Il mio gatto Titi ha 9 anni. Poco più di 2 anni fa, il veterinario gli ha diagnosticato una IRC al terzo stadio. Mi aveva consigliato di dargli i croccantini Renal e il Semintra una volta al giorno. Questi due anni sono andati piuttosto bene. Era addirittura passato da 4 kg a 7 kg. Circa una settimana fa, Titi ha smesso di mangiare, aveva il pelo opaco e un alito pessimo. Si isolava. L'ho riportato dal veterinario che mi ha detto che è allo stadio 4 (creatinina, urea e fosfati più alti dei limiti rilevabili). Aveva delle grosse ulcere sotto la lingua. Quindi si tratta di un'IRA su base cronica. Il veterinario ha fatto una prognosi più che riservata, anzi molto pessimista, e mi ha parlato dell'eutanasia. Mi ha detto che l'IRA potrebbe essere causata da calcoli renali. Ha fatto un'eco dove ha visto dei calcoli grossi. Ci ha mandati in una clinica veterinaria. Titi ha rifatto l'ecografia che ha mostrato che non ha quasi più il rene sinistro e che il destro è ancora abbastanza grande ma con i contorni irregolari. Il problema però non viene da lì. La clinica ha consigliato un ricovero di 48 ore mettendo Titi sotto flebo. Il veterinario gli ha fatto anche un'iniezione di cortisone e un antibiotico a largo spettro. Dopo poco meno di 48 ore (circa 30h), i valori sono scesi ma non abbastanza. Erano rilevabili dai macchinari ma ancora molto vicini ai massimi. Il veterinario ha quindi interrotto la flebo e ci ha spiegato che non era il caso di accanirsi e che, visto che non mangiava più, era finita. Gli ha dato al massimo una settimana di vita. Avrebbe potuto mettergli un sondino gastrico ma non lo raccomandava. Abbiamo quindi deciso di riportarlo a casa per accompagnarlo in questi ultimi giorni e dargli un po' di conforto. Titi è quindi tornato a casa. Nei primi 3 giorni ho comunque fatto avanti e indietro dal veterinario due volte al giorno per le iniezioni di morfina e di antiemetico. Ho iniziato a nutrirlo (zuppe di pesce per gatti) e a farlo bere con la pipetta (quasi ogni ora) + Semintra. Il veterinario mi ha poi consigliato di provare il Renal Liquid. Titi all'inizio l'ha preso bene. Dopo 3 giorni ha ripreso un po' di forze e persino il veterinario era sorpreso. La prognosi è passata da qualche giorno a qualche settimana. Ha quindi deciso di sospendere la morfina ma non l'antiemetico. Ora siamo alla prima mattina senza morfina e vedo che Titi è proprio a terra, ed è difficilissimo farlo mangiare. Sbava e la bava gli esce dai lati della bocca. Inoltre, Titi fa un sacco di avanti e indietro dalla lettiera senza per forza fare pipì. Non fa la cacca da almeno 3 giorni. Cosa posso fare? Grazie mille per le vostre risposte. \/p>
Insufficienza renale cronica - gatto - Ho bisogno di consigli
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Grazie mille. Non è ancora del tutto fuori pericolo, ma è un primo passo importante e siamo fiduciosi per il futuro. Se avessimo dato retta alla veterinaria, a quest'ora non sarebbe già più qui con noi!
Ciao a tutti,
Scusatemi se vi scrivo ma sono davvero disperata: la mia micia di 4 anni ha vomitato diverse volte domenica. Sono andata dal veterinario di turno che le ha fatto delle iniezioni perché aveva 39,5 di febbre, e anche una puntura di antiemetico. Ha vomitato di nuovo appena tornate a casa, così ho richiamato il vet che mi ha detto che dovevo dare tempo alla cura di fare effetto. Non ha più vomitato per 24 ore, ma ieri ha ricominciato; ha mangiato giusto due crocchette e poi più nulla per tutta la sera. Oggi siamo tornate dal veterinario: alla visita non è uscito nulla di strano, a parte il fatto che non mangia più e vomita schiuma bianca. Le hanno fatto gli esami del sangue di controllo e lì mi è crollato il mondo addosso: ha l'insufficienza renale, ma non so se sia cronica o acuta... la creatinina è altissima, a 102,7 mg/l, e l'urea a 3 g/l.
La vet le ha fatto un'altra puntura per il vomito e ora è sotto flebo per 48 ore. Ho una paura matta di perderla, anche perché ho dovuto far addormentare l'altra mia gatta di oltre 15 anni proprio la settimana scorsa... Sono completamente persa, qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio e buona serata a tutti.
Ciao,
Il mio (5 anni) ha avuto un'IRC nel 2018, il veterinario era scettico. Poi il miracolo: una settimana di flebo, pappa k/d + Semintra una volta al giorno una volta tornati a casa. Qualche mese dopo i suoi reni erano tornati normali, cosa che di solito non è possibile con un'IRC, persino il veterinario ha gridato al miracolo. Quindi non è servito più il Semintra, bastava un'alimentazione per i reni che poi abbiamo sospeso per passare alle crocchette per l'obesità (eh sì, il mio tesoro era arrivato a pesare 12,6 kg).
Purtroppo quest'anno gli hanno diagnosticato il diabete, aveva 7,5 g/l. Di nuovo salvato dal veterinario, con un valore del genere di solito si finisce in coma (lui invece era ancora in piedi :)). Iniezioni di insulina 2 volte al giorno, torniamo dal veterinario per il controllo e va meglio, abbiamo persino abbassato la dose di insulina.
Poi a inizio maggio, una notte vomita come al solito, crocchette + erba, niente di preoccupante. I giorni dopo però non beve più, non mangia più e non fa più i bisogni. Torniamo dal veterinario preoccupatissimi e ci risiamo: creatinina alta e urea sopra il massimo calcolabile. Dopo l'ecografia si vede che un rene è enorme, lo mettono 72 ore sotto flebo ma stavolta non serve a nulla. Mi chiamano d'urgenza per l'eutanasia ma quando sono arrivato era già volato via...
Sto passando un momento difficilissimo ma scrivo queste righe per te e per tutti i proprietari che perdono la speranza davanti a malattie come l'IRC o l'IRA. Guarda la situazione del mio gatto: è riuscito a vivere 4 anni dopo un'IRC dove all'inizio sembrava spacciato, e senza nessuna cura a parte le crocchette giuste.
Non perdere la speranza finché è possibile, ma per favore non lasciare soffrire i tuoi animali a casa solo per tenerli ancora un po' con te. È egoista, e loro hanno il diritto di andarsene con dignità anche se prendere questa decisione è difficilissimo.
Ciao,
Certi farmaci per curare l'IRC non vanno assolutamente dati in alcuni stadi della malattia.
Ti conviene sempre chiedere il parere di un veterinario.
Hai mai provato il Benazepril? È lo stesso principio attivo del Fortekor o del Nelio 5 che vendono i veterinari. Se hai la ricetta, puoi chiedere una scatola di Benazepril per uso umano: è esattamente identico, da 5 mg. Me l'aveva consigliato proprio il farmacista quando avevo quattro gatti persiani contemporaneamente con l'IRC. Funziona alla grande, calcola che due dei miei l'hanno preso per ben 7 anni. È un ottimo farmaco per l'insufficienza renale; io in più davo il Rubenal, che è un integratore a base di carciofo che depura i reni e li sostiene.
Però occhio che ti serve comunque la ricetta del veterinario per averlo. Il Benazepril lo pagavo poco più di 10 € per la confezione da 90 compresse, mentre il Fortekor costava più di 20 € per sole 20 pastiglie, e a quanto pare i prezzi non sono aumentati granché. È quello che i vet prescrivevano prima che uscissero il Semintra e altri prodotti carissimi che non sono necessariamente più efficaci.
L'ennesimo farmaco che ti vendono e che non serve a niente. 140€
L'Azodyl non sta funzionando con il mio persiano
Grazie mille per il tuo sostegno... il mio dolore è immenso per la mia piccola che se n'è andata... ti mando tutto il mio supporto per Yoshi... anche se da lontano, ma con tutto il cuore.
Un abbraccio
Bri93
Grazie :)
Non mollo, sto facendo tutto quello che posso (senza accanimento, mi rifiuto di farlo) perché la mia Yoshi abbia una bella vita, senza sofferenze.
Non oso neanche immaginare il dolore che proverò quando arriverà il momento fatidico, quindi ti mando tutto il mio sostegno a distanza.