La cacca del mio gatto puzza tantissimo. È normale?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! \/p>

Allora, io e il mio ragazzo abbiamo adottato un gattino europeo ad agosto. \/p>

Ho notato una cosa strana nel comportamento del mio micio, e lo dico perché ho già avuto un gatto europeo quando ero piccola. \/p>

Praticamente, da quando ce l'abbiamo, ho visto che va un sacco di volte in lettiera a fare i bisogni, ma la cosa assurda è che la cacca puzza davvero tantissimo, molto più del normale secondo me, e ci va tipo 5 volte al giorno o anche di più. \/p>

Alla prima visita dal veterinario gliel'ho fatto presente, ma mi ha detto che è normale e mi ha chiesto cosa gli do da mangiare: usiamo sia umido che croccantini di una marca specifica presa in clinica. L'ho anche sverminato ma niente, è sempre la stessa storia. \/p>

\/p>

Se avete pareri o consigli fatemi sapere, vorrei davvero capire cosa succede.\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • foukya46
    Foukya46 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho trovato un articolo che potrebbe darti una mano a capire meglio il perché degli odori forti della cacca del tuo micio: 'Il mio gattino puzza di cacca: perché succede e come rimediare'. Spiega i vari motivi per cui può succedere, come l'alimentazione o dei problemi di salute, e dà dei consigli pratici per risolvere la situazione. Spero che ti sia utile per risolvere il problema!

Tradotto dal francese
    Blandine06
    Blandine06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, che marca di croccantini dai al tuo gatto? Fammi sapere, grazie! Certi croccantini proprio non vanno bene per tutti i gatti. Noi abbiamo dovuto cambiare perché, anche se erano quelli consigliati dal veterinario, la composizione creava una fermentazione pazzesca nell'intestino di una delle mie gatte. Andava spessissimo in lettiera e, soprattutto, mollava puzzette tutto il giorno! Siamo passati a una marca poco conosciuta ma consigliata da ricercatori e approvata da professionisti: senza cereali, con carne di alta qualità, tagli scelti, frattaglie ecc. Problema risolto! Le diamo anche pappa umida fresca e zuppette! Niente zuccheri aggiunti, né verdure o cereali! In bocca al lupo!
    Tradotto dal francese
    H
    Hessel86 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Da quando ho cambiato le crocchette al mio gatto, ho notato che la sua cacca puzza davvero tantissimo. Volevo sapere se secondo voi devo aspettare un po' o se è meglio cambiare di nuovo marca? (La marca è la Hill's). Grazie in anticipo!
    Tradotto dal francese
    Jbilna
    Jbilna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Certe crocchette non vanno bene per tutti i gatti.

Abbiamo dovuto cambiare perché, anche se erano quelle consigliate dal veterinario, la composizione creava un sacco di fermentazione nell'intestino di una delle nostre gatte. Andava spessissimo in lettiera e soprattutto mollava petardi tutto il giorno!

Siamo passati a una marca poco nota ma consigliata da ricercatori e approvata da professionisti: senza cereali, carne di alta qualità, tagli scelti, con frattaglie ecc.

Problema risolto!

Diamo anche pappa umida fresca e zuppe! Niente zuccheri aggiunti! Zero verdure o cereali!

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    M
    Mariaa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, concordo con i pareri precedenti, se non mi sbaglio deve mangiare troppe fibre che lo mandano dritto in bagno, un po' come succede a noi.

E l'odore dipende dagli ingredienti; e sì, bisogna anche cercare di capire i bisogni del gatto per poi riuscire a decifrare le etichette da solo. Un sacco di crocchette del veterinario sono troppo cariche di zuccheri e mal bilanciate a livello di minerali.

RC si trova ovunque da tutti i veterinari, come mai?

Tradotto dal francese
    Chlorophylle
    Chlorophylle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Mi raccomando, ricordati anche di sverminare il tuo gattino e controlla bene che non abbia la diarrea. Per il resto, sono d'accordo con i commenti di prima: le crocchette del veterinario non sono per forza le migliori. Spesso hanno delle partnership e quindi è normale che ti spingano a comprarle da loro. L'ideale sono le crocchette senza cereali, che trovi soprattutto su internet. Il gatto è un carnivoro e non ha proprio bisogno di cereali nella sua dieta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Courgette e canne à pêche, grazie mille per queste info che secondo me sono preziosissime.

Da parte mia farò un po' di ricerche sull'alimentazione più adatta a lui.

Vi faccio sapere se ho altre domande e vi aggiorno sicuramente.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Dipende un po' dall'età del tuo gatto.

Io ho un gattino piccolo e anche lui va spessissimo in lettiera (3-4 volte al giorno).

L'ho portato dal veterinario e mi ha detto che per lui è tutto a posto. Cresce di 15g al giorno 😂

È solo che il suo stomaco si deve ancora assestare bene 😜😂

Tieni conto che il mio gattino ha solo due mesi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Cinque volte al giorno è pazzesco, davvero troppo!

Il cibo che stai dando al tuo gatto non fa altro che passargli attraverso il corpo senza nutrirlo per niente. È per questo che mangia un sacco e fa tantissima cacca. Se ha più di 3 mesi, dovrebbe farla circa una volta al giorno.

Lascia perdere subito quei prodotti del veterinario: sono praticamente uguali a quelli del supermercato e sono pessimi per la dieta di un gatto. Ovviamente il tuo veterinario non te lo dirà mai, perché vendere quella roba fa girare il suo business.

Scegli delle crocchette senza cereali (grain-free) come Orijen, Carnilove o Purizon, e fai lo stesso per l'umido: cerca marche senza cereali come Animonda Carny, Catz Finefood...

Non correre subito a comprare la prima cosa che trovi, dai un'occhiata e poi torna qui a dirci cosa avresti scelto, così ti aiutiamo a decidere meglio.

Se il tuo budget te lo permette, potresti addirittura puntare su un'alimentazione di solo umido, che è molto più sana e digeribile.

Quando farai il cambio, mi raccomando, rispetta la fase di transizione aumentando gradualmente la quantità delle nuove crocchette.

Un saluto!

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!