Ipertiroidismo gatto, ho bisogno di essere rassicurata

C
Capucine78 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ieri ho portato il mio micio dal veterinario e lui sospetta un ipertiroidismo.

Non mi aspettavo proprio di scoprire che fosse malato, quindi incassare la notizia è stata un po' dura.

Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze con mici che soffrono di ipertiroidismo.

Come stanno ora? La cura ha funzionato bene?

Il mio gatto ha 11 anni.

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • V
    Vero21 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

La mia gatta soffre di ipertiroidismo.

Abbiamo iniziato la cura con i croccantini e l'umido della Hill's: all'inizio tutto perfetto, mangiava volentieri, ma da una settimana non tocca quasi più la ciotola! Ha 14 anni e pesa 2 chili e 800 grammi.

Si sta stufando... e calcolate che è già difficile di suo!

Quindi sto alternando con la Sheba al pollo perché ha fame... volevo chiedervi dei consigli? Qualche idea per il cibo? Sono preoccupata, torno dal veterinario tra 15 giorni per fare il punto della situazione...

Grazie!

Tradotto dal francese
    ChatChou
    Chatchou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Scusate se riapro questo vecchio post. Sto cercando disperatamente delle ricette per il mio gatto di 16 anni ipertiroideo, ma non trovo nulla... poi mi sono imbattuta in questo forum. La tua ricetta a base di pollo, fagiolini, carote, lievito di birra, curcuma e olio di colza mi ispira un sacco. Riusciresti a scrivermi le dosi dei tuoi ingredienti? Grazie mille in anticipo!

Ciao! Al mio Barnabé hanno diagnosticato l'ipertiroidismo un anno e mezzo fa. Era diventato magrissimo (pesava 4 kg, ma lui è di stazza grande) e i suoi valori di T4 erano altissimi. Ha iniziato con una cura mattina e sera tutti i giorni e gli do i croccantini specifici per la tiroide. In più gli preparo io la pappa in umido con petto di pollo, fagiolini e carote, con l'aggiunta di lievito di birra, curcuma e olio di colza. Ne preparo una bella scorta ogni 3 mesi, la congelo in piccoli contenitori tipo Tupperware: è abbastanza veloce, si risparmia e almeno so esattamente cosa mangia. Ogni mattina gli schiaccio dentro le medicine e lui se la spazzola di gusto. Considera che i farmaci veterinari (come il Felimazole) costano un occhio della testa, mentre quelli per umani con lo stesso principio attivo (come il Tapazole) costano circa 2 € al mese. Sbriciolati nella pappa, non se ne accorge minimamente. Oggi il mio micio ha quasi 15 anni, è in formissima, il valore della T4 è sceso tantissimo e ha ripreso 4 kg. Prende solo più una pastiglia al giorno per la tiroide. Le ultime analisi non mostrano nulla di preoccupante per quanto riguarda i reni. Faccio in modo che beva tanto: ha una ciotola di vetro in cucina e una fontanella in porcellana in salotto. E poi c'è molta acqua anche nella sua pappa fatta in casa. Sono convinta che l'alimentazione conti tantissimo per la salute dei nostri pelosi. Quando la veterinaria mi ha consigliato di preparargli io la pappa, ho pensato "che lavoraccio, non ce la farò mai!". E invece è un attimo: pentola a pressione, mixer, una decina di contenitori ed è fatta. Ci metto 15 minuti ogni 3 mesi e ne vale davvero la pena: il mio gatto non vomita più, ha un pelo bellissimo e niente artrosi o cataratta nonostante l'età. Ho solo un rimpianto: non aver iniziato prima! Non disperate, se un gatto è seguito bene, non deve per forza finire male.

Ciao, grazie per i consigli! Alla mia gatta di 11 anni l'hanno diagnosticato qualche mese fa, deve prendere la cura mattina e sera ma è un'impresa fargliela mandare giù!!! È magra, perde il pelo... non so più che pesci pigliare. Sono preoccupata perché mi chiedo se sia SOLO la tiroide. Potresti darmi la tua ricetta così ci provo? Magari l'aiuta a rimettere su peso e a prendere le medicine. Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
    NatetGribouille
    Natetgribouille Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, alla mia piccola l'hanno diagnosticata lo scorso novembre. Soffriva già da un po', ha circa 12 o 13 anni (non lo so di preciso perché l'ho adottata che era già adulta). Visto che non tollerava l'unico trattamento che ci avevano proposto, l'Apelka, e si rifiutava di mangiare croccantini e umido y/d, faccio molta attenzione a togliere ogni alimento iodato. Le preparo il pollo bollito e le do 7 bustine al giorno di Sheba pollo e tacchino per farle mantenere il peso sui 4,5 kg. In più, le apro una capsula di biancospino nel cibo (giusto un quarto della polvere) per calmarle il battito cardiaco. Adesso dorme molto meglio, non urla più e ha persino ricominciato a giocare perché ha ritrovato il tono muscolare. Le piace uscire quando fa freddo e vuole sempre acqua bella fresca e pulita a disposizione. È rinata!
    Tradotto dal francese
    S
    Scothy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti. La mia micia Kelly soffre di questo problema alla tiroide e segue due cure: il Thiafeline e una medicina per la pressione alta. Non è dimagrita perché mangia tantissimo, sia di giorno che di notte, e noi non le facciamo mancare nulla... però a volte si mette a urlare fortissimo, urla con una voce roca e volevo sapere se potevate darmi qualche info in merito, per capire se anche i vostri gatti fanno questo stesso miagolio che mi spaventa a morte. Ha 16 anni e sono ormai 2 anni che convive con questa malattia, quindi vedete che non tutto è perduto.
    Tradotto dal francese
    S
    Scothy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

La mia micia Kelly soffre di problemi alla tiroide e prende il Thiafeline e un farmaco per la pressione.

Non è dimagrita perché mangia tantissimo, giorno e notte, e noi non le facciamo mancare nulla... Però a volte si mette a urlare fortissimo, fa certi versi con una voce tutta roca e volevo chiedervi se sapete dirmi qualcosa a riguardo, se anche i vostri gatti fanno questo stesso miagolio che mi spaventa da morire.

Ha 16 anni e sono già due anni che convive con questa malattia, quindi vedete che non tutto è perduto!

Tradotto dal francese
    B
    Brees martine Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Al mio Barnabé hanno diagnosticato l'ipertiroidismo un anno e mezzo fa. Era diventato magrissimo (4 kg, ma lui è di stazza grande) e i valori del T4 erano altissimi. Ha iniziato con una cura mattina e sera tutti i giorni e gli do le crocchette specifiche per la tiroide. Gli preparo io la pappa in casa con petto di pollo, fagiolini e carote, aggiungendo lievito di birra, curcuma e olio di colza. Ne faccio una bella scorta ogni 3 mesi, la congelo in piccoli contenitori ed è un sistema veloce, più economico e almeno so cosa mangia. Ogni mattina gli sbriciolo dentro le medicine e lui se le mangia di gusto. Sappi che i farmaci veterinari costano un occhio della testa, mentre quelli per umani con lo stesso principio attivo costano circa 2 € al mese. Tritati nella pappa non se ne accorge minimamente. Oggi il mio gatto va per i 15 anni, è in formissima, il valore del T4 è sceso tantissimo e ha ripreso 4 kg. Ormai prende solo una pastiglia al giorno per la tiroide. Le ultime analisi per ora non mostrano nulla di preoccupante per quanto riguarda un possibile peggioramento dei reni. Cerco di farlo bere il più possibile: ha la ciotola in vetro in cucina e la fontanella in porcellana in salotto. Poi c'è già molta acqua anche nella pappa fatta in casa. Sono convinta che l'alimentazione conti tantissimo per la salute dei nostri mici. Quando la veterinaria mi ha suggerito di fargli io da mangiare ho pensato: "che lavoraccio, non ce la farò mai!". E invece è un attimo: pentola a pressione, frullatore, una decina di piccoli contenitori e il gioco è fatto. Ci metto 15 minuti ogni 3 mesi e ne vale davvero la pena: il mio gatto non vomita più, ha un pelo bellissimo e niente artrosi o cataratta alla sua età. Ho un solo rimpianto: non aver iniziato prima! Non disperare, un gatto seguito bene non deve per forza morire per questo.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Non ho visto nessuno parlare della terapia con lo iodio radioattivo, che è definitiva e si fa in una sola settimana, anche se serve il ricovero. È un trattamento semplice via endovena e dopo il micio è guarito, solo che non tutti i veterinari lo fanno ed è un po' costoso: qui viene circa 1.100 €. Ho dovuto spostarmi in un'altra città per farlo, ma ho fatto quello che pensavo fosse meglio per la mia micia. In pratica "brucia" la ghiandola tiroidea e via, problema risolto. Puoi cercare più info su internet e vedere quali cliniche veterinarie offrono questo servizio, magari i prezzi sono un po' più bassi qui da noi.

Tradotto dal francese
    K
    Kiki_fr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, la mia piccolina ha esattamente la stessa cosa e sta facendo lo stesso trattamento. I valori sono a 78,51 e il massimo è 35... sono davvero in ansia.

Non mangia più, prova a bere... ma senza molto successo e non riesce a trovare pace, non sa proprio come mettersi. Ha 10 anni. Lunedì abbiamo l'appuntamento dal veterinario per un controllo.

La tua come sta oggi??

Christine

Tradotto dal francese
    S
    Stella399 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se ti può tranquillizzare, anche la mia gatta ha fatto la stessa cosa, ma dopo una settimana di cure l'appetito stava tornando normale e stava molto meglio. È un processo lungo. Il suo metabolismo è stato messo a dura prova. Io le ho dato il latte per gatti così beveva e mangiava un pochino, ha funzionato... ne va pazza!!!

Grazie per la tua risposta, ma purtroppo ho dovuto farla addormentare... sono andata d'urgenza dal veterinario di guardia mercoledì sera perché la vedevo proprio male. Come avevo accennato, aveva la testa tutta storta, che per me era un ictus, continuava a non avere appetito ecc... il veterinario mi ha detto che stava bene (una bugia colossale, non sarò un veterinario ma la mia gatta la conosco) e non ha voluto tenermela lì... Quando sono tornata a casa le sue condizioni sono peggiorate ancora di più, non riusciva proprio più a camminare, faceva fatica a respirare, non reagiva minimamente alle coccole e aveva la testa ancora più storta... il giorno dopo sono tornata di nuovo per dire che basta, stava soffrendo troppo, e lì il veterinario mi fa che effettivamente ha avuto un ictus... -__- ora, non dico che sia colpa della pastiglia, non lo so, però forse mi pento di averle iniziato quel trattamento perché ho visto il suo stato degenerare a una velocità folle nel giro di un giorno. Poi chissà, è stato il farmaco a causarle l'ictus o le sarebbe venuto comunque? Non lo so... ma è successo proprio in quel momento. Non ero preparata a perdere la mia gatta in questo modo, anche se sapevo che era anziana, ma credo che non si sia mai pronti a una cosa del genere e fa un male cane...

Scusate per il papiro..

Tradotto dal francese
    Z
    Zaboux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se ti può tranquillizzare, è successa la stessa cosa anche al mio micio, ma dopo una settimana di cure l'appetito stava tornando normale e stava già molto meglio. È un processo un po' lungo, il suo metabolismo è stato messo a dura prova. Io le ho dato del latte per gatti per farla bere e nutrire un po', ha funzionato... ne va matta!!!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 20

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!