L'influenza del meteo sul tuo gatto

N
Natalino Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Non ci avevo mai pensato seriamente, ma stavolta è stato così evidente che mi è venuto qualche dubbio.

La mia gatta è un po' lunatica. A volte è super coccolona, calma e presente, altre invece è distaccatissima, nervosa e scappa continuamente.

La settimana scorsa, per dire, era insopportabile. Fughe a ripetizione, mangiucchiava appena, era molto fredda e agitata. Però non sembrava star male, non era né abbattuta, né aggressiva, né dava segni di fastidio quando la toccavamo.

Da qualche giorno è tornato il dottor Jekyll: mangia di gusto, dorme un sacco, è dolcissima e si gode il giardino con entusiasmo ma senza cercare di scappare. Di nuovo, rientra quando la chiamo (uso il segnale "rientra, rientra, rientra" camminandole dietro con calma. Se non è in vena, può partire un inseguimento in giardino), o addirittura rientra da sola.

L'unico cambiamento: siamo passati da un caldo afoso e pesante a una frescura autunnale, senza temporali.

Quindi mi chiedo:

solo un caso?

per colpa del tempo gli altri gatti escono meno? Ci sono meno uccellini in giardino?

la pioggia "pulisce" gli odori?

i cambi di pressione atmosferica + l'elettricità?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • N
    Segnala
    Oh sì, adoro la pioggia... o anche solo un bel po' di grigiume. È così rilassante per me, che ho un mini tornado in casa, rispetto a quando c'è il sole.
    Tradotto dal francese
    Aurore Boréale
    Aurore boréale Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Per quanto mi riguarda, ho notato che la mia gatta diventa agitatissima quando c'è vento, mentre invece è tutta moscia quando piove... un po' come noi, alla fine.

E poi cambia sempre il posto dove si mette a dormire in base alle stagioni.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mazzarine,

Sono straconvinto di quello che dici e in più sono sicuro che ci sia una spiegazione scientifica e razionale che non è stata trovata solo perché non ci si è messi nemmeno a cercarla.

Penso che anche noi umani, ognuno con un livello di sensibilità diverso, abbiamo questa capacità dentro di noi, ma ce la siamo dimenticata proprio come il senso dell'olfatto perché lo consideriamo un senso troppo "animale". Preferiamo usare la vista e l'udito, eppure la memoria olfattiva, anche nell'uomo, è quella che resiste di più al tempo...

Natalino,

Sì, penso che un gatto sterilizzato faccia fatica a sopportare quelli che non lo sono (più del contrario).

Mazzarine,

Spero che tu non stia dicendo che il gatto di Natalino ha previsto un fortissimo temporale... o meglio, Natalino, spero che tu non viva nel 44 (e nemmeno nel 35 o nel 56!)

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Sì, è sterilizzata da quando aveva 6 mesi. In effetti mi farei meno paranoie se non lo fosse. Però è vero che questi cambiamenti sono così improvvisi... mi chiedo se per caso non sia ancora sensibile agli ormoni degli altri gatti, che mi pare siano più o meno presenti a seconda della stagione. E avevo letto in effetti che riescono a sentire la pressione atmosferica (ma d'altronde anche noi... voglio dire, il meteo influisce sul nostro umore, perché non dovrebbe essere lo stesso per loro?)

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Le vibrisse dei gatti potrebbero avere un ruolo nel percepire le variazioni di pressione nell'atmosfera, e questo spiegherebbe perché a volte cambiano umore. Però, guarda, non c'è ancora nessuno studio scientifico che abbia dimostrato per davvero il legame tra il meteo e il comportamento dei gatti. Eppure, ci sono tantissime testimonianze di animali che sono riusciti ad anticipare catastrofi naturali in arrivo (tsunami, uragani...).

È difficile dire con certezza se sia proprio il meteo la causa dei cambiamenti di comportamento del tuo micio, ma una cosa è sicura: gli animali sono sensibilissimi ai parametri fisici del tempo.

Mazarine

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non mi ricordo più se la tua gatta è sterilizzata e non ho molta voglia di mettermi a cercare 😁 perché se non lo è, non stare a cercare una spiegazione nel meteo.

Per il resto, spero che nessuno ci veda della misoginia (sicuramente l'avrò scritto male...?) ma credo che, anche se sterilizzate, le femmine siano molto più lunatiche dei maschi.

Poi vabbè, io sono influenzata dalla mia che ho fatto sterilizzare a 6 anni, quindi chiaramente il suo carattere era già bello che formato e non mi è sembrato che sia diventata meno "Miss Brontolona" a fasi alterne dopo la sterilizzazione.

Ma d'altronde, non sarebbe più Yuna altrimenti 😁😁

Secondo me la temperatura influisce sul loro comportamento, ma non il meteo in sé...

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!