Il mio gatto Titi ha 9 anni. Poco più di 2 anni fa, il veterinario gli ha diagnosticato una IRC al terzo stadio. Mi aveva consigliato di dargli i croccantini Renal e il Semintra una volta al giorno. Questi due anni sono andati piuttosto bene. Era addirittura passato da 4 kg a 7 kg. Circa una settimana fa, Titi ha smesso di mangiare, aveva il pelo opaco e un alito pessimo. Si isolava. L'ho riportato dal veterinario che mi ha detto che è allo stadio 4 (creatinina, urea e fosfati più alti dei limiti rilevabili). Aveva delle grosse ulcere sotto la lingua. Quindi si tratta di un'IRA su base cronica. Il veterinario ha fatto una prognosi più che riservata, anzi molto pessimista, e mi ha parlato dell'eutanasia. Mi ha detto che l'IRA potrebbe essere causata da calcoli renali. Ha fatto un'eco dove ha visto dei calcoli grossi. Ci ha mandati in una clinica veterinaria. Titi ha rifatto l'ecografia che ha mostrato che non ha quasi più il rene sinistro e che il destro è ancora abbastanza grande ma con i contorni irregolari. Il problema però non viene da lì. La clinica ha consigliato un ricovero di 48 ore mettendo Titi sotto flebo. Il veterinario gli ha fatto anche un'iniezione di cortisone e un antibiotico a largo spettro. Dopo poco meno di 48 ore (circa 30h), i valori sono scesi ma non abbastanza. Erano rilevabili dai macchinari ma ancora molto vicini ai massimi. Il veterinario ha quindi interrotto la flebo e ci ha spiegato che non era il caso di accanirsi e che, visto che non mangiava più, era finita. Gli ha dato al massimo una settimana di vita. Avrebbe potuto mettergli un sondino gastrico ma non lo raccomandava. Abbiamo quindi deciso di riportarlo a casa per accompagnarlo in questi ultimi giorni e dargli un po' di conforto. Titi è quindi tornato a casa. Nei primi 3 giorni ho comunque fatto avanti e indietro dal veterinario due volte al giorno per le iniezioni di morfina e di antiemetico. Ho iniziato a nutrirlo (zuppe di pesce per gatti) e a farlo bere con la pipetta (quasi ogni ora) + Semintra. Il veterinario mi ha poi consigliato di provare il Renal Liquid. Titi all'inizio l'ha preso bene. Dopo 3 giorni ha ripreso un po' di forze e persino il veterinario era sorpreso. La prognosi è passata da qualche giorno a qualche settimana. Ha quindi deciso di sospendere la morfina ma non l'antiemetico. Ora siamo alla prima mattina senza morfina e vedo che Titi è proprio a terra, ed è difficilissimo farlo mangiare. Sbava e la bava gli esce dai lati della bocca. Inoltre, Titi fa un sacco di avanti e indietro dalla lettiera senza per forza fare pipì. Non fa la cacca da almeno 3 giorni. Cosa posso fare? Grazie mille per le vostre risposte. \/p>
Insufficienza renale cronica - gatto - Ho bisogno di consigli
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao. Purtroppo non ho una soluzione da darti, ma volevo farti sentire tutto il mio sostegno, quello che stai facendo è davvero ammirevole.
La mia vecchietta ha avuto un piccolo problema urinario con una cistite e abbiamo avuto tantissima paura di perderla.
Da noi i gatti sono come dei figli, ci teniamo a loro come alla luce dei nostri occhi.
È una situazione davvero complicata, non oso immaginare il tuo dolore.
Gli auguro di vivere il più a lungo possibile, si vede che sta lottando nonostante tutto.
Forza e coraggio per questa prova difficile.
Non mollare.
Ciao,
Mi dispiace tanto per te e per lui. L'IRC è una brutta bestia che purtroppo si porta via tantissimi gatti. Credo anch'io che lasciarlo andare dolcemente sia, ormai, la soluzione migliore e l'ultimo atto d'amore nei suoi confronti. Ti mando tanta forza, qui sul forum sappiamo tutti quanto sia difficile questa decisione. Tienici aggiornati, per favore. Coraggio.
Grazie ancora per la tua risposta, che è stata sicuramente difficile da leggere ma mi sta aiutando. Non riesco proprio ad accettarlo perché questo gatto è praticamente tutta la mia vita. So già cosa farebbe il vet, ma volevo aggrapparmi a ogni minima speranza. Penso di tornarci domani e prendermi il tempo per parlarne con lui.
Il Nutrigel lo trovi dal veterinario. Ma onestamente, da quello che descrivi e con i valori che non sono neanche più rilevabili, temo proprio che sia arrivata la fine. Te lo dico perché purtroppo ho avuto 4 gatti contemporaneamente con l'IRC e, alla fine, questi erano i segnali che i reni avevano ormai ceduto. Avendolo vissuto fin troppe volte, so che è una decisione difficilissima da prendere perché sembra quasi che siamo noi a dargli la morte, ci si sente in colpa, ma ci si sentirebbe molto più in colpa a lasciarli soffrire per guadagnare un giorno o due... Non meritano di soffrire, ma di andarsene tra le nostre braccia in tutta serenità.
Per quanto riguarda la flebo, in teoria li rimette un po' in sesto, ma quando è la fine ricrollano il giorno dopo stesso. E se il veterinario gli ha dato la morfina, è perché sta già soffrendo.
Capisco che ti aggrappi a ogni minima speranza, ci passiamo tutti, ma nessuno può fare l'impossibile; pensa che il tuo micio è stato fortunato a trovare una brava mamma che si è presa cura di lui, dagli tutto questo amore fino alla fine, è il gesto più bello che possiamo ancora fare per loro.
La cosa più difficile è prendere la decisione e solo tu puoi farlo, per lui.
Chiedi al tuo veterinario cosa farebbe se fosse il suo gatto, aiuta molto a prendere la decisione.
Ciao,
grazie mille per il supporto e per i consigli. Domani allora ne parlo con il veterinario. Dove posso trovare il Nutri-plus gel? Titi pesa circa 5 kg, quindi ha perso circa 2 chili.
È proprio come il giorno e la notte rispetto a ieri. Non so se dipenda dall'aver sospeso la morfina, ma in effetti resta abbattuto tutto il giorno (dorme di continuo). In compenso, non cerca di nascondersi e quando cammina (anche se succede poco), riesce a spostarsi senza troppi problemi, a parte un po' di zoppia. Ho come l'impressione che il ricovero dal veterinario per la flebo non abbia aiutato per niente. Prima non mangiava quasi più, ma comunque un pochino sì ed era ancora abbastanza vispo (anche se non è mai stato un tipo molto attivo). Quando l'ho riportato a casa era debolissimo, camminava con molta fatica e non mangiava proprio più nulla.
Gli voglio un bene dell'anima e faccio davvero fatica a prendere la decisione dell'eutanasia perché mi aggrappo alla speranza. Spero di fare la cosa giusta per lui.
Grazie ancora.
Nutriplus gel, faccio sempre un sacco di confusione ma il tuo vet capirà.
Mi dispiace tantissimo per il tuo piccolo, purtroppo conosco bene l'argomento.
Il Phytophale e il Rubenal sono integratori da dare per dare un po' di sollievo ai reni, ma vanno usati insieme ai farmaci che il tuo veterinario ti ha prescritto per la sua IRC. Se vedi che inizia a riprendersi un po', puoi darglieli mattina e sera: non possono fargli male, anzi, tutto il contrario.
Per cercare di fargli tornare un po' di appetito, prova il Nutri-plus gel: è un ottimo ricostituente per i gatti inappetenti o in convalescenza. Devi dargliene circa 2 cm mattina e sera, e continua finché puoi se vedi che fatica a stare meglio. Io ci ho salvato diversi gatti e ha il merito di stimolare la fame. Continua a forzarlo con la siringa, altrimenti non resisterà a lungo.
Purtroppo, se è già al quarto stadio, sarà dura che si riprenda, ma con i gatti ho imparato a non mollare mai perché a volte tornano in sesto proprio quando sembrano alla fine. Se però vedi che resta abbattuto, che cerca di nascondersi e che non si regge quasi più sulle zampe, accompagnalo nel suo ultimo viaggio affinché se ne vada senza soffrire, perché è una malattia che alla fine fa stare malissimo. Non esitare quando sarà il momento, ma per ora, finché c'è speranza, devi lottare insieme a lui.
Un grande in bocca al lupo.
Ciao,
Grazie mille per la tua risposta. So bene che il caso di Titi è davvero complicato. Però non ho ancora la sensazione che sia arrivato alla fine perché, nonostante la grande stanchezza e il fatto che si rifiuti di mandare giù qualsiasi cosa, è ancora piuttosto reattivo e non mostra altri segni di sofferenza. Magari sono io che mi illudo. Il vet, che ieri era molto più ottimista di me, mi aveva ridato un po' di speranza che però ora sta iniziando a svanire. Faccio molta fatica a rassegnarmi. Continuo ad alimentarlo con la siringa? Riduco la frequenza? ecc. Non voglio torturarlo.
So anche che il veterinario sta facendo del suo meglio ed è molto disponibile con noi. Immagino che sia difficile anche per lui consigliare l'eutanasia. Mi chiedevo se esistessero dei trattamenti per stimolare l'appetito. Per esempio, ho letto spesso dell'uso di Phytophale (credo si chiami così) e di Rubenal. Non voglio tentare il fai-da-te, ma vorrei parlarne con il mio veterinario domani. Volevo qualche consiglio per confrontarmi con lui e trovare qualcosa che possa dare sollievo a Titi. Grazie di cuore.
Ciao,
Il caso del tuo gatto è davvero complicato. Insieme ai veterinari stai facendo di tutto perché il tuo micio viva il più a lungo possibile, e non è da tutti.
Per un veterinario, consigliare l'eutanasia è tosta perché significa ammettere che non ci sono più soluzioni per il proprio paziente, e la maggior parte di loro fa questo mestiere proprio per far sì che i pazienti possano vivere il più possibile nelle migliori condizioni.
È già un traguardo incredibile che il tuo gatto sia andato avanti per 2 anni con questa malattia e quello che è successo ultimamente dimostra che è un vero guerriero.
Il fatto che non riesca più a liberarsi è un bel problema, perché se è bloccato finirà per sentire male. Ha già i dolori per via dei reni, quindi non bisognerebbe aggiungere altro alle sue sofferenze. Visto che il tuo micio segue un'alimentazione speciale e prende già un bel po' di farmaci, penso che sarebbe rischioso provare i classici "rimedi della nonna" che si trovano in giro. La cosa migliore è chiamare la tua clinica veterinaria: sapranno consigliarti un'altra pappa, un farmaco e/o qualche tecnica per aiutarlo.
In questo momento la sua salute è fragilissima, devi cercare il meglio per lui proprio come hai sempre fatto. Come dicevi tu, il tuo gatto ha una patologia grave ed è a fine vita; a questo stadio i dosaggi delle cure non sono semplici e a volte bisogna andare avanti giorno per giorno.
Forza e coraggio,
Un abbraccio,
Solène
39 commenti su 39