La mia gatta non accetta la nuova gattina!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho appena adottato una gattina di 2 mesi tramite un'associazione. Una bellissima tricolore di nome Olympe, vi assicuro che è la gatta più coccolona che il mondo abbia mai visto 😌.

È a casa solo da ieri, quindi forse sto andando un po' troppo nel panico, ma vi spiego meglio: ho un'altra gatta, Nyla, una tigrata anche lei molto socievole e affettuosa. È ancora una cucciola, ha meno di un anno e l'abbiamo presa che era piccolina (circa 3 mesi). Ora che viviamo in una casa ed è sterilizzata, gira fuori come vuole (quando io sono in casa).

Pensavo che l'arrivo di Olympe non le avrebbe dato fastidio visto quanto è socievole (è amica dei gatti dei vicini e ci va pure in giro insieme la notte), ma da ieri non fa che soffiarle contro.

Olympe non capisce perché nella sua famiglia affidataria era abituata a stare in mezzo a cani e gatti, quindi corre verso Nyla per giocare ma lei scappa via e le ringhia...

Come posso fare perché Nyla accetti Olympe? E soprattutto perché arrivi a volerle bene?

Penso che Olympe abbia bisogno di essere un po' "maternata" e che Nyla potrebbe fare benissimo questo lavoro di protezione e di educazione...

ps: ho messo il Feliway in casa ma non ha migliorato per niente la situazione.

Grazie a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli!

La mia gatta non accetta la nuova gattina!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • L
    Leti70130 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao a tutti! 

    Ho 3 gatti maschi. 

    Mia figlia sta traslocando e non può portare la sua gattina di un anno nel nuovo appartamento, quindi me l'ha data. 

    Da quando è arrivata, la gatta sta sempre sulla difensiva con i due maschi più grandi (che onestamente non se la filano proprio), mentre con il terzo, che è il più giovane, è in modalità rissa. È lei che attacca e poi scappa a rifugiarsi al piano di sopra. Eppure ci siamo presi tutto il tempo necessario per presentarla agli altri tre. Come posso fare per farle passare questa paura e smettere di farla litigare, visto che i miei altri tre gatti non le fanno assolutamente nulla?

    Grazie mille per i vostri consigli

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    mayje, è assolutamente fantastico! 😁

    rispondere così, con tutta naturalezza, a 2 anni di distanza dal tuo ultimo intervento.

    Comunque, io adoro questa cosa!

    Volevo giusto permettermi di segnalarti un piccolo errore nel tuo post iniziale...

    dici:

    "Olympe, ti assicuro che è il gatto più coccolone che il mondo abbia mai visto...."

    Secondo me ti confermeranno tutti che il gatto più coccolone del mondo è il mio...😁

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Buonasera, ci sono dei miglioramenti, Nyla non soffia quasi più a Olympe... si avvicina e la annusa (ogni tanto vola ancora qualche zampata) però sta migliorando!
    Ciao! So che questa storia è un po' vecchia, però ecco, ieri ho adottato un gattino (circa due mesi, era un trovatello) e ho un gatto più grande di 3 anni. Ho l'impressione che il mio gatto abbia paura del piccolo: quando il piccoletto si avvicina, il grande (Nino) soffia e ringhia anche se il gattino non sembra calcolarlo più di tanto. Immagino che la tua situazione sia migliorata, potresti aiutarmi? Un abbraccio!

    Ciaooo,

    Oh sì, ormai va tutto alla grande tra loro due, ho persino adottato un terzo gatto (la peste della famiglia, ma sarà perché è un maschio 🙄).

    Non ti preoccupare, impareranno a volersi bene, i gatti sono territoriali e l'arrivo di un nuovo inquilino li scombussola un po'. Ci vuole solo un po' di tempo.

    Avevo usato il Feliway Friends, ma onestamente non so se abbia aiutato davvero, perché avevo già visto dei miglioramenti prima di metterlo.

    Prova a dare dei premietti a entrambi contemporaneamente, così stanno il più vicini possibile per qualche istante; vedrai che un po' alla volta inizieranno a sopportarsi. Devono passare dei momenti piacevoli insieme.

    Se non ricordo male, dopo 3 settimane Olympe era stata accettata del tutto dalla grande, ma è passato un po' di tempo ahah

    In più è super importante non mettere da parte Nino, deve capire che il gattino non è una minaccia e che non gli soffierà il posto :)

    Tradotto dal francese
    S
    Soneeyeon Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Buonasera, ci sono dei miglioramenti, Nyla non soffia quasi più a Olympe... si avvicina e la annusa (ogni tanto vola ancora qualche zampata) però sta migliorando!

    Ciao!

    So che è passato un po' di tempo da questo post, ma ecco: ieri ho adottato un gattino (ha circa due mesi, era stato abbandonato) e ho già un gatto più grande di 3 anni.

    Ho l'impressione che il mio gatto abbia paura del piccolo; quando il piccoletto si avvicina, il grande (Nino) fa dei versi, anche se il gattino non sembra dargli troppa corda.

    Immagino che sicuramente la tua situazione sia migliorata, magari potresti aiutarmi?

    Un abbraccio!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Buonasera,

    ci sono dei miglioramenti, Nyla non soffia quasi più a Olympe... le si avvicina e la annusa (ogni tanto parte ancora qualche zampata) ma sta andando meglio!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Secondo me bisogna solo dare un po' di tempo a Nyla, ma comunque complimenti per aver adottato tramite un'associazione, visto che in questo periodo sui social tutti regalano o cercano gattini... pff

    Ciao, lo penso anch'io ma sono una vera "mamma chioccia" e non mi piace vederla quando mi tiene il muso ahah, non voglio che si senta a disagio in casa per colpa di un altro gatto :/

    In effetti, in questo momento i social pullulano di annunci, purtroppo!

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao,

    Non esistono metodi miracolosi per far accettare a un gatto la presenza di un suo simile in casa, e ancora meno per fargli stare simpatica la nuova arrivata. Tutto quello che puoi fare è assicurarti che ogni gatta abbia i suoi posti per nascondersi e stare tranquilla, e che il numero di lettiere e ciotole per acqua e cibo sia sufficiente (nel tuo caso, 3 lettiere, 2 ciotole di croccantini e 2 per l'acqua). Poi, bisogna armarsi di santa pazienza e lasciare che le gatte si abituino l'una all'altra: Nyla dovrebbe finire per tollerare la presenza della piccolina, potrebbe persino iniziare a trovarla simpatica, ma è impossibile prevederlo in anticipo.

    Se invece noti dei segnali di stress in Nyla (se inizia a fare i bisogni fuori dalla lettiera o si lecca in modo compulsivo), potrebbe essere il segno che proprio non sopporta di vivere con un altro gatto, e in quel caso la convivenza potrebbe rivelarsi più complicata.

    Un saluto,

    Marine

    Ciao!

    Io ho 2 lettiere, 2 ciotole per l'acqua e 2 per il cibo, allora a questo punto vedrò di prenderne un'altra di lettiera!

    Nyla non si fa problemi a bere e mangiare dalla ciotola di Olympe nonostante non siano gli stessi croccantini (l'erba del vicino è sempre più verde, anche per i gatti 🤣)

    Il comportamento di Nyla è un po' cambiato, è meno coccolona, non fa più le fusa come prima e passa anche molto più tempo fuori. Ho l'impressione che mi stia tenendo il broncio per averle portato in casa una "concorrente" haha.

    Speriamo che il tempo faccia il suo lavoro!

    Grazie mille :)

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    In teoria, quando porti a casa un gatto nuovo, bisognerebbe organizzare la futura convivenza dopo aver fatto un periodo di quarantena per il nuovo arrivato (questo per evitare che venga fuori qualche malattia che potrebbe contagiare il primo gatto). Si isola il gattino in una stanzetta con tutto quello che gli serve... Poi, quando è il momento giusto, si scambiano i gatti di stanza, così si abituano gradualmente ai nuovi odori dell'altro compagno! Si possono anche scambiare gli odori usando giochini, cuscini, il tiragraffi... Si può usare anche un cancelletto per bambini per separare le due stanze... e poi lasciare le porte aperte... Meglio usare il Felifriend al posto del Feliway... perché il Felifriend è specifico per i contatti gatto/gatto e gatto/umano.

    Dai, forza, andrà tutto bene!

    Facci sapere come va, grazie!

    Ciao,

    era proprio quello che volevo fare, ma quando ne ho parlato con la famiglia affidataria e l'associazione mi hanno detto che sarebbe andato tutto bene e che non ce n'era bisogno. Dicevano che Nyla avrebbe solo ringhiato e soffiato un po' ma che poi si sarebbe sistemato tutto... e quindi ho fatto così, ma di sicuro non è stata la scelta migliore :/

    Ordinerò subito il Felifriend, non sapevo la differenza tra i due, grazie mille!

    Poi onestamente ho l'impressione che Nyla non voglia farle del male, si allontana appena l'altra si avvicina e non le ha mai dato una zampata o altro... però è vero che il suo comportamento è cambiato: non fa più le fusa quando le faccio le coccole e passa molto più tempo di prima fuori a gironzolare.

    Speriamo che diventino migliori amiche (un giorno, forse)!

    Grazie ancora a tutti

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ma non è che viene dalla Réunion questa piccolina??

    Ciao, no macché, è una purosangue del Var ;) (è per quello che è così carina hihi)

    Tradotto dal francese
    Arabesquee
    Arabesquee Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Secondo me devi dare un po' di tempo a Nyla, ma comunque complimenti per aver adottato da un'associazione, visto che in questo periodo sui social tutti regalano o cercano gattini... uff.

    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!