Non ci avevo mai pensato seriamente, ma stavolta è stato così evidente che mi è venuto qualche dubbio.
La mia gatta è un po' lunatica. A volte è super coccolona, calma e presente, altre invece è distaccatissima, nervosa e scappa continuamente.
La settimana scorsa, per dire, era insopportabile. Fughe a ripetizione, mangiucchiava appena, era molto fredda e agitata. Però non sembrava star male, non era né abbattuta, né aggressiva, né dava segni di fastidio quando la toccavamo.
Da qualche giorno è tornato il dottor Jekyll: mangia di gusto, dorme un sacco, è dolcissima e si gode il giardino con entusiasmo ma senza cercare di scappare. Di nuovo, rientra quando la chiamo (uso il segnale "rientra, rientra, rientra" camminandole dietro con calma. Se non è in vena, può partire un inseguimento in giardino), o addirittura rientra da sola.
L'unico cambiamento: siamo passati da un caldo afoso e pesante a una frescura autunnale, senza temporali.
Quindi mi chiedo:
solo un caso?
per colpa del tempo gli altri gatti escono meno? Ci sono meno uccellini in giardino?
la pioggia "pulisce" gli odori?
i cambi di pressione atmosferica + l'elettricità?