La mia gattina di 5 mesi è depressa dopo la sterilizzazione (collare elisabettiano)

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

È passata una settimana da quando la mia gattina bibou è stata sterilizzata. All'inizio non le avevamo messo il collare, finché non si è strappata uno dei punti (quello col filo viola). Il veterinario le ha messo una graffetta e mi ha dato il collare elisabettiano da farle tenere fino a questo venerdì. Il problema è che la gatta mi sembra proprio depressa: mangia pochissimo, se non nulla, e non fa altro che dormire e stare ferma.

Volevo sapere se secondo voi ci saranno delle conseguenze psicologiche.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

La sterilizzazione è un'ottima decisione, non aver dubbi al riguardo.

La tua gattina non subirà alcun trauma o conseguenza psicologica.

In effetti, si evitano le fasciature sulle ferite post-operatorie perché possono peggiorare la situazione comprimendo l'addome e spingendo il gatto ad accanirsi per toglierle (rischiando di strappare anche i punti...).

Il collare elisabettiano per qualche giorno permette alla ferita di rimarginarsi all'aria aperta senza che la tua micia possa toccarla.

Tuttavia, se vedi che il collare la fa "impazzire" o la butta troppo giù, puoi provare a toglierlo, a patto di controllare bene che non ne approfitti per stuzzicare la ferita o irritarla leccandosi continuamente.

Buona giornata!

Caroline - Studentessa di veterinaria presso l'École Nationale Vétérinaire d'Alfort ( EnvA ) Responsabile per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Enterprise dell'EnvA http://proveto.net/

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte.

La mia piccola si sta riposando e mangia tantissimo, si è alzata e ha giocato un po'.

Secondo me sono il collare e i denti definitivi che stanno spuntando a romperle un po' le scatole.

Speriamo che venerdì possiamo toglierle quel maledetto collare in tutta sicurezza, così torna finalmente a godersi la vita.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccoci Adblanc,

Farla sterilizzare è UN'OTTIMA IDEA !!!! Tutti gli esperti di gatti e i veterinari sono d'accordissimo su questo. Non devi sentirti per niente in colpa. E no, non avrà traumi psicologici e non smetterà di volerti bene, specialmente se continui a essere dolce con lei. In compenso, è possibile che ormai odi a morte il collare elisabettiano, non farglielo più vedere, nascondilo. Sono d'accordo con Caroline, ormai si fanno i punti interni, il tuo veterinario è un po' "all'antica"... Detto questo, se la pelle si è rimarginata bene, a una settimana dall'intervento, non credo ci sia un rischio enorme se si stuzzica un po' i punti, soprattutto se ci sono le graffette a tenere. Sta a te tenere d'occhio come evolve la cicatrice, usandole sempre molta dolcezza e parlandole con calma.

Tradotto dal francese
    Caroline9244
    Caroline9244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Non ho risposte precise, però che peccato che il tuo veterinario non abbia usato i punti interni. Quando ho fatto sterilizzare la mia Nyx, è uscita senza collare elisabettiano perché i punti erano interni e la ferita era incollata, perfetta. Ovviamente si è leccata un po', ma non si è mosso nulla!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Oddio non so più che fare, le ho tolto il collare elisabettiano e nonostante questo mi tiene il muso, miagola e mi morde quando la tocco... in pratica le ho fatto male mettendole quel collare.

Sono a pezzi e depressa, mi dico che sterilizzarla non sia stata una buona idea... mi terrà il muso a vita?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, però il mio vet mi ha sconsigliato vivamente la fasciatura perché la mia micia potrebbe accanirsi ancora di più per togliersela, e questo peggiorerebbe solo le cose.

Vorrei solo sapere se secondo voi avrà dei traumi psicologici, visto che glielo tolgo ogni sera per permetterle di lavarsi un po'.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Certi gatti sopportano proprio male il collare elisabettiano, io personalmente ho sempre cercato di evitare di metterlo ai miei. Magari tollererebbe meglio una fasciatura sopra i punti, intorno alla pancia, basta che non sia troppo stretta.

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!