
Lolomildami Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho già postato ieri per la castrazione del mio gatto, ma in un altro thread.

Stavolta non c'entra nulla con la mia domanda precedente.

Allora, il mio gatto è stato castrato martedì.

E ho notato che da quel giorno è parecchio giù di corda. Non è proprio in forma.

In compenso mangia benissimo e chiede sempre la pappa (perché gli ho ridotto la razione visto il rischio che ingrassi).

Su questo fronte tutto ok!

Però sento che non sta bene. Gioca due minuti e poi va subito a dormire, crolla letteralmente sul cuscino o sul divano..

E poi, quando gioca con me, si vede che è parecchio deboluccio..

Mi sto preoccupando un sacco! Sono passate 48 ore dall'intervento, quindi normalmente dovrebbe essere a posto, no?

Soprattutto perché il veterinario mi aveva detto che il giorno dopo l'operazione si sarebbe già ripreso... ma sono passate 48 ore ed è ancora mogio.

Spero che non sia una complicazione.

Sono una persona che si preoccupa tantissimo per il suo gatto, quindi scusate in anticipo.

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Royal Canin è Mars, Hill's è Colgate e Purina è Nestlé, sì lo so, e quello che rifilano a noi da mangiare non è mica tanto meglio dei croccantini. Ecco perché ormai faccio solo pappa fatta in casa; le barrette di cioccolato sono un po' come le nostre crocchette, stessa digeribilità ma per alcuni sono talmente buone... la dipendenza c'è per tutti! Anzi, a dir la verità penso che molti padroni stiano più attenti all'alimentazione dei loro animali che a quella dei figli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, vabbè l'IVA e tutto il resto, ma non 20 volte! È solo una questione di previdenza sociale che controlla e mette un freno agli abusi, mentre per i veterinari hanno proprio carta bianca... e finché il tuo micio sta male, ti tocca pagare.

Non devi guardare solo ai tuoi gatti, presi singolarmente sono delle eccezioni. Serve una visione un po' più d'insieme: oltre ai tuoi, magari ci sono stati centinaia di gatti che sono morti o che si sono ammalati mangiando la stessa roba.

A 2 o 3 anni non è mica tardi per cambiare la dieta a un gatto, il punto è che se sente l'odore della pappa del vicino, poi si mette in modalità "attesa" sperando di avere la stessa cosa.

Quando ho cambiato alimentazione ai miei, alla fine ho regalato il sacco a un'associazione, giusto per non avere più in casa l'odore di quella roba che amavano alla follia (avevano circa un anno).

Di base non sono uno di quelli "a prescindere" contro i croccantini, ma mi dispiace che questo prodotto, che esiste da più di 30 anni, non sia cambiato di una virgola. Anzi, la qualità è pure peggiorata a favore del profitto. E quando cerchi di capire perché ovunque ti ritrovi davanti sempre le solite Royal Canin, Hills ecc... beh, in realtà ci sono dietro Mars, Nestlé, Colgate... e il controllo non si limita solo al cibo, ci condiziona proprio il modo di pensare...

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Penso proprio che per i miei gatti più vecchiotti sia troppo tardi, anche perché ne ho una che è stata operata per i calcoli di ossalato, quindi preferisco continuare con i suoi croccantini specifici piuttosto che rischiare di doverla far operare di nuovo. In realtà questi croccantini per la struvite vanno benissimo anche per gli ossalati, perché non abbiamo più avuto ricadute con entrambi i gatti che ne soffrivano.

A forza di croccantini e umido, il mio norvegese è arrivato a quasi 19 anni; un'altra micia l'ho persa all'inizio dell'anno a 18 anni suonati, nutrita esclusivamente con quei famosi croccantini che ti piacciono tanto, e il suo gemello, che aveva l'IRC (insufficienza renale cronica), se n'è andato a quasi 16 anni, sempre mangiando quei croccantini.

E allora che dire? Onestamente non lo so più, l'unica cosa certa è che preferirei mille volte preparargli la pappa in casa come facevo per i miei gatti comuni o per i cani, almeno sapevo cosa mangiavano. Ma alla fine sono morti molto più giovani.

Per quanto riguarda quello che ho scucito dai veterinari, ho smesso di contare da un pezzo. Sul fatto che i farmaci veterinari costino molto di più ci sono due motivi: non vengono prodotti dai laboratori in grandi quantità come quelli per noi umani, il che fa alzare i prezzi, e il secondo motivo è l'aliquota IVA, che è molto più alta per i veterinari rispetto alle farmacie. Per questo, quando posso, compro direttamente in farmacia.

La maggior parte dei miei gatti, tranne la micia che ho ora e che ho preso piccolissima per motivi personali dell'allevatrice, li ho presi dai 5 mesi in su. Per me è l'età giusta per non avere problemi comportamentali, e infatti è così; a volte prendo gatti di 8 mesi o un anno perché preferisco gli adulti ai cuccioli. Quindi sì, hanno avuto tutto il tempo di prendersi una bella dipendenza dai croccantini quando stavano dagli allevatori.

Tu dici: "Per i croccantini, basta fare una transizione molto lunga.

- Per l'umido è la stessa cosa, bisognerebbe mescolarli per 3-4 settimane aumentando gradualmente l'umido nuovo.

- Invece per passare dai croccantini all'umido, dovrai polverizzare i croccantini e spolverarli sopra l'umido, diminuendo gradualmente la spolverata."

Purtroppo ho già provato tutto, con pazienza, ma senza grandi risultati. Comunque riproverò a spolverare i croccantini sull'umido, non si sa mai, è da un po' che non ci provo.

Proverò anche il FortiFlora, non lo conosco.

In ogni caso grazie per questo scambio, è molto più interessante di quando ci si punta e si resta sulle proprie posizioni. Non è tutto bianco o nero, sarebbe troppo facile.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

./..

Devi anche tenere conto del fatto che i tuoi gatti, se nutriti a croccantini, hanno delle belle riserve: possono tranquillamente saltare diversi pasti e continuare a reclamare la solita pappa finché non ti fanno cedere (e guarda che sono più testardi loro di te).

(Tra l'altro, mi permetto di sottolineare che il fatto di preferire i gatti un po' cicciotti "nel caso si ammalassero, così hanno margine per dimagrire"... beh, renditi conto di quanto vivi con l'idea fissa che i tuoi gatti stiano per ammalarsi. È il risultato di un condizionamento che ti porta a credere che il gatto sia un animale fragile. Se mangia male, lo è di sicuro.)

Anche i miei gatti da giovani mangiavano croccantini, ci sono passato anch'io; più il gatto è giovane, più è facile togliergli questa dipendenza e fargli assaggiare tutto. Soprattutto, non dargli mai niente della tua tavola solo per farti lasciare in pace: vedrai che poi sarà facilissimo dargli quello che vuoi e variare all'infinito, perché l'esperienza gli insegnerà la curiosità.

Poi è chiaro che è difficilissimo pensare di cambiare alimentazione a un gatto già malato, col rischio di farlo deperire ancora più in fretta; a quel punto la trappola si è chiusa e forse non ti conviene nemmeno cambiargli dieta, se non per fargli vivere un inferno.

Il mio parere vale per un gatto in salute, l'idea è preventiva: serve a risparmiargli il circuito del cibo spazzatura che lo porterà prestissimo, fin da giovane, dal veterinario. Proprio lì dove ti convincono che un gatto a 7 anni è già vecchio, a 15 è a fine vita e a 18 è un sopravvissuto eccezionale... o che il gatto debba mangiare verdure o cereali perché "le proteine fanno male ai reni" o fanno venire il cancro.

Quanto ai veterinari che "non guadagnano" sulla vendita dei croccantini o che danno buoni consigli per risparmiare, chiediti un po' quanto hai sganciato per curare i calcoli del tuo gatto, e spiegati come mai un farmaco per gatti costi 20 volte di più di quello per umani.

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Parliamo un po' del problema degli ossalati.

All'origine, quando si è iniziato a dare i croccantini ai gatti, c'è stata un'esplosione di casi di struvite. I produttori hanno trovato un trucco che consisteva nell'acidificare le urine; qualche anno dopo i casi di struvite sono diminuiti, ma in compenso quelli di ossalato sono aumentati di brutto. In pratica, il numero totale di calcoli (struvite e ossalato) è cambiato pochissimo. E siamo ancora allo stesso punto da decenni: il gatto che mangia croccantini beve poco e sembra proprio che non cambierà.

La differenza tra questi tipi di calcoli è che la struvite la puoi sciogliere con una cura di farmaci da circa 50 €, mentre per i calcoli di ossalato serve un'operazione da circa 300 €... perché mai dovrebbero cambiare le cose?

(Un croccantino specifico avrà un livello di minerali/ceneri ridotto per evitare ricadute, ma intanto il tuo gatto si pappa carboidrati a go-go che gli stressano il pancreas, per esempio. L'obiettivo è raggiunto: fargli mangiare quel prodotto che arricchisce le lobby, quindi sì, funziona e pure troppo bene. La vera domanda che ti devi fare è: ma cosa mangiavano i gatti prima dei croccantini per non avere i calcoli?)

Riguardo al cambio di "pappa"

Royal Canin, Hill's e un po' tutti i produttori di croccantini studiano degli "appetizzanti" che spruzzano sulle crocchette per dare un odore super riconoscibile e rendere il gatto dipendente dai loro prodotti. Visto che il gatto tende a diffidare di tutto ciò che è nuovo, lo fa anche con il cibo, e giorno dopo giorno si fissa sempre di più su un unico prodotto.

Cambiare può essere un vero calvario, non c'è una formula magica, è solo questione di pazienza.

- Per i croccantini, basta fare una transizione bella lunga.

- Per l'umido è la stessa cosa, dovresti mescolare per 3-4 settimane e aumentare gradualmente la pappa nuova.

- Invece, per passare dai croccantini all'umido, dovrai sbriciolare i croccantini e spolverarli sopra l'umido, diminuendo gradualmente la polverina.

- Puoi anche cercare dei prodotti più appetibili, come il Fortiflora da spargere sul nuovo alimento: fa impazzire un sacco di gatti.

./...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Assolutamente, soprattutto sapendo che i gatti sono predisposti all'IRC. Come dico sempre, uno cerca di fare del suo meglio, ma alla fine non si può mica controllare tutto. Sì, c'è davvero da farsi un sacco di domande: ma perché quasi tutti i gatti finiscono per morire a causa di questa schifezza? Eppure non hanno mica tutti lo stesso stile di vita, anzi. E quando dicevo alla mia vet che secondo me erano più i gatti di razza a essere colpiti, lei mi ha smentito: mi ha detto che, fatte le dovute proporzioni, sono proprio i gatti comuni quelli più colpiti, al contrario di quello che pensavo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La soluzione migliore, se così si può dire visto che non è la formula magica, è dargli del cibo umido tipo paté o bustine almeno 2 volte al giorno. Io però darei una bustina intera a ogni pasto e gli lascerei i croccantini a disposizione, così se li mangia durante il giorno se ha fame o se tu non ci sei per dargli la pappa. Si regolerà da solo.

L'umido sazia molto e, visto che è pieno d'acqua, è ottimo per evitare problemi renali e urinari.

Con le bustine mangia meno croccantini perché riempiono bene, e le crocchette diventano solo degli spuntini per i languorini durante la giornata.

Al tuo posto, continuerei come facevi prima: andava benissimo e il tuo gatto si trovava bene.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Va bene.

È il mio primo gatto, quindi seguo alla lettera i consigli del veterinario, però è vero che è ancora piccolo e mi sembra brutto razionargli il cibo in questo modo.

Quindi posso lasciargli i croccantini a disposizione come facevo prima? Non c'è il rischio che gli vengano problemi ai reni? (tumori, calcoli ecc...) Mi preoccupo un sacco e non voglio fare cavolate con la sua alimentazione.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Va bene.

È il mio primo gatto, quindi seguo alla lettera i consigli del veterinario, però è vero che è ancora piccolo e mi sembra brutto razionargli il cibo in questo modo.

Quindi posso lasciargli i croccantini a disposizione come facevo prima? Non c'è il rischio che gli vengano problemi ai reni? (tumori, calcoli ecc...) Mi preoccupo un sacco e non voglio fare cavolate con la sua alimentazione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda, sappi che sono d'accordissimo con te sul fatto che le crocchette siano una m.....a, a prescindere dalla marca. Non c'è niente di naturale lì dentro, a differenza del cibo casalingo. Però quando hai gatti di allevamento abituati a una certa marca di crocchette e fai di tutto per fargli riscoprire il gusto di un cibo più sano ma non funziona, arriva un momento in cui ti arrendi e gli lasci le loro maledette crocchette.

So benissimo che queste crocchette hanno contribuito all'IRC dei miei gatti, ma posso anche confermare che le Urinary hanno risolto i loro calcoli di ossalato. Quindi che faccio? Smetto, rischiando di doverli operare di nuovo? Uno prova a fare del suo meglio, ma a volte non è facile, se non addirittura impossibile. Su 10 persiani che ho avuto, nessuno ha voluto saperne di umido o cibo casalingo a parte l'ultimo, eppure ti assicuro che ci ho provato... ma a forza di buttare via tutto mi sono stufata e sia quel che sia!

Sono felicissima che il mio ultimo persiano preferisca il paté, anche se non è di qualità premium visto che rifiuta pure quello. Ha occhi solo per una marca e anche lì le ho provate tutte: all'inizio mangiava pesce fresco, ma è durata poco. Preferisce il paté e mi lascia tutto nella ciotola per andare a sgranocchiare le crocchette, quindi a quel punto preferisco dargli l'umido. La ragazza che lo aveva in stallo gli dava quella marca e siccome l'aveva recuperato affamato e magrissimo perché denutrito, probabilmente ha associato quel paté a qualcosa di positivo...

Lo saprai meglio di me che i gatti sono testardi da morire. Non sono il tipo che molla subito, ma arriva un punto in cui o mangiano quello o digiunano. E quando hanno certe patologie, bisogna evitare assolutamente che perdano peso.

Se hai la soluzione per fargli accettare tutto quello che consigli, la accetto volentieri!

Dove ti do ragione è sul fatto che, con o senza cereali, per me le crocchette sono solo un modo per le lobby di fare soldi sulla pelle dei gatti. Però bisogna anche considerare che sono comode per i gatti che non cacciano durante il giorno perché i padroni lavorano fuori casa; è un ripiego, ma meglio che lasciare l'umido a marcire tutto il giorno nella ciotola.

Ora, perché certe crocchette riescano a contrastare ossalati e struvite? Non cerco più di capirlo, mi prendo il risultato e basta.

Per quanto riguarda il fatto che i veterinari vendano le crocchette per profitto, beh certo che ci guadagnano, ma la mia mi ha indirizzata su un sito come Veto Avenue per pagarle meno e farle consegnare da lei, quindi permettimi di dubitare del suo reale interesse economico.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!