Il mio micio non sta molto bene dopo la castrazione

L
Lolomildami Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho già postato ieri per la castrazione del mio gatto, ma in un altro thread.

Stavolta non c'entra nulla con la mia domanda precedente.

Allora, il mio gatto è stato castrato martedì.

E ho notato che da quel giorno è parecchio giù di corda. Non è proprio in forma.

In compenso mangia benissimo e chiede sempre la pappa (perché gli ho ridotto la razione visto il rischio che ingrassi).

Su questo fronte tutto ok!

Però sento che non sta bene. Gioca due minuti e poi va subito a dormire, crolla letteralmente sul cuscino o sul divano..

E poi, quando gioca con me, si vede che è parecchio deboluccio..

Mi sto preoccupando un sacco! Sono passate 48 ore dall'intervento, quindi normalmente dovrebbe essere a posto, no?

Soprattutto perché il veterinario mi aveva detto che il giorno dopo l'operazione si sarebbe già ripreso... ma sono passate 48 ore ed è ancora mogio.

Spero che non sia una complicazione.

Sono una persona che si preoccupa tantissimo per il suo gatto, quindi scusate in anticipo.

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Kalou124

Probabilmente no, perché il mondo dei veterinari è guidato dalle marche (quelle che trovi proprio nei loro studi) che per ora escludono l'alimentazione grain-free, altrimenti i loro guadagni andrebbero a farsi benedire.

Poi oh, il senza cereali non è mica la soluzione a tutto, resta comunque un prodotto industriale, una porta aperta a un sacco di assurdità legate solo al business.

Sei tu che escludi che l'IRC sia legata a un fattore alimentare, sicuramente basandoti su quello che dice il tuo veterinario, ma credi davvero che si darebbe la zappa sui piedi da solo? Saresti disposta a credere che ti stia mentendo, magari per ignoranza o per interesse?

Ti hanno fatto credere che il tuo gatto a 7 anni sia già "senior", guarda che è davvero facile manipolarti.

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il mio gatto è rimasto tutto abbattuto per 3 giorni dopo la castrazione. Il mio veterinario mi aveva consigliato i croccantini per gatti sterilizzati con indice S/O per evitare i calcoli di struvite, che sono frequenti nei maschi. Quindi gli ho dato le Royal Canin Neutered Young Male (fino ai 7 anni) e poi quelle per senior. Bisogna tenere gli scontrini e i codici a barre perché, in caso di calcoli di struvite, la RC ti rimborsa le spese veterinarie. Si trovano sui siti per animali tipo Zooplus. Io le ho sempre lasciate a disposizione e il mio gatto non è ingrassato.

È incredibile come questo "business" ti prepari ad avere gatti malati e tu ci credi pure, gli ubbidisci come una "pecorella"... non ce l'ho con te in particolare @Kalou124, ma sei solo un esempio tra i tantissimi altri.

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

????

Ma è il tuo gatto o quello del veterinario?

Non si raziona mai il cibo a un gattino, è il modo migliore per farlo diventare ossessionato dal cibo, bulimico, obeso, ecc...

Se hai paura che ingrassi (nel senso che metta su ciccia), evita di dargli croccantini pieni di carboidrati e dai la precedenza all'umido senza cereali. (Tieni a mente che i croccantini sono 4 volte più calorici dell'umido)

Non riuscirai mai a far diventare obeso un gatto nutrendolo con dell'umido di qualità.

Mettitelo bene in testa: il tuo veterinario è anche un venditore di crocchette e ti consiglia soprattutto quello che conviene a lui (a livello economico)

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, ma alla fine il gatto è tuo e la decisione spetta a te! Tra i veterinari c'è chi li vorrebbe magrissimi e chi invece li preferisce belli in carne; la mia è per la seconda opzione e io sono d'accordissimo con lei, perché se poi si ammalano possono perdere anche metà del loro peso. Se non hanno un po' di riserve, è un disastro!

Poi ognuno fa come meglio crede, ma un gatto che ha fame è un gatto infelice che finirà per sviluppare problemi comportamentali e rischia di mangiarsi qualunque cosa gli capiti sottomano.

Una bustina (che è l'80% d'acqua) per tutto il giorno e 30 grammi di croccantini... i miei avrebbero fatto un picchetto di protesta con tanto di striscioni ("No ai maltrattamenti, gatti affamati!") 😁

A 6 mesi sono l'equivalente di un adolescente, è l'età in cui crescono, mettono su struttura e hanno bisogno di calorie, anche perché bruciano tantissimo.

Vedrai se riceverai altre risposte, ma occhio ai veterinari che mettono troppo a stecchetto... a me non ispirano per niente, è come costringere a una dieta un'adolescente solo per seguire i canoni della moda.

Tradotto dal francese
    L
    Lolomildami Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Grazie mille per avermi risposto!!

Lo sto razionando perché è quello che mi ha detto il veterinario... Mi ha detto di dargli una bustina di umido al giorno (metà la mattina e l'altra metà la sera).

E 30 grammi di croccantini durante la giornata.

Il mio gatto ha 6 mesi e prima dell'operazione aveva i croccantini a volontà.

Ti dico la verità, fa male al cuore anche a me razionarlo così tanto, ma il veterinario non mi ha lasciato scelta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Tutto dipende dai gatti: alcuni fanno i matti già la sera stessa, per altri invece a volte ci vogliono 3 giorni per smaltire l'anestesia.

Se invece lo metti a stecchetto starà malissimo; un gatto castrato non ingrassa più degli altri e dargli un'alimentazione speciale serve solo a fargli venire ancora più fame perché sazia meno, quindi il micio inizierà a chiedere cibo in continuazione e diventerà bulimico. Continua come facevi prima con le stesse dosi, io ho sempre fatto così e i miei gatti non sono ingrassati particolarmente. Oltretutto, se è un gatto giovane, ha bisogno di irrobustirsi e di prendere le forze, se non vuoi che diventi gracilino.

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!