Il tumore del mio gatto è sparito da solo?

Vdbey
Vdbey Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Circa 4 mesi fa (inizio novembre 2019), il veterinario ci ha detto che il mio micio aveva un tumore addominale di 5 cm e che gli restavano solo poche settimane di vita... A dicembre, gli sono venuti dei linfonodi enormi sul collo e sulla schiena. Il mio gatto non si muoveva quasi più, aveva la diarrea e faceva fatica a mangiare; abbiamo pensato più volte di portarlo un'ultima volta dal veterinario per l'eutanasia...

Il punto è questo: da metà gennaio, i linfonodi sul collo e sulla schiena sono spariti del tutto, il micio sta sempre meglio (sale 3 piani di scale senza problemi e mangia 3 bustine di umido al giorno, anche se la diarrea è ancora piuttosto presente).

Nessun veterinario è riuscito a spiegarci come sia possibile.

Volevo quindi provare a parlarne con voi per cercare una spiegazione ed evitare di farmi false speranze :(

Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • Kastelcat
    Kastelcat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Ormai sono passati 4 mesi (inizio novembre 2019) da quando il vet ci ha detto che il mio gatto aveva un tumore all'addome di 5 cm e che gli restavano solo poche settimane di vita... A dicembre sono comparsi dei linfonodi enormi sul collo e sulla schiena. Il mio gatto non si muoveva quasi più, aveva la diarrea e faceva fatica a mangiare, abbiamo pensato più volte di portarlo un'ultima volta dal vet per l'eutanasia... Il punto è che da metà gennaio i linfonodi sul collo e sulla schiena sono spariti del tutto, il gatto si comporta sempre meglio (si fa tre piani di scale senza problemi, mangia tre bustine di umido al giorno nonostante la diarrea sia ancora presente). Nessun veterinario è riuscito a spiegarci come sia possibile. Volevo quindi provare a cercare una spiegazione insieme a voi per evitare di farmi false speranze :( Grazie mille!

Spero che il tuo gatto sia ancora con noi.

La mia prima Maine coon è sempre stata delicata fin da quando l'ho adottata.

A 4 mesi le hanno diagnosticato l'IBD in seguito a vari episodi di diarrea: problema risolto passando alla dieta a crudo.

Da diversi mesi sembrava stanchissima, non aveva appetito e soprattutto ha perso quasi tutto il pelo alla base della coda. La vet, vedendola molto debole, le ha fatto gli esami del sangue e un'ecografia. Diagnosi, dopo aver consultato un oncologo: linfoma molto invasivo (dalla colonna fino al pancreas).

Eppure da 3 mesi a questa parte sta sempre meglio, ha preso peso, gioca e io non so più cosa pensare.

La vet mi diceva che era sconsigliato vaccinarla quest'anno viste le sue condizioni, ma adesso sono in dubbio!

È possibile che abbiano sbagliato diagnosi o si può guarire da un linfoma invasivo?

Se qualcuno può aiutarmi a capire e a decidere cosa fare, per favore.

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, sembrerà una cavolata, ma questo tumore è stato diagnosticato per bene, tipo con una lastra o una TAC ecc.? Non poteva essere qualcos'altro?

Ciao!

Sì, sicuramente una radiografia visto che Vdbey parla di 5 cm, e in teoria un linfoma ha un esito fatale nel giro di poco tempo. Un errore diagnostico sembra poco probabile, ma non è impossibile se la clinica non è ben attrezzata o se il vet è alle prime armi...

Il mio Roméo (che non ho iscritto perché tendo a essere pessimista) sta combattendo con diversi fibrosarcomi, iniziati con dei tumori agli occhi (aggressivi, ha detto il vet) a inizio ottobre, quindi sono 4 mesi anche per lui.

Per ora mangia (grazie al cortisone), fa le fusa e non sembra soffrire.

Buona giornata.

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

magari sembrerà una cavolata, ma questo tumore è stato diagnosticato per bene, tipo con una lastra o una tac? Non poteva essere qualcos'altro?

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Quelli che chiami linfonodi potrebbero essere una reazione alle iniezioni fatte quando gli hanno diagnosticato il tumore interno? Questo spiegherebbe perché poi sono spariti.

Il tumore all'addome è progredito? Potrebbe essere la causa della diarrea se ha colpito la zona dell'intestino?

Il tuo gatto sta seguendo una cura?

Tre bustine di umido al giorno sono un po' tantine, prova a fare metà e metà con i croccantini per vedere se la diarrea passa; però assicurati che beva. Quanti anni ha?

Finché mangia, va bene; alla prossima ricaduta dovrai purtroppo iniziare a considerare l'eutanasia, mi dispiace tanto!

https://wamiz.it/gatto/consigli/6301/linfoma-felino-il-cancro-piu-frequente-nei-gatti

Liza

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!