La mia gatta non accetta il nuovo gattino

Sariiitah
Sariiitah Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho letto diversi thread sul forum riguardo al mio problema ma non ho trovato risposta,

Ecco la mia situazione:

Sabato ho adottato un gattino di 2 mesi e mezzo (Gaston), ho già una gatta che si chiama Paprika e ha 7 mesi (ce l'ho da quando ne aveva 3),

Seguendo i consigli dell'associazione avevo già preparato in anticipo 2 spazi ben separati con lettiera, ciotola dell'acqua e croccantini, ho persino preso del Feliway e uno spray "calmante",

Quindi li ho fatti incontrare sabato, Gaston è un gattino molto socievole, abituato a cani e gatti e che vuole sempre giocare, ma quando Paprika lo ha visto ha iniziato a ringhiare e soffiare, così li ho separati in 2 stanze diverse e ogni giorno metto Paprika a contatto con il peluche di Gaston per abituarla al suo odore, ma ringhia e soffia ogni volta che lo sente...

Inoltre il suo comportamento con me è completamente cambiato... è distante, non viene più a farmi le coccole, quando mi avvicino per coccolarla ringhia e soffia subito (probabilmente perché sente l'odore dell'intruso e mi sta punendo per averlo portato in casa), e non mangia quasi più i croccantini (ma il patée lo mangia)..

Sto cercando di insegnarle allo stesso tempo a non soffiare né verso di me né verso il gattino con un "no" deciso, lei capisce ma non serve a niente (è testardissima)...

Ieri ho parlato al telefono con la sua prima famiglia affidataria, che mi ha detto di punirla quando soffia mettendola in una stanza, solo che non riesco a prenderla quando soffia perché va subito a nascondersi sotto il letto... Quando ieri l'ho messa in punizione in bagno, non ha smesso di soffiarmi e ringhiarmi addosso, credo che avesse paura, 40 minuti dopo stesso comportamento... ma tremava di paura, quindi ho ceduto e l'ho coccolata per rassicurarla avvolgendola in una copertina.. Alcuni miei amici mi dicono che avrei dovuto lasciarla in bagno finché continuava a soffiarmi e ringhiarmi addosso per farle capire che no... ma vederla tremare così mi ha fatto troppo dispiacere e ho ceduto... Stamattina non è uscita da sotto il letto per i croccantini, non so se stia facendo la muso o se abbia paura.. mi spezza il cuore il mio piccolo tesoro,

Nel frattempo Gaston è super coccolone e carissimo, vuole scoprire tutto, ho troppa paura di lasciarli nella stessa stanza con questa piccola selvaggia di Paprika...

Non so cosa fare e come comportarmi con Paprika per migliorare la situazione, ho paura che sia sempre così adesso con me....

Per favore, qualche consiglio!

😔

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Prima di tutto, punire un gatto è una cavolata enorme perché il micio farà l'esatto contrario di quello che vorresti. Poi non bisogna separare i gatti all'inizio, avresti dovuto lasciarli "discutere": è normalissimo che soffino e ringhino, il gatto è un animale territoriale. Devi solo distrarli con un gioco o sorprenderli con un rumore per dividerli se vedi che la situazione degenera. Allontanare le ciotole e le lettiere dei due gatti invece è un'ottima idea. In genere i gatti si accettano entro i primi 15 giorni, ma non devi separarli! Se invece la cosa dovesse durare più di due settimane, parlane col tuo veterinario per un'eventuale visita con un comportamentalista.

(Sto studiando per diventare assistente veterinario)

Tradotto dal francese
    J
    Julob Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci vuole un sacco di pazienza. Ho tenuto separati per un bel po' il mio gattino e la mia gatta "storica" (che all'epoca del piccolo aveva circa 4 anni). Direi per circa 6 mesi. Quando non c'ero, separazione totale, e quando invece ero in casa, socchiudevo un po' le porte. Ci sono stati un bel po' di soffi da parte della dominante, non era per niente contenta, ma poi piano piano la situazione si è calmata. Ho notato che le cose sono migliorate tantissimo quando ho traslocato in un appartamento più grande (posto nuovo + più spazio!!). Alla fine hanno trovato un punto d'incontro (lei lo tollerava) e alla fine ho preso un terzo gatto per il secondo, che soffriva parecchio la solitudine. L'ultimo arrivato è diventato subito super amico del secondo (che era felicissimo) e la dominante non ha fatto una piega, si è ripresa la sua meritata indipendenza (visto che il secondo ora è tutto occupato col piccoletto). Con 3 gatti, in realtà, va molto meglio che con 2. Hanno trovato tutti una specie di equilibrio. In bocca al lupo!! Tienili separati finché serve.

Tradotto dal francese
    F
    Fruitcaptain Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sento uno ****** per aver dato retta a chi aveva Paprika in stallo, ha insistito così tanto sul fatto di punire la mia gatta e tutto il resto... Ma quando l'ho vista ieri e ho visto come ci è rimasta, mi sono sentita malissimo... https://www.telldunkin.vip/ mi ha fatto troppo male al cuore... Grazie mille per tutti i tuoi consigli @Snowhite! Mi aiuteranno un sacco... Spero proprio che con Paprika le cose inizino ad andare meglio...
    Sono d'accordo con te... 😎

Tradotto dal francese
    Emrys
    Emrys Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Quando abbiamo adottato il nostro gattino, aveva 5 mesi. Avevamo già una gatta di 3 anni e mezzo e, a dire il vero, ha un bel caratterino! Appena vede gente in casa scappa, e se provi a farle una carezza morde... La signorina vuole essere lasciata in pace e vuole le coccole solo quando lo dice lei. Potete immaginare che ansia avevamo quando abbiamo preso il secondo gatto!

All'inizio ce la siamo vista brutta: gli soffiava, gli dava zampate e ringhiava. Spariva per ore prima di tornare, ma non voleva più stare con noi... Poi, a forza di pazienza, abbiamo cercato di darle sempre un sacco di attenzioni, parlandole con voce dolce e senza mai sgridarla quando picchiava il piccoletto, ma limitandoci a distrarla battendo forte le mani. Piano piano abbiamo iniziato a dare i premietti a entrambi nella stessa stanza, così lei ha iniziato ad associare la presenza del gattino a qualcosa di positivo.

Dopo un mese ha smesso di "aggredirlo" (che è un parolone), e dopo tre mesi non abbiamo più avuto problemi.

Non vi dico che giocassero insieme o che fossero i migliori amici del mondo, ma hanno imparato a convivere tranquillamente.

Ci vuole tantissima pazienza, e poi noi siamo stati fortunati perché il gattino era molto calmo e non rispondeva mai alle zampate e ai soffi. Aspettava pazientemente che lei si calmasse e poi ci riprovava :)

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Punire un gatto terrorizzato?!? Qui stiamo veramente toccando il fondo...

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I consigli di questa famiglia affidataria mi lasciano senza parole... Completamente irresponsabili

Tradotto dal francese
    Meysaki
    Meysaki Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Devi proprio far capire a Paprika che l'arrivo del gattino è una cosa positiva, come ti dicevano sopra. Magari con più giochi per loro, tante coccole, premietti... E soprattutto falle sentire che per lei non cambierà nulla.
    Tradotto dal francese
    Sariiitah
    Sariiitah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sento davvero a pezzi per aver seguito il consiglio della famiglia che aveva Paprika in stallo, lei ha pure insistito un sacco sul fatto di punire la mia gatta e tutto il resto...

Ma quando ieri ho visto in che stato l'aveva ridotta, mi sono sentita malissimo... mi si è davvero spezzato il cuore...

Grazie mille per tutti i tuoi consigli Snowhite! Mi aiuteranno tantissimo...

Spero proprio che le cose inizino ad andare meglio con Paprika...

Tradotto dal francese
    N
    Nessie56 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono d'accordissimo con snowhite

Un gatto non si punisce mai, otterrai solo l'effetto opposto e perderai la sua fiducia

Tradotto dal francese
    Snowhite
    Snowhite Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah! Beh, allora...

Prima di tutto, non punire assolutamente la tua gatta!

Lei sta solo esprimendo un disagio; il gatto è un animale territoriale e solitario per natura, quindi l'arrivo di questo "intruso" deve essere gestito nel modo giusto. Tenere le stanze separate va benissimo! Il gattino deve stare nella sua stanza, mentre la tua gatta deve continuare ad avere accesso ai posti dove andava di solito. Non cambiare il tuo modo di fare, ma dovrai ricominciare tutto da capo: serve almeno una settimana di adattamento obbligatorio, senza alcun contatto. In questo periodo, fai degli scambi di odori, proprio come hai fatto col giochino. Se lei soffia, lasciala fare, si sta solo esprimendo! Anzi, dalle dei premietti! Deve associare l'odore del gattino a qualcosa di positivo, non di negativo (sono scioccata da quello che ti ha detto la famiglia affidataria 😱). Accarezza uno e poi l'altra senza lavarti le mani (scambio di odori!). Una volta al giorno, a orari regolari, scambiali di posto: la gatta nella stanza del gattino e viceversa, senza che ci sia contatto. Con dei piccoli stracci puoi anche passare l'odore dei gatti sui muri di ogni stanza (i gatti e i loro odori... 😅). Metti dei premietti in ogni spazio, così associamo tutto a cose positive! Passati questi 7 giorni, lascia che il gattino giri per casa, ma senza forzarli e senza metterli faccia a faccia! Lascia che se la sbrighino loro, hanno il loro modo di comunicare! Se la "signorina" soffia, lasciala fare! Se bisticciano un po', lasciali fare! Stanno stabilendo le loro regole. Può sembrare strano a noi umani, ma è il linguaggio dei gatti 😊 Prova a dare i premietti a entrambi contemporaneamente, gioca con tutti e due ecc., crea dei momenti di complicità. Però non rimproverarli, perché li terrorizzeresti e basta (l'hai visto bene con la tua gatta 😢). Se vedi che proprio non c'è verso, si ricomincia tutto da capo! Perché ogni gatto è a sé e la tua gatta è stata un po' "maltrattata" dalla situazione, quindi magari ci vorrà più tempo. (Non sentirti in colpa, ti hanno informata male e non potevi saperlo).

Se fai le cose per bene, potranno andare d'accordo o almeno tollerarsi ^^ Non si possono obbligare degli animali solitari per natura ad amarsi, ma si può fare in modo che convivano in armonia.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!