La mia gattina è morta durante un'anestesia totale

M
Meemaw Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Mi sono iscritta a questo sito apposta per scrivere su questo forum perché non faccio altro che pensarci e ho bisogno di spiegazioni e/o di sostegno.

Il 22 marzo 2022 la mia piccola Mimi, che avrebbe compiuto 10 anni il 25, è entrata in clinica per un semplice esame ed è uscita morta.

Era la prima volta che andavamo in quella clinica, volevamo il parere di un secondo veterinario perché da qualche mese a Mimi stavano spuntando delle palline alla base della coda. Il veterinario 1 aveva trattato la prima pallina come una cisti sebacea e l'aveva rimossa chirurgicamente a ottobre 2021.

Siccome nei mesi successivi ne sono comparse altre (2-3) nello stesso punto, di cui una che ci preoccupava parecchio perché era molto dura, e visto che il veterinario 1 diceva che non poteva più operare (non c'era abbastanza pelle per richiudere) e che la cosa migliore era lasciare stare, abbiamo deciso di andare dal veterinario 2.

Il veterinario 2 dice che potrebbe essere un tumore e suggerisce un "piccolo" ago aspirato e una "piccola" radiografia per togliersi il dubbio. Col senno di poi, penso di aver valutato male il rapporto rischi-benefici di questo intervento, che mi era stato presentato come una cosa davvero da niente.

Preciso che Mimi non aveva malattie note e sembrava in piena salute. Era un peso piuma (3,6 kg) ma mangiava bene, correva, giocava ed era molto socievole. Tra l'altro aveva già subito diverse anestesie totali dal veterinario 1 (per ascessi dovuti a zuffe e altro), ma era sempre andato tutto bene.

Insomma.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

41 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Jb62200
    Jb62200 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

grazie per il tuo sostegno, mi fa davvero bene. spero e mi auguro che un giorno riuscirai a superare il tuo dolore e ti auguro tanta forza

Tradotto dal francese
    Jb62200
    Segnala

Sono passati 3 mesi e ancora non riesco a prendere un altro gatto, mi sembra quasi di voler sostituire l'insostituibile. Ho come l'impressione che non riuscirei più a dare amore a nessun altro. Sono così triste, piango ancora per il mio piccolo che mi manca tantissimo... vorrei solo aprire gli occhi e trovarmelo davanti per riempirlo di baci, questa assenza è terribile e fa un male cane.

Grazie per il tuo supporto, mi dispiace tanto per il tuo micio, ti capisco bene e spero che riuscirai a superare questo dolore.

Tradotto dal francese
    Jb62200
    Segnala

Grazie per il vostro supporto, mi fa davvero bene... piango e piango, non riesco a superare questo dolore. Mi chiedo cosa ho sbagliato, perché lei non si è mai lamentata, perché non mi sono accorta prima della sua sofferenza... la vedo ovunque. Stanotte mi sono svegliata pensando che fosse tra le mie braccia. Come faccio a superare questo dolore? Come posso aiutare i miei figli e mio marito quando io stessa non ce la faccio? Una parte di me si è spenta. La vedo dappertutto, e l'altro mio cane la cerca ovunque, erano inseparabili. L'amavo così tanto, se solo sapeste... avrei dato la vita per lei. Era così dolce, non avrei mai immaginato che stesse morendo. Perché il mio vet non ha diagnosticato questo tumore? Perché le ha fatto fare quella rinoscopia quando era chiaro che non l'avrebbe sopportata? Stava a malapena in piedi, ma non smetteva di leccarmi il viso. Pensavo che fosse la terapia che non tollerava più. Cerco di essere forte per non far piangere i miei figli, ma mi sento vuota, non ce la faccio più. Mi sento così in colpa per non aver visto i segnali di sofferenza della mia piccola principessa. Perché il veterinario non mi ha avvisata prima? Prima la congiuntivite, poi l'estrazione di un dente, per poi arrivare a un tumore all'osso nelle narici... e mi sono pure indebitata pensando di salvarla. E poi la mia piccola principessa ha avuto un arresto cardiaco durante la rinoscopia. Penso a quanto deve aver sofferto... perché non mi ha dato un segnale per dirmi che stava male? Perché non abbiamo visto niente? Io sono a pezzi. Cerco di essere forte ma non ci riesco, sono esausta per questo dolore, per questa separazione così improvvisa. Io che dovevo andare a riprenderla la sera... la vedo ancora lì, tutta attaccata ai macchinari, è un inferno.

Tradotto dal francese
    S
    Sann Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sono passati 3 mesi e ancora non riesco a prendere un altro gatto, mi sembra quasi di voler sostituire l’insostituibile... ho come l’impressione che non riuscirò più a dare amore a nessun altro. Sono così triste, piango ancora il mio piccolo che mi manca tantissimo, vorrei tanto aprire gli occhi e trovarmelo davanti per riempirlo di baci... questa mancanza è terribile, fa troppo male.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti capisco davvero tanto, la mia se n'è andata da una settimana e mezza e la casa è così vuota e silenziosa. Quando torno dal lavoro non è più lì sotto il tavolo ad aspettarmi. È ancora così dura e piango spessissimo anche io. La mia gatta era la mia anima gemella, la mia metà, l'avevo con me da quando era piccina. In futuro adotterò un altro micio, ma per il momento non mi sento ancora pronta. Ho ancora la sua cuccetta lì di fianco al mio letto, non l'ho ancora toccata. La notte dormo con la copertina che era nel trasportino la sera dell'eutanasia, non riesco proprio a separarmene. Mi dico che il tempo aiuterà a stare meglio, ma è veramente difficile. Un abbraccio forte e coraggio!

Tradotto dal francese
    S
    Segnala
    Ti sono vicina con tutto il cuore, ho perso il mio grande amore quasi 3 mesi fa e il mio dolore è ancora lo stesso. Piango un po' meno rispetto al primo mese che è stato un incubo, piangevo giorno e notte, mi sembrava di impazzire e avevo sempre quei pensieri fissi in testa. L'assenza è terribile e insopportabile, ci penso sempre, piango ancora e lo cerco dappertutto... mi manca tantissimo. La tua storia mi ha colpita molto, è tremendo portare il proprio tesoro a farsi curare e veder succedere una cosa del genere...
    Tradotto dal francese
    Jb62200
    Segnala

Ciao a tutti, ieri ho perso la mia piccola principessa di 11 anni. Era una gatta come nessun'altra, dolcissima, tutta coccole, non tirava mai fuori le unghie. Un mese fa l'avevo portata dal veterinario perché le colava il naso e anche un occhietto; il medico mi dice che è un'otite e che serve una detartrasi. Fa la cura ma non cambia nulla, anzi l'occhio inizia a chiudersi sempre di più. Lo richiamo d'urgenza ma non può ricevermi, così decido di portarla da un altro veterinario che la visita subito. Mi dice che è un ascesso sotto l'occhio causato da un dente rovinato che va estratto. Mi chiede 400 euro, dico ok. La lascio e la riprendo il giorno dopo, sembrava tutto ok ma l'occhio era ancora rosso. Altra cura, punture ogni due giorni, l'occhio torna quasi normale. 15 giorni fa, però, ricomincia a colarle il naso. Di nuovo cure, ma appena finisce il trattamento ricomincia daccapo. Mi dice: "proviamo una nuova cura, se non va facciamo una rinoscopia" (380 euro senza i farmaci). Inizio la nuova cura ma non serve a niente, lei peggiora e non sta più in piedi. Era lunedì, un giorno festivo, chiamo il veterinario di guardia che mi dice che è sicuramente colpa della cura e che non può prescriverle altro. Martedì mattina alle 8 corro dal veterinario; voleva tentare l'ennesimo trattamento ma gli dico che non funziona, che la piccola sta troppo male, allora decide di fare la rinoscopia. La lascio lì e mi dice di tornare a prenderla la sera. Alle 14:30 ricevo una chiamata: era il veterinario, mi dice che ha avuto un arresto cardiaco, che sono riusciti a rianimarla ma è in coma. Sono crollata, non ho parole, è impensabile, non avrei mai immaginato una cosa simile. Aveva un tumore alle narici. Siamo andati a vederla e il dottore mi ha detto che era troppo grande e che non aveva scampo. Gli ho chiesto come fosse possibile, perché non se ne fosse accorto prima... gli ho detto di staccare tutto, non volevo che soffrisse più. È stato orribile, ho un dolore inconsolabile e queste scene mi continuano a girare in testa. Lei non si era mai lamentata. Non riesco ad accettare l'idea che non rivedrò più la mia piccola principessa, mi manca da morire, manca a tutti noi, i miei figli sono in lacrime. La vedo ovunque in casa... e poi 500 euro di conto per sentirmi dire che non ho più la mia gatta. Più di 1500 euro in un mese, è un'ingiustizia.

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao Meemaw

Ti sono davvero vicina col cuore, ho perso il mio gatto un mese fa e il dolore è ancora fortissimo. Se ne vuoi parlare non farti problemi, io ci sono

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao!

Che malattia ha il tuo gatto?

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 41

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!