Ipertiroidismo gatto, ho bisogno di essere rassicurata
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Volevo anche precisare che ieri sera sono andata d'urgenza dal veterinario e mi ha detto che sta "bene", che in pratica sono più io a essere stressata che la mia gatta... non sono un veterinario, ma la mia gatta la conosco e vedo benissimo che non sta affatto bene...
È magrissima anche lei...
Ciao, grazie mille per i consigli! Alla mia gatta di 11 anni l'hanno diagnosticato qualche mese fa, deve prendere la cura mattina e sera ma è un trauma fargliela mandare giù!!! È magrissima, perde il pelo... non so proprio che pesci pigliare. Sono preoccupata perché mi chiedo se sia SOLO la tiroide. Mi potresti dare la tua ricetta così ci provo? Magari l'aiuta a rimettere su peso e a prendere la medicina senza stress. Grazie in anticipo!
Grazie per i consigli! Mi passeresti la tua ricetta con le dosi per favore? È per la mia micia di quasi 17 anni, le hanno fatto la diagnosi qualche mese fa. Grazie in anticipo e ti auguro un sacco di bei momenti insieme al tuo micio!
Ciao a tutti,
Il mio gatto Barnabé ha ricevuto la diagnosi di ipertiroidismo un anno e mezzo fa. Era diventato magrissimo (pesava 4 kg, ma lui è di stazza grande) e i suoi valori di T4 erano alle stelle. Ha iniziato con una cura mattina e sera tutti i giorni e gli do i croccantini specifici per la tiroide. In più gli preparo la pappa fatta in casa con petto di pollo, fagiolini e carote, aggiungendo lievito di birra, curcuma e olio di colza. Ne preparo tantissima ogni 3 mesi, la congelo in piccoli contenitori ed è un procedimento piuttosto rapido; si risparmia e almeno so esattamente cosa mangia. Ogni mattina gli schiaccio dentro le medicine e lui se la spazzola che è un piacere.
Devi sapere che i farmaci veterinari costano un occhio della testa, mentre quelli per uso umano con la stessa composizione (come il Tapazole) costano circa 2 €... al mese. Nascosti nella pappa non se ne accorge minimamente.
Oggi il mio micio si avvicina ai 15 anni, scoppia di salute, il T4 è sceso tantissimo e ha ripreso 4 kg. Adesso prende solo una pastiglia al giorno per la tiroide.
Dalle ultime analisi non è emerso nulla di preoccupante per ora riguardo a un possibile peggioramento dei reni. Faccio in modo che beva molto: ha la ciotola di vetro in cucina e la fontanella in porcellana in salotto. Poi c'è molta acqua anche nella pappa che gli preparo io.
Sono convinta che l'alimentazione faccia davvero tanto per la salute dei nostri pelosi. Quando la veterinaria mi ha consigliato di preparargli io l'umido, ho pensato: "Ma chi me lo fa fare, non ci riuscirò mai!". E invece è velocissimo: una pentola a pressione, un mixer, una decina di contenitori ed è fatta. Ci metto 15 minuti ogni 3 mesi e ne vale davvero la pena: il mio gatto non vomita più, ha un pelo bellissimo e alla sua età non ha ancora né artrosi né cataratta. Ho solo un rimpianto: non aver iniziato prima!
Non disperare, se un gatto viene seguito bene non è detto che la malattia finisca male.
Buonasera,
La mia gatta Xena ha 16 anni. Sono ormai 2 anni che soffre di ipertiroidismo. Le faccio fare un esame del sangue ogni 6 mesi per tenere d'occhio come procede. Ovviamente prende le sue medicine, non c'è altra scelta.
Ho preso croccantini e scatolette specifici per la tiroide. Secondo me aiutano!
La mia Xena sta bene, è solo magrina ma la vet non si preoccupa. Però è chiaro che, col tempo, purtroppo la malattia si fa sentire.
Nel frattempo, tieni d'occhio il comportamento del tuo micio e fare i controlli almeno due volte all'anno aiuta davvero tantissimo!
Forza!
Il mio micio prende l'Apelka da 2 settimane e per ora sta bene.
Sto aspettando la visita di martedì prossimo per vedere l'evoluzione dei suoi valori di T4 (i suoi erano davvero altissimi).
A proposito, a che valori di T4 sono stati diagnosticati i vostri?
Qualcuno ha provato i croccantini per gatti ipertiroidei?
Alla mia micia di 14 anni hanno diagnosticato ipertiroidismo e ipertensione a settembre 2018, e la cura combina Thiafeline e Amodip. Tenete conto che è un trattamento che dovrà fare a vita.
Ciao,
L'ipertiroidismo purtroppo è irreversibile, ma con la cura giusta puoi allungare la vita al micio di diversi mesi. Il gatto della mia vicina, che aveva proprio questa malattia, è vissuto altri 9 mesi grazie alla terapia, e aveva 9 anni. Fatti forza!
20 commenti su 20
- fai tornare chi ami con una foto in 24 ore. +22951544168
- Cerco Semintra per gatta di 19 anni con insufficienza renale