Insetticida
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Dopo due giorni il mio micio ha ancora lo stesso appetito di sempre e non è cambiato per niente a livello di comportamento. Mi sono solo presa un bello spavento stamattina quando l'ho sentito che cercava di tirar su una palla di pelo, ma subito dopo era già tornato alla sua ciotola 😅
Seguirò i vostri consigli e comprerò una racchetta elettrica per le zanzare perché dopo questa storia basta spray insetticidi, ho avuto troppa paura per il mio gatto
Ciao!
Puoi usare anche le racchette elettriche per far fuori la bestiolina. Però occhio che devi mirare bene, tipo un campione di tennis...
In farmacia prendo i braccialetti antizanzare, da mettere al polso o alla caviglia, sono a base di oli essenziali e li vendono con 2 ricariche, funzionano davvero alla grande.
(Ho scoperto questo sistema un anno che ero andata in Amazzonia a lavorare con gli animali e l'unico criterio tassativo era: zero prodotti chimici contro le zanzare)
I prodotti che usi sono super pericolosi, sia per te che per il pianeta in generale.
Dovrebbero essere vietati da un pezzo, visto che la loro nocività è ormai risaputa!!
Grazie mille per tutte le risposte, per ora non ha nessun sintomo e si comporta come al solito, però continuerò a tenerlo d'occhio
Esistono degli ammazzainsetti senza sostanze chimiche da attaccare alla presa: è una luce che li attira e poi vengono stecchiti (credo bruciati dal calore, ma non ne sono sicuro). E ci sono anche altri sistemi, sennò metti le zanzariere alle finestre che è la soluzione definitiva, così non entra più nessun insetto!
Ciao,
Anche se il tuo gatto ne ha respirata un po', la quantità non dovrebbe essere stata eccessiva. Tienilo d'occhio, cambia l'acqua e le crocchette se si trovano in quella stanza e lavati bene le mani per evitare che le lecchi, ingerendo altro prodotto. Se nei prossimi giorni non mostra alcun sintomo, puoi stare assolutamente tranquillo.
Piuttosto, potresti usare i diffusori elettrici (quelli che si attaccano alla presa), che sono meno tossici rispetto agli spray classici. Tieni però presente che i principi attivi restano comunque un po' tossici, sia per i nostri piccoli amici che per noi.
Spero di averti rassicurato,
Cyanne - Studentessa in veterinaria, incaricata per la Junior-Enterprise ProVéto Junior Conseil
Grazie mille perché ti giuro che ho avuto una paura tremenda quando ho visto il mio gatto arrivare proprio mentre cercava di dare la caccia alla zanzara, mentre io cercavo di ammazzarla col Raid 😅
Sinceramente ho avuto così tanta paura per il mio gatto che ho buttato via la bomboletta. Sono già passate 2 ore da quando ne ha respirato un po', per ora dorme tranquillo ma lo terrò d'occhio tutta la notte.
È la permetrina e i suoi derivati che sono mortali per il gatto.
Se non vomita, va tutto bene. Arieggia bene la stanza; per una spruzzatina leggera probabilmente non succederà nulla. Però tienilo d'occhio: se vomita o se noti dei cambiamenti nel comportamento, allora intervieni.
Sì, non bisogna mai usare aerosol che contengono permetrina e derivati, ma ce ne sono alcuni che non ne hanno e si possono usare in casi estremi di invasioni di insetti. Spruzza in una stanza dove non c'è il gatto, arieggia benissimo dopo (senza gatto e senza persone), e poi pulisci bene tutte le superfici che entreranno in contatto con il micio: pavimento, sopra i mobili, tutto quanto, prima di farlo rientrare nella stanza.
Per una zanzara non serve la bomboletta che inquina: basta una paletta o una trappola, ne esistono anche di elettriche.
Con un gatto o un animale in casa NON SI DOVREBBE usare nessun aerosol, o al massimo solo in bagno per profumi, deodoranti ecc. E ARIEGGIANDO BENE, MA LA COSA MIGLIORE È: zero aerosol.
Fa male al tuo gatto tanto quanto a te!
In teoria bisognerebbe spruzzare, lasciare chiuso per 10 minuti e poi arieggiare per bene prima di tornare nella stanza, ma ti capisco... io sono il primo che appena sente una zanzara inizia a spruzzare a tutto spiano!
Secondo me, la cosa a cui devi fare più attenzione è non spruzzare dove ci sono cibo, acqua o anche i suoi giochini senza coprirli, perché il prodotto poi si deposita ovunque.
Comunque stai tranquillo, averne respirato un po' ogni tanto non è un dramma e in ogni caso i gatti odiano il rumore dello spray.
9 commenti su 9