La mia gatta fa fatica ad aprire la bocca

M
Mellss Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho una gattina di 15 anni (li ha compiuti proprio 4 giorni fa). Ha un'insufficienza renale che curiamo con il Semintra, e a fine agosto ha dovuto togliere alcuni denti che avevano troppo tartaro (impossibile da rimuovere con la normale pulizia).

Da 2 o 3 giorni ho notato che, quando finisce di mangiare l'umido (le bustine Purina One per gatti adulti sterilizzati che vivono in casa), inizia a masticare a vuoto, come se avesse qualcosa che le dà fastidio. Ho anche sentito uno scricchiolio, forse la mandibola, e la cosa dura circa un minuto. Ho notato che lecca solo la salsina e poco fa, quando ho provato a darle un pezzettino, faceva fatica a prenderlo (la lingua non sembrava "rigida") e a mandarlo giù. Fa fatica anche a miagolare: a volte non esce proprio il suono, a volte pochissimo, altre volte miagola normale. Sembra che faccia fatica pure a sbadigliare, non apre bene la bocca. Non mangia più croccantini da due settimane e sbava, per esempio quando fa le fusa (perché quando torniamo a casa ci riempie di coccole), e sbava un po' anche quando dorme (ma lo facciamo pure noi umani, no?). Ogni tanto esce (la porto fuori quando ne ha voglia per una ventina di minuti così mangia un po' d'erba). In giardino ci sono dei gatti randagi; lei non ha pulci né il verme solitario. Beve, ma fa rumore quando deglutisce, e va in lettiera regolarmente anche se le feci non sono più proprio come prima.

L'ho portata dal veterinario una settimana fa. La vet non sa perché miagoli così, le ha guardato la gola ma non c'è nulla, non è nemmeno gonfia. Però aveva un buchino tondo senza pelo vicino ai baffi, ma nessun microbo o virus.

Le ho anche comprato l'erba gatta: voleva mangiarla, ma non riusciva a masticarla.

Quindi vorrei qualche informazione in più sul perché mastica a vuoto, dato che ha iniziato a farlo già prima di togliere i denti (pensavamo fosse per quello). L'ho spiegato alla veterinaria ma, dato che non c'era posto, la vedrà solo domani mattina. Vorrei solo essere un po' rassicurata (e per favore, non ditemi solo "portala dal veterinario"), perché ho girato vari forum e sembra che solo la mia gatta abbia questa "malattia". Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • P
    Papermouse Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Mellss: leggo solo ora il tuo messaggio... hai avuto qualche risposta o qualche dritta da un altro veterinario per i sintomi della tua micia?

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Eh sì, sembra proprio che il problema sia lì in bocca. Potrebbe essere una brutta laringite, un ascesso infetto, gengivite ecc. Fai benissimo a sentire un altro veterinario, è proprio necessario.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Oppure no, visto che dagli esami del sangue che ha fatto a fine agosto non è uscito niente a parte i problemi ai reni... respira normalmente, non tiene la bocca aperta quando respira... devo proprio sentire un bravo veterinario perché sembra che la sua malattia ce l'abbiamo proprio sotto gli occhi

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao a tutti! Grazie per tutte le vostre risposte. Alla fine non sono andata dalla veterinaria, ho annullato l'appuntamento perché stanotte ho ripensato a quello che mi aveva detto al telefono e alle visite passate... non avevo voglia di perdere tempo e soldi con lei, e nemmeno di uscire dallo studio incazzata, di nuovo senza risposte e ancora più ansiosa. È da aprile che non miagola o fa dei versi strani e a lei non sembra importare nulla, dato che a ogni visita le dico che ancora non le torna la voce e lei mi risponde sempre di non preoccuparmi. Però, quando ha sentito i suoi "miagolii" per la prima volta, mi ha chiesto che cos'era quel rumore!

Vabbè, lunedì mattina chiamerò diversi altri veterinari, perché poco fa, mentre era in giardino, non riusciva a masticare l'erba: le usciva di bocca identica a prima, solo piena di bava. Per il resto corre, salta, non ha scolo agli occhi o al naso, non tossisce e non starnutisce, è attiva. Però fa un rumore strano quando beve, cosa che non aveva mai fatto, e poco fa mentre dormiva si è svegliata e ha iniziato a masticare a vuoto. Ho provato ad aprirle la bocca per controllarle la gola ma non ci sono riuscita, alzandole il labbro ho solo visto due puntini rossi a sinistra sulla gengiva.

Quindi, o ha un problema alle gengive o c'è qualcosa che non va alla tiroide.

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho ricevuto lo stesso tipo di risposta quando ho preso il mio piccolo mostro, la prima veterinaria ci aveva detto di non preoccuparci, che la diarrea gli sarebbe passata. Risultato: dopo essere andati da un altro veterinario il nostro gattino era disidratato e pieno zeppo di parassiti, se avessimo aspettato una settimana in più non ci sarebbe più stato. Oggi è in formissima grazie a questa seconda veterinaria.

Parentesi: la mia vita con i gatti

Sulla stessa scia, un veterinario aveva diagnosticato alla nostra vecchia gatta una gastrite, semplicemente perché non l'aveva visitata bene (era un tantino aggressiva, lo ammetto). Ce la siamo cavata con 90 € di farmaci e altri integratori + scatolette "sensitive" (parlo di 10 anni fa) e zero miglioramenti.

48 ore dopo, alle 22:00, io e la mia dolce metà abbiamo deciso di cercare un veterinario d'urgenza, la piccola peggiorava a vista d'occhio. Abitando in una grande città, per fortuna avevamo una clinica H24 lì vicino. Il veterinario che ci ha accolti è stato super dolce e professionale. Quando l'abbiamo avvisato che la piccola era "un po' imprevedibile", si è messo semplicemente dei guanti da giardinaggio per visitarle la bocca (comunque la nostra povera piccola non era più tanto in grado di difendersi).

Conclusione: molto probabilmente gengivite. Una puntura... 110 € (vado a memoria) perché era un'urgenza notturna e il tipo ci ha pure regalato 3 scatolette di pappa (si è quasi scusato di farci pagare quel prezzo per una semplice iniezione). Tornati a casa, il veterinario ci aveva detto che se non si fosse sbagliato avremmo visto i risultati molto in fretta e di tenerlo aggiornato. A mezzanotte la piccola mangiava di nuovo. Abbiamo chiamato il tipo per aggiornarlo e ringraziarlo. Mi ha risposto che era lui a ringraziare me perché di solito le urgenze di notte finiscono spesso male (logico, quando vai al pronto soccorso di solito è una cosa grave) e gli faceva piacere ricevere una bella notizia.

E pensare che per due giorni abbiamo torturato la nostra povera piccola cercando di farle mandare giù medicine inutili quando invece aveva le gengive distrutte... mi sento ancora in colpa oggi.

Tradotto dal francese
    R
    Ragnar Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Allora, leggendo i tuoi messaggi, ti confermo di andare a sentire un altro veterinario. Quando un medico comincia a dirti che "ti preoccupi troppo" o che "non c'è da agitarsi" mentre tu vedi benissimo che c'è qualcosa che non quadra, non va bene. Soprattutto se si tratta di un gatto anziano che conosci bene.

Quindi no, ascolta il tuo istinto! Se senti che c'è qualcosa che non va e il veterinario non sembra aver voglia di trovarne la causa, è sempre, sempre meglio chiedere un secondo parere.

È successa la stessa cosa anche a me con il mio piccolo mostriciattolo: la prima veterinaria ci aveva detto di non preoccuparci, che la diarrea gli sarebbe passata. Risultato? Dopo essere andati da un altro veterinario, è venuto fuori che il gattino era disidratato e pieno zeppo di parassiti; se avessimo aspettato un'altra settimana, non sarebbe più qui con noi. Oggi invece è in formissima proprio grazie a questa seconda veterinaria.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

concordo con Greylox, cambia veterinario!

In passato ho avuto un gatto che aveva gli stessi sintomi del tuo: in pratica, dopo avergli tolto dei denti morti, un altro aveva iniziato a dondolare e gli dava un fastidio tremendo. Masticava a vuoto, sbavava ed era tutto abbattuto. Sono andata subito d'urgenza e il veterinario gli ha tolto subito quel dente che ballava. Tieni presente che, proprio come per noi umani, i problemi ai denti sono dolorosissimi per i gatti, che poverini non capiscono cosa gli stia succedendo in bocca.

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Hai dei dubbi e il tuo vet non ti dà risposte se non un "finché mangia non è grave"... capisco bene la tua preoccupazione.

Io non sono te, ma se fossi al tuo posto andrei a sentire un altro parere, credimi: non tutti i veterinari sono uguali. Lungi da me voler criticare tutta la categoria, anzi, la maggior parte di quelli che ho incontrato erano competenti e umani, però purtroppo ci sono anche delle eccezioni...

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ho dimenticato di aggiungere una cosa: la mia vet ha detto che non è niente di grave, che non devo preoccuparmi e che mi sto agitando troppo. Secondo lei bisogna allarmarsi solo quando un gatto smette di mangiare e si isola in un angolo, dice che capita anche a noi ogni tanto e che è per via dell'intervento che ha subito. In pratica, per lei bisognerebbe preoccuparsi solo quando il gatto è a fine vita e non si può più fare nulla. Ma già il fatto che miagoli in questo modo non è normale, e ora mastica a vuoto e fa fatica ad aprire la bocca... dovrebbe preoccupare un po' anche lei, no? Sto pensando seriamente di cambiare veterinario, mi sembra che non sia molto competente e che aspetti che l'animale sia moribondo prima di curarlo, per poi dire: "eh, ormai è troppo tardi per fare qualcosa!". Per me un animale va curato appena cambia comportamento, non si può mica aspettare tre mesi. Sembra che quando si tratta di un gatto anziano nessuno voglia prendersene cura e che purtroppo aspettino tutti solo che muoia.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!