Ciao a tutti,
Ho letto diversi thread sul forum riguardo al mio problema ma non ho trovato risposta,
Ecco la mia situazione:
Sabato ho adottato un gattino di 2 mesi e mezzo (Gaston), ho già una gatta che si chiama Paprika e ha 7 mesi (ce l'ho da quando ne aveva 3),
Seguendo i consigli dell'associazione avevo già preparato in anticipo 2 spazi ben separati con lettiera, ciotola dell'acqua e croccantini, ho persino preso del Feliway e uno spray "calmante",
Quindi li ho fatti incontrare sabato, Gaston è un gattino molto socievole, abituato a cani e gatti e che vuole sempre giocare, ma quando Paprika lo ha visto ha iniziato a ringhiare e soffiare, così li ho separati in 2 stanze diverse e ogni giorno metto Paprika a contatto con il peluche di Gaston per abituarla al suo odore, ma ringhia e soffia ogni volta che lo sente...
Inoltre il suo comportamento con me è completamente cambiato... è distante, non viene più a farmi le coccole, quando mi avvicino per coccolarla ringhia e soffia subito (probabilmente perché sente l'odore dell'intruso e mi sta punendo per averlo portato in casa), e non mangia quasi più i croccantini (ma il patée lo mangia)..
Sto cercando di insegnarle allo stesso tempo a non soffiare né verso di me né verso il gattino con un "no" deciso, lei capisce ma non serve a niente (è testardissima)...
Ieri ho parlato al telefono con la sua prima famiglia affidataria, che mi ha detto di punirla quando soffia mettendola in una stanza, solo che non riesco a prenderla quando soffia perché va subito a nascondersi sotto il letto... Quando ieri l'ho messa in punizione in bagno, non ha smesso di soffiarmi e ringhiarmi addosso, credo che avesse paura, 40 minuti dopo stesso comportamento... ma tremava di paura, quindi ho ceduto e l'ho coccolata per rassicurarla avvolgendola in una copertina.. Alcuni miei amici mi dicono che avrei dovuto lasciarla in bagno finché continuava a soffiarmi e ringhiarmi addosso per farle capire che no... ma vederla tremare così mi ha fatto troppo dispiacere e ho ceduto... Stamattina non è uscita da sotto il letto per i croccantini, non so se stia facendo la muso o se abbia paura.. mi spezza il cuore il mio piccolo tesoro,
Nel frattempo Gaston è super coccolone e carissimo, vuole scoprire tutto, ho troppa paura di lasciarli nella stessa stanza con questa piccola selvaggia di Paprika...
Non so cosa fare e come comportarmi con Paprika per migliorare la situazione, ho paura che sia sempre così adesso con me....
Per favore, qualche consiglio!
😔