La mia gatta lecca il tessuto quando le faccio i grattini sulla schiena
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti,
da poco più di due mesi ho adottato una gattina di 4 anni e mezzo. Ho notato che lecca spesso il divano, le coperte, i peluche... mi sembra davvero strano!!! Secondo voi ha un significato particolare?
Grazie Bleu Cati per la tua risposta, mi rassicura molto per la mia piccola Isis che fa davvero tanto per me, specialmente nel mio caso.
In più, grazie anche da parte di tutti i "baschi rossi", le tue parole su di noi fanno davvero bene al cuore. Per ricambiare, che il nostro patrono di noi parà, l'arcangelo San Michele, protegga te e tutta la tua famiglia, gatti compresi.
Isis ricambia i saluti a te e ai tuoi 3 gatti con tante coccole e fusa positive.
Un caro saluto, Philippe, pseudo: Paracom🦅.
Ciao Paracom,
A questo punto non ci sono più dubbi, è proprio un comportamento dovuto agli ormoni.
Un saluto dai miei 3 gatti a Isis e a tutti i "baschi rossi", qui in Francia vogliamo un gran bene ai nostri militari. SISSIGNORE!
Ciao Blue Cati, ti ringrazio per la risposta e per il consiglio sulla sterilizzazione. In effetti, visto che la nostra gatta non è sterilizzata, le diamo "la pillola", ma un sacco di persone che hanno dei gatti me l'hanno sconsigliata e, proprio come te, mi hanno suggerito l'intervento. Dato che non ha mai avuto dei piccoli, prima di farla operare vorremmo che facesse una cucciolata, così può provare l'esperienza della maternità. Per il momento stiamo aspettando di trovare un maschio della sua stessa razza che lei accetti... il che non è affatto scontato, ma non perdiamo la speranza. Dopo di che, la faremo sterilizzare senz'altro. Ti auguro una buona serata, con un sacco di coccole da parte della nostra Isis. Un saluto, Philippe, alias: Paracom.
Ciao!
Senza altri sintomi di malattia, secondo me è solo un comportamento legato al suo benessere. Leccare e "fare la pasta" sui tessuti ricorda al gatto quando poppava dalla mamma, un momento di puro relax per il micio.
Invece, se è una femmina non sterilizzata, stimolare la schiena può provocare comportamenti tipici del calore, anche tra un ciclo "ufficiale" e l'altro. Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio davvero di farla sterilizzare: ne va della sua salute, della sua longevità e della sua tranquillità. Gli ormoni mettono a dura prova le gatte e spesso, col tempo, causano tumori mammari fatali.
5 commenti su 5