La mia gattina di 5 mesi è depressa dopo la sterilizzazione (collare elisabettiano)
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao,
La sterilizzazione è un'ottima decisione, non aver dubbi al riguardo.
La tua gattina non subirà alcun trauma o conseguenza psicologica.
In effetti, si evitano le fasciature sulle ferite post-operatorie perché possono peggiorare la situazione comprimendo l'addome e spingendo il gatto ad accanirsi per toglierle (rischiando di strappare anche i punti...).
Il collare elisabettiano per qualche giorno permette alla ferita di rimarginarsi all'aria aperta senza che la tua micia possa toccarla.
Tuttavia, se vedi che il collare la fa "impazzire" o la butta troppo giù, puoi provare a toglierlo, a patto di controllare bene che non ne approfitti per stuzzicare la ferita o irritarla leccandosi continuamente.
Buona giornata!
Caroline - Studentessa di veterinaria presso l'École Nationale Vétérinaire d'Alfort ( EnvA ) Responsabile per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Enterprise dell'EnvA http://proveto.net/
Grazie a tutti per le risposte.
La mia piccola si sta riposando e mangia tantissimo, si è alzata e ha giocato un po'.
Secondo me sono il collare e i denti definitivi che stanno spuntando a romperle un po' le scatole.
Speriamo che venerdì possiamo toglierle quel maledetto collare in tutta sicurezza, così torna finalmente a godersi la vita.
Rieccoci Adblanc,
Farla sterilizzare è UN'OTTIMA IDEA !!!! Tutti gli esperti di gatti e i veterinari sono d'accordissimo su questo. Non devi sentirti per niente in colpa. E no, non avrà traumi psicologici e non smetterà di volerti bene, specialmente se continui a essere dolce con lei. In compenso, è possibile che ormai odi a morte il collare elisabettiano, non farglielo più vedere, nascondilo. Sono d'accordo con Caroline, ormai si fanno i punti interni, il tuo veterinario è un po' "all'antica"... Detto questo, se la pelle si è rimarginata bene, a una settimana dall'intervento, non credo ci sia un rischio enorme se si stuzzica un po' i punti, soprattutto se ci sono le graffette a tenere. Sta a te tenere d'occhio come evolve la cicatrice, usandole sempre molta dolcezza e parlandole con calma.
Oddio non so più che fare, le ho tolto il collare elisabettiano e nonostante questo mi tiene il muso, miagola e mi morde quando la tocco... in pratica le ho fatto male mettendole quel collare.
Sono a pezzi e depressa, mi dico che sterilizzarla non sia stata una buona idea... mi terrà il muso a vita?
Sì, però il mio vet mi ha sconsigliato vivamente la fasciatura perché la mia micia potrebbe accanirsi ancora di più per togliersela, e questo peggiorerebbe solo le cose.
Vorrei solo sapere se secondo voi avrà dei traumi psicologici, visto che glielo tolgo ogni sera per permetterle di lavarsi un po'.
Ciao,
Certi gatti sopportano proprio male il collare elisabettiano, io personalmente ho sempre cercato di evitare di metterlo ai miei. Magari tollererebbe meglio una fasciatura sopra i punti, intorno alla pancia, basta che non sia troppo stretta.
7 commenti su 7