Ciao a tutti, ho una gattina di 15 anni (li ha compiuti proprio 4 giorni fa). Ha un'insufficienza renale che curiamo con il Semintra, e a fine agosto ha dovuto togliere alcuni denti che avevano troppo tartaro (impossibile da rimuovere con la normale pulizia).
Da 2 o 3 giorni ho notato che, quando finisce di mangiare l'umido (le bustine Purina One per gatti adulti sterilizzati che vivono in casa), inizia a masticare a vuoto, come se avesse qualcosa che le dà fastidio. Ho anche sentito uno scricchiolio, forse la mandibola, e la cosa dura circa un minuto. Ho notato che lecca solo la salsina e poco fa, quando ho provato a darle un pezzettino, faceva fatica a prenderlo (la lingua non sembrava "rigida") e a mandarlo giù. Fa fatica anche a miagolare: a volte non esce proprio il suono, a volte pochissimo, altre volte miagola normale. Sembra che faccia fatica pure a sbadigliare, non apre bene la bocca. Non mangia più croccantini da due settimane e sbava, per esempio quando fa le fusa (perché quando torniamo a casa ci riempie di coccole), e sbava un po' anche quando dorme (ma lo facciamo pure noi umani, no?). Ogni tanto esce (la porto fuori quando ne ha voglia per una ventina di minuti così mangia un po' d'erba). In giardino ci sono dei gatti randagi; lei non ha pulci né il verme solitario. Beve, ma fa rumore quando deglutisce, e va in lettiera regolarmente anche se le feci non sono più proprio come prima.
L'ho portata dal veterinario una settimana fa. La vet non sa perché miagoli così, le ha guardato la gola ma non c'è nulla, non è nemmeno gonfia. Però aveva un buchino tondo senza pelo vicino ai baffi, ma nessun microbo o virus.
Le ho anche comprato l'erba gatta: voleva mangiarla, ma non riusciva a masticarla.
Quindi vorrei qualche informazione in più sul perché mastica a vuoto, dato che ha iniziato a farlo già prima di togliere i denti (pensavamo fosse per quello). L'ho spiegato alla veterinaria ma, dato che non c'era posto, la vedrà solo domani mattina. Vorrei solo essere un po' rassicurata (e per favore, non ditemi solo "portala dal veterinario"), perché ho girato vari forum e sembra che solo la mia gatta abbia questa "malattia". Grazie in anticipo!