La mia gatta non accetta la nuova gattina!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho appena adottato una gattina di 2 mesi tramite un'associazione. Una bellissima tricolore di nome Olympe, vi assicuro che è la gatta più coccolona che il mondo abbia mai visto 😌.

È a casa solo da ieri, quindi forse sto andando un po' troppo nel panico, ma vi spiego meglio: ho un'altra gatta, Nyla, una tigrata anche lei molto socievole e affettuosa. È ancora una cucciola, ha meno di un anno e l'abbiamo presa che era piccolina (circa 3 mesi). Ora che viviamo in una casa ed è sterilizzata, gira fuori come vuole (quando io sono in casa).

Pensavo che l'arrivo di Olympe non le avrebbe dato fastidio visto quanto è socievole (è amica dei gatti dei vicini e ci va pure in giro insieme la notte), ma da ieri non fa che soffiarle contro.

Olympe non capisce perché nella sua famiglia affidataria era abituata a stare in mezzo a cani e gatti, quindi corre verso Nyla per giocare ma lei scappa via e le ringhia...

Come posso fare perché Nyla accetti Olympe? E soprattutto perché arrivi a volerle bene?

Penso che Olympe abbia bisogno di essere un po' "maternata" e che Nyla potrebbe fare benissimo questo lavoro di protezione e di educazione...

ps: ho messo il Feliway in casa ma non ha migliorato per niente la situazione.

Grazie a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli!

La mia gatta non accetta la nuova gattina!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Guarda, non esiste un metodo miracoloso per far accettare a un gatto la presenza di un altro simile in casa, e ancora meno per fargli piacere il nuovo arrivato. Tutto quello che puoi fare è assicurarti che ogni gatta abbia i suoi posti dove nascondersi e stare tranquilla, e che il numero di lettiere e ciotole sia quello giusto (nel tuo caso, servono 3 lettiere, 2 ciotole per i crocchi e 2 per l'acqua). Poi, bisogna armarsi di santa pazienza e lasciare che le gatte si abituino l'una all'altra: Nyla alla fine dovrebbe arrivare a tollerare la piccolina, e potrebbe persino finire per affezionarsi, ma è impossibile prevederlo con certezza.

Se invece dovessi notare dei segnali di stress in Nyla (tipo se inizia a sporcare fuori dalla lettiera o si lecca in modo compulsivo), potrebbe essere il segno che proprio non digerisce il fatto di vivere con un suo simile, e in quel caso la convivenza potrebbe farsi più complicata.

Un abbraccio,

Marine

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

In genere, quando porti a casa un gatto nuovo, bisogna organizzare la futura convivenza solo dopo aver fatto un periodo di quarantena per il nuovo arrivato (questo per evitare che si manifesti qualche malattia che potrebbe poi attaccare al primo gatto). Isola il gattino in una stanzetta con tutto quello che gli serve... Poi, quando ti sembra il momento giusto, scambia i gatti di stanza: così si abituano con calma ai nuovi odori dell'altro compagno! Puoi anche scambiare gli odori usando i loro giochini, i cuscini, il tiragraffi... Magari usa pure un cancelletto per bambini per separare le due stanze... e poi lascia le porte aperte. Ti consiglio di usare il Feliway Friends invece del Feliway classico, perché il Friends è specifico proprio per i contatti gatto-gatto e gatto-umano.

Dai, forza, vedrai che andrà alla grande!

Facci sapere come va, grazie!

Tradotto dal francese
    Damathe
    Damathe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ma non è che arriva dalla Riunione questa piccoletta??
    Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!