Penso proprio che per i miei gatti più vecchiotti sia troppo tardi, anche perché ne ho una che è stata operata per i calcoli di ossalato, quindi preferisco continuare con i suoi croccantini specifici piuttosto che rischiare di doverla far operare di nuovo. In realtà questi croccantini per la struvite vanno benissimo anche per gli ossalati, perché non abbiamo più avuto ricadute con entrambi i gatti che ne soffrivano.
A forza di croccantini e umido, il mio norvegese è arrivato a quasi 19 anni; un'altra micia l'ho persa all'inizio dell'anno a 18 anni suonati, nutrita esclusivamente con quei famosi croccantini che ti piacciono tanto, e il suo gemello, che aveva l'IRC (insufficienza renale cronica), se n'è andato a quasi 16 anni, sempre mangiando quei croccantini.
E allora che dire? Onestamente non lo so più, l'unica cosa certa è che preferirei mille volte preparargli la pappa in casa come facevo per i miei gatti comuni o per i cani, almeno sapevo cosa mangiavano. Ma alla fine sono morti molto più giovani.
Per quanto riguarda quello che ho scucito dai veterinari, ho smesso di contare da un pezzo. Sul fatto che i farmaci veterinari costino molto di più ci sono due motivi: non vengono prodotti dai laboratori in grandi quantità come quelli per noi umani, il che fa alzare i prezzi, e il secondo motivo è l'aliquota IVA, che è molto più alta per i veterinari rispetto alle farmacie. Per questo, quando posso, compro direttamente in farmacia.
La maggior parte dei miei gatti, tranne la micia che ho ora e che ho preso piccolissima per motivi personali dell'allevatrice, li ho presi dai 5 mesi in su. Per me è l'età giusta per non avere problemi comportamentali, e infatti è così; a volte prendo gatti di 8 mesi o un anno perché preferisco gli adulti ai cuccioli. Quindi sì, hanno avuto tutto il tempo di prendersi una bella dipendenza dai croccantini quando stavano dagli allevatori.
Tu dici: "Per i croccantini, basta fare una transizione molto lunga.
- Per l'umido è la stessa cosa, bisognerebbe mescolarli per 3-4 settimane aumentando gradualmente l'umido nuovo.
- Invece per passare dai croccantini all'umido, dovrai polverizzare i croccantini e spolverarli sopra l'umido, diminuendo gradualmente la spolverata."
Purtroppo ho già provato tutto, con pazienza, ma senza grandi risultati. Comunque riproverò a spolverare i croccantini sull'umido, non si sa mai, è da un po' che non ci provo.
Proverò anche il FortiFlora, non lo conosco.
In ogni caso grazie per questo scambio, è molto più interessante di quando ci si punta e si resta sulle proprie posizioni. Non è tutto bianco o nero, sarebbe troppo facile.