Il mio gatto Titi ha 9 anni. Poco più di 2 anni fa, il veterinario gli ha diagnosticato una IRC al terzo stadio. Mi aveva consigliato di dargli i croccantini Renal e il Semintra una volta al giorno. Questi due anni sono andati piuttosto bene. Era addirittura passato da 4 kg a 7 kg. Circa una settimana fa, Titi ha smesso di mangiare, aveva il pelo opaco e un alito pessimo. Si isolava. L'ho riportato dal veterinario che mi ha detto che è allo stadio 4 (creatinina, urea e fosfati più alti dei limiti rilevabili). Aveva delle grosse ulcere sotto la lingua. Quindi si tratta di un'IRA su base cronica. Il veterinario ha fatto una prognosi più che riservata, anzi molto pessimista, e mi ha parlato dell'eutanasia. Mi ha detto che l'IRA potrebbe essere causata da calcoli renali. Ha fatto un'eco dove ha visto dei calcoli grossi. Ci ha mandati in una clinica veterinaria. Titi ha rifatto l'ecografia che ha mostrato che non ha quasi più il rene sinistro e che il destro è ancora abbastanza grande ma con i contorni irregolari. Il problema però non viene da lì. La clinica ha consigliato un ricovero di 48 ore mettendo Titi sotto flebo. Il veterinario gli ha fatto anche un'iniezione di cortisone e un antibiotico a largo spettro. Dopo poco meno di 48 ore (circa 30h), i valori sono scesi ma non abbastanza. Erano rilevabili dai macchinari ma ancora molto vicini ai massimi. Il veterinario ha quindi interrotto la flebo e ci ha spiegato che non era il caso di accanirsi e che, visto che non mangiava più, era finita. Gli ha dato al massimo una settimana di vita. Avrebbe potuto mettergli un sondino gastrico ma non lo raccomandava. Abbiamo quindi deciso di riportarlo a casa per accompagnarlo in questi ultimi giorni e dargli un po' di conforto. Titi è quindi tornato a casa. Nei primi 3 giorni ho comunque fatto avanti e indietro dal veterinario due volte al giorno per le iniezioni di morfina e di antiemetico. Ho iniziato a nutrirlo (zuppe di pesce per gatti) e a farlo bere con la pipetta (quasi ogni ora) + Semintra. Il veterinario mi ha poi consigliato di provare il Renal Liquid. Titi all'inizio l'ha preso bene. Dopo 3 giorni ha ripreso un po' di forze e persino il veterinario era sorpreso. La prognosi è passata da qualche giorno a qualche settimana. Ha quindi deciso di sospendere la morfina ma non l'antiemetico. Ora siamo alla prima mattina senza morfina e vedo che Titi è proprio a terra, ed è difficilissimo farlo mangiare. Sbava e la bava gli esce dai lati della bocca. Inoltre, Titi fa un sacco di avanti e indietro dalla lettiera senza per forza fare pipì. Non fa la cacca da almeno 3 giorni. Cosa posso fare? Grazie mille per le vostre risposte. \/p>
Insufficienza renale cronica - gatto - Ho bisogno di consigli
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Non mollare, dobbiamo lottare contro la malattia per loro... è una sfida continua, ogni giorno, con alti e bassi... È sfiancante perché ti senti impotente e non sai più che pesci pigliare... Io ho un lungo percorso di elaborazione del lutto da affrontare, lui riempiva la mia vita... un grande in bocca al lupo anche a te, dobbiamo provarle tutte perché ci danno tantissimo amore. Un abbraccio.
Ciao
Non bisogna mai arrendersi... il mio pelosetto era diabetico e aveva bisogno di cure ogni santo giorno, e poi
è arrivata l'IRC (insufficienza renale)... moralmente è davvero dura... non sai più che pesci pigliare... io l'ho accompagnato fino alla fine... si tende a negare la realtà... ma la sofferenza purtroppo c'è... il mio cucciolone aveva 15 anni e mezzo... ed è con me ogni singolo giorno che Dio manda in terra.
Mi raccomando non mollare, finché c'è vita c'è speranza. Un abbraccio..
Forza e coraggio, la mia è in IRC da quasi un anno ed è un vero e proprio giro sulle montagne russe emotive!
Grazie mounette per il tuo sostegno, no toutouille non aveva cattivo odore ma gli controllavo le gengive e c'erano delle macchie bianche... è un dolore immenso anche per te... l'urea non scendeva e nemmeno la creatinina... ******* per l'organismo... l'appetito se ne va nonostante tutti gli sforzi per farlo mangiare... grazie per il tuo supporto, un abbraccio.. bri93
Occhio che quando un gatto inizia ad avere l'alito pesante, la malattia è già in fase avanzata. Penso che tu debba valutare bene i pro e i contro per il tuo micio. L'urea lo sta praticamente intossicando...
Prendersi cura del proprio gatto significa anche lasciarlo andare per evitargli una sofferenza che, piano piano, sta diventando inevitabile.
Ho appena dovuto accompagnare la mia. Non mangiava più, non andava più di corpo e restava lì tutta abbattuta da una settimana...
Ti mando un grande abbraccio, coraggio
Grazie per il tuo sostegno, sì, sto male, sono passati solo sette giorni... sì, ripenso a tutte le monellerie di quando era giovane... fa bene... mi manca, sì... tantissimo. Trovo che tu sia stato davvero coraggioso con quattro gatti ad averli sostenuti durante la malattia... il tempo placa le nostre sofferenze, ma loro ormai fanno parte di noi...
Siamo dei genitori per questi piccoli mici che non possono parlare e dirci dove hanno male.
Grazie ancora per il tuo supporto.
Un abbraccio,
Bri93
È una malattia davvero logorante anche per noi proprietari perché ci sono continui alti e bassi, il morale va su e giù come uno yo-yo e ci si sente impotenti nonostante tutte le cure che gli si fanno. Un giorno speri e quello dopo ti disperi, ma essere riuscita a farlo arrivare a 16 anni è già un traguardo enorme per un gatto con l'IRC (insufficienza renale cronica). È lo stesso limite a cui sono arrivata io con uno dei miei, con cure durate ben 7 anni; un altro se n'è andato a 15 anni e mezzo e per altri due è stata purtroppo rapidissima, non hanno tenuto nemmeno 6 mesi. Ai miei 4 gatti è stata diagnosticata insieme perché, quando il primo si è ammalato, ho fatto fare le analisi anche agli altri maschi. Non ti dico i momenti che ho passato, quindi capisco benissimo il tuo sconforto. Però pensa a tutti i bei momenti passati con lui, a quando era giovane e faceva il pazzerello, alle super coccole, ai pasticci... alla fine ci mancano pure le loro marachelle.
Ma soprattutto non sentirti in colpa, perché sei stata una "mamma" super per lui per averlo portato così avanti nonostante la malattia. Il tempo calmerà il tuo dolore, ma non si dimenticano mai.
Grazie per il vostro supporto, sto vivendo dei momenti davvero difficili... è una decisione durissima da prendere... ma vederlo soffrire giorno e notte fa un male cane, ci si sente impotenti... i continui avanti e indietro dal veterinario... le urgenze, le cure infinite, ti sembra che si stia riprendendo e il giorno dopo la malattia riprende il sopravvento... grazie di cuore per la vostra vicinanza...
Un abbraccio
Bri 93
Grazie mille per le tue parole di conforto..
Un abbraccio,
Bri93
Hai preso la decisione giusta, è un gesto d'amore che facciamo per loro lasciandoli andare via serenamente. Il tuo micio era proprio arrivato al limite, ha avuto una vita lunga e bellissima, cerca di ricordare solo questo. Ho avuto 4 gatti che se ne sono andati per un'IRC, so bene cosa stai passando, ma nessuno è tenuto a fare l'impossibile. Hai fatto tutto quello che potevi per lui; ci si sente sempre in colpa anche se sappiamo che era la soluzione migliore per non farlo più soffrire. Un grande abbraccio e coraggio.