La mia gatta è terrorizzata dal mio compagno... e se la fa addosso

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Io e il mio compagno abbiamo adottato una piccola micia circa due mesi fa. L'unico problema è che lei ha una paura tremenda di lui. Ha iniziato a nascondersi, e la situazione peggiora sempre di più. Ormai per lui è impossibile anche solo avvicinarsi. Appena lo sente arrivare, scappa a nascondersi. Striscia sul pavimento e abbandona la pappa se sa che lui è nei paraggi. Si rintana sotto il letto e resta immobile. Lui ce la sta mettendo tutta, ma è tutto inutile... Adesso, se prova a prenderla in braccio, lei se la fa letteralmente addosso. Vedo nei suoi occhi che è terrorizzata solo a guardarlo, eppure non le ha mai fatto nulla di male... Quando la tiene in braccio è pietrificata, non si muove, fa la finta morta. Non so più che pesci pigliare per sistemare le cose e mi si spezza il cuore!

Ti è mai capitata una situazione simile?

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ah ecco, sembra proprio il mio gatto! Solo che tu ti risparmi le cacche... Si raggomitola tutta, fa la morta e, come dici tu, se potesse sprofondare sotto terra lo farebbe!

Ogni tanto le do dei premietti, ne va matta, ma in quei momenti non reagisce neanche al cibo da quanto è terrorizzata

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah beh, se è "imponente nella voce e nel modo di fare", quello conta eccome...

Mio fratello è bello grosso e un po' rozzo, appena il mio gatto lo vede scappa a nascondersi, eppure non gli ha mai fatto niente.

E appena lo prende in braccio, si immobilizza tipo "morto" e si lascia fare di tutto. E quando mio fratello si avvicina, si appallottola e si spiaccica a terra, anzi, se potesse sprofondare nel pavimento lo farebbe xD!!!

Quindi evito semplicemente di metterlo a contatto con mio fratello, o quando vedo che lo infastidisce prendo il gatto e dico a mio fratello di piantarla con le sue cavolate.

Quindi secondo me può influire...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È vero che lui è un po' brusco, ma proprio nei movimenti di tutti i giorni, non solo con la gatta. È grande e ha una voce profonda... magari c'entra anche quello!? Pure quando le parla con una vocina dolce lei va nel panico. Pensavo di provare lo spray Feliway per cercare di tranquillizzare un po' l'ambiente. Voi l'avete mai usato?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Urca... Sei sicuro che non abbia alzato la voce o fatto gesti bruschi? ... Perché messa così :/

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma infatti non c'è proprio niente! Sto sempre a casa. E quando vado via per qualche giorno, me la porto sempre dietro. È proprio questo il punto. Sto cercando di capire cosa possa aver scatenato la cosa... ma niente!

So che associa il rumore delle chiavi e quel campanello così forte al suo arrivo. Mi sono detta che magari il campanello le fa così tanta paura che ha finito per proiettare quell'immagine su di lui. (Fin dall'inizio ha avuto paura del campanello, chiunque sia a suonare)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, infatti, ha proprio paura degli uomini. Però hai detto che all'inizio andava bene e che è peggiorata col tempo, e questo non è normale.

Un gatto che se la fa addosso è un gatto terrorizzato. Non posso dire nulla sul rapporto tra il tuo compagno e la tua gatta, ma di una cosa sono sicuro: un animale non mente mai.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Con mio papà era diffidente ma mai spaventata! Lui le lascia i suoi tempi e alla fine lei si avvicina da sola. Invece con mio zio non c'è verso di farla avvicinare... mi pianta proprio le unghie addosso.

Alla fine siamo arrivati alla conclusione che ha paura degli uomini...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ha paura solo con il tuo compagno? Hai provato con qualcun altro?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

L'abbiamo presa che aveva due mesi e mezzo. L'abbiamo recuperata da delle persone che l'avevano già adottata ma non la volevano più... Non sembrava aver paura del suo vecchio padrone.

All'inizio andava tutto bene, ma col tempo la situazione è peggiorata! Pensavo potesse essere l'ambiente che non le piaceva, magari l'appartamento troppo piccolo, il troppo rumore ecc. Invece, appena il mio compagno se ne va, non appena chiude la porta, lei corre subito da me. Come se per lei fosse un sollievo il fatto che lui se ne vada.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non mi è mai capitata una cosa simile.

A che età l'hai adottata? Dipende tutto da come è stata socializzata: se è stata a contatto solo con una donna e non ha mai visto o sentito un uomo, ci sta che ne abbia paura, ma di solito non dura molto.

Però a questi livelli è proprio strano, non è da escludere che abbia subìto qualche maltrattamento.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 20

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!