La mia gattina è morta durante un'anestesia totale

M
Meemaw Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Mi sono iscritta a questo sito apposta per scrivere su questo forum perché non faccio altro che pensarci e ho bisogno di spiegazioni e/o di sostegno.

Il 22 marzo 2022 la mia piccola Mimi, che avrebbe compiuto 10 anni il 25, è entrata in clinica per un semplice esame ed è uscita morta.

Era la prima volta che andavamo in quella clinica, volevamo il parere di un secondo veterinario perché da qualche mese a Mimi stavano spuntando delle palline alla base della coda. Il veterinario 1 aveva trattato la prima pallina come una cisti sebacea e l'aveva rimossa chirurgicamente a ottobre 2021.

Siccome nei mesi successivi ne sono comparse altre (2-3) nello stesso punto, di cui una che ci preoccupava parecchio perché era molto dura, e visto che il veterinario 1 diceva che non poteva più operare (non c'era abbastanza pelle per richiudere) e che la cosa migliore era lasciare stare, abbiamo deciso di andare dal veterinario 2.

Il veterinario 2 dice che potrebbe essere un tumore e suggerisce un "piccolo" ago aspirato e una "piccola" radiografia per togliersi il dubbio. Col senno di poi, penso di aver valutato male il rapporto rischi-benefici di questo intervento, che mi era stato presentato come una cosa davvero da niente.

Preciso che Mimi non aveva malattie note e sembrava in piena salute. Era un peso piuma (3,6 kg) ma mangiava bene, correva, giocava ed era molto socievole. Tra l'altro aveva già subito diverse anestesie totali dal veterinario 1 (per ascessi dovuti a zuffe e altro), ma era sempre andato tutto bene.

Insomma.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

41 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Gemini01
    Gemini01 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Meemaw.

Mi dispiace tantissimo per quello che è successo alla tua micia. Come dici tu, è difficile accettare che le cose vadano male proprio quando cerchiamo di fare del nostro meglio, specialmente con certe schifezze che sai di non poter trascurare perché possono peggiorare da un momento all'altro. Anche se siamo consapevoli dei rischi dell'anestesia, la scelta è sempre tosta; succede purtroppo anche con noi umani.

La mia micia qui non sta per niente bene, è deperita a vista d'occhio in 15 giorni e non sono riuscita a sedarla un po' per portarla a fare degli esami completi. Sarebbe necessario perché è super stressata e il suo stato attuale non permette un'anestesia senza rischi seri, contando che c'è già un rischio statistico (ho letto del 10% di complicazioni), più i suoi 11 anni. È un rischio che non mi sento di correre.

Ho dovuto annullare due appuntamenti perché non ha preso la pastiglia: nonostante 12 tentativi, sente tutto ed è più furba degli altri gattoni. Ho provato ogni trucco, ma non c'è niente da fare e mi sento in colpa per non riuscirci. Vedendo che peggiorava, ho forzato la mano e l'ho portata senza tranquillante. Risultato: non avevamo fatto nemmeno 300 metri che ha avuto le convulsioni per lo stress. Per poco non la perdevo per strada perché mi ostino a voler fare bene e non accetto di vederla spegnersi senza cercare di capire cos'abbia e provare ad aiutarla.

Alla fine ho solo un sospetto diagnostico (dopo aver insistito per essere ascoltata, dato che il veterinario non voleva più riceverci dopo i due annullamenti, ma questa è un'altra storia), una cura palliativa che comunque è d'aiuto, e dovrò accontentarmi di questo lasciando che il tempo faccia il suo corso. Vedi, non è mai semplice con i nostri animali: qualunque cosa si faccia è imperfetta e il senso di colpa c'è sempre, anche quando li aiutiamo a smettere di soffrire ci si chiede se il tempismo sia stato giusto. La vita ce li toglie in modi diversi e a qualsiasi età; alla tua sarebbe potuto succedere tra due mesi, non possiamo saperlo, così come l'intervento avrebbe potuto avere successo ed evitarle un problema. È quasi sempre ingiusto ed è naturale ribellarsi, ma devi accettarlo perché hai fatto quello che pensavi fosse meglio per lei.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono nel panico, corro verso la clinica, prendono Safir ma vedo bene dallo sguardo della veterinaria che è finita. Hanno tenuto Safir per circa 20 minuti tra massaggi cardiaci e iniezioni, poi la porta si è aperta. Mi ricordo quella donna che è venuta verso di me con quello sguardo e mi ha detto... se n’è andato, un arresto cardiaco. Ho creduto di svenire, piangevo e piangevo, avevo un nodo allo stomaco che mi faceva un male cane, è stato atroce. Ho lasciato il mio piccolo al veterinario per la cremazione e da lì è iniziato l’inferno. Sono rimasta da domenica sera al sabato dopo in uno stato mai provato prima, piangevo, non mangiavo più, ero lì solo fisicamente, c'ero senza esserci davvero. Non dormivo più, tutto mi girava in testa a ripetizione. Non riesco ancora ad abituarmi a questa mancanza, è terribile. Ho ricominciato a lavorare e piango anche al lavoro, sento sempre quel nodo allo stomaco che è lì, vado in bagno e piango. Quando torno a casa lo cerco, ci penso, mi manca da morire, questa assenza è atroce.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ha iniziato tre mesi fa ad avere problemi respiratori. La veterinaria gli ha aumentato la terapia e per un mese è andato tutto bene, finché un giorno ha ricominciato a respirare malissimo ed è dovuto restare una notte sotto ossigeno dal vet. Siamo tornati a casa e sembrava stare meglio, ma tre settimane dopo è successa la stessa cosa: un’altra notte sotto ossigeno. Di nuovo a casa non era proprio in forma, ma almeno mangiava e si muoveva. Poi il mese scorso, domenica 13 marzo verso le 15, ho visto che non andava per niente bene, respirava malissimo. L'ho visto in corridoio con la bocca aperta che cercava disperatamente di prendere aria. Ho chiamato il veterinario di guardia che mi ha detto di non avere l'ossigeno in studio e che dovevo andare in una clinica a 15 minuti da casa. Abbiamo messo Safir nel suo trasportino e siamo partiti; lui era tranquillo, miagolava ogni tanto e io gli parlavo per calmarlo. Arrivati a tre minuti dalla clinica, ha iniziato a tossire e a voler uscire dal trasportino. L'ho aperto, si è messo sulle mie ginocchia ma respirava davvero male, io continuavo ad accarezzarlo. A un certo punto è saltato dietro sul sedile posteriore, ha perso l'equilibrio ed è caduto. L'ho chiamato, è risalito sul sedile e si è sdraiato... ho pensato che si stesse riposando. Appena arrivati davanti alla clinica sono scesa di corsa e Safir non era più sul sedile ma era scivolato dietro il mio schienale. L'ho preso e ho capito subito che era morto, con la testolina di lato, gli occhi aperti e la lingua fuori.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Buonasera, in momenti come questi è difficile dire qualsiasi cosa. Ho perso il mio gatto il 13 marzo e ancora oggi ci penso continuamente, piango, sono inconsolabile. Continuo a ripensare alla sua fine a ripetizione e la cosa peggiore è la mancanza, il vuoto totale nel mio appartamento. Safir aveva 15 anni ed era malato da 3 anni di ipertiroidismo. Il primo anno la cura funzionava bene, poi col tempo ha iniziato a mangiare meno e aveva dei periodi in cui stava peggio, dimagriva e poi tornava normale. Poi sono arrivate l'ipertensione e un problema al cuore. Era sotto terapia e prendeva 3 pastiglie la mattina più una pipetta, e lo stesso la sera. Tutte quelle medicine gli facevano bene finché hanno funzionato, ma poi non servivano quasi più a niente. Negli ultimi 6 mesi era davvero stanchissimo; vedevo bene dai suoi occhi, quando gli davo la terapia, che non ne poteva più.
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Non hai lasciato il tuo piccolo in mano a degli sconosciuti, ma a dei professionisti esperti della salute dei gatti. È quello che fa ogni persona responsabile quando c'è un problema di salute o un cambiamento nel comportamento del proprio micio. Purtroppo la medicina non è una scienza esatta, e questo vale anche per noi umani. Ma portarlo a far vedere resta comunque la reazione più logica e utile.

Chiunque abbia avuto diversi gatti ne ha uno "del cuore" che resta impresso, un gatto che ha lasciato il segno, più affettuoso, più in simbiosi con noi, più intelligente. Una sorta di anima gemella, insomma. A me è successo con il mio siamese Blue Cat, che ci ha lasciati a 17 anni e mezzo. Eppure, oggi ho 3 gatti, di cui due siamesi/orientali, a cui voglio un bene dell'anima. Nessun gatto potrà mai sostituire quello indimenticabile, ma continuare ad amare altri mici fa un gran bene, sia a chi sta affrontando il lutto, sia ai nuovi arrivati. Si ritrova sempre un pezzetto di chi non c'è più in ogni gatto vivo. La vita va avanti, ed è giusto così.

Tradotto dal francese
    C
    Cloclo56 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Meemaw

Mi ritrovo in ogni tua parola.

Mimi ha vissuto anni di felicità insieme a te, ed è già tantissimo.

Proprio come me, pensavi di fare la cosa giusta, eri convinta che fosse la soluzione migliore.

Purtroppo il destino ci si è messo di mezzo e non abbiamo avuto fortuna.

I veterinari non insistono mai abbastanza sui rischi dei loro interventi; se lo facessero, potremmo almeno mettere in conto il peggio e decidere con piena consapevolezza.

Se avessi solo immaginato che potesse finire in modo tragico, non avrei mai corso il rischio e il mio piccolo tesoro se ne sarebbe andato restando vicino a me.

Hai ancora tantissimo amore da dare, anche se in questo momento l'immensità del dolore prende il sopravvento.

Oggi è difficile immaginare il futuro senza di loro e il senso di colpa non fa che aumentare il dolore per la loro mancanza.

Spero che le storie qui sul forum ti diano un po' di speranza, anche se la strada sembra lunghissima e quasi insuperabile al momento.

Non farti problemi a sfogarti: anche se non cancella la sofferenza, fa bene sapere che altri hanno vissuto lo stesso dramma e possono capirti senza giudicare.

Prenditi cura di te.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala
    Ciao Cloclo, Grazie mille per aver preso il tempo di rispondermi. Fa davvero bene poter parlare e sentirsi capita. Quando parlo del mio senso di colpa tutti mi dicono di smettere di torturarmi, ma non è così semplice. Lo so che non serve a niente, e la cosa peggiore è che se non l'avessimo portata ci saremmo sentite in colpa lo stesso se le sue condizioni fossero peggiorate, avremmo rimpianto di non aver agito prima, e ce ne saremmo mangiate le mani comunque. Cerco di dirmi che se Mimi avesse avuto un tumore, lo avrebbe nascosto benissimo e poteva andare tutto altrettanto in fretta, in più soffrendo. Ma almeno l'avrei accompagnata fino alla fine, come lei mi ha accompagnata incondizionatamente per tutti questi 10 anni. Purtroppo ogni volta torna quel pensiero che forse non era niente di grave e che i suoi giorni non erano contati, e mi spezza il cuore. È una morte troppo strana. Troppo brutale. Da quando è successo vivo completamente fuori dalla realtà. Anch'io vorrei tornare indietro nel tempo. Ho la sensazione di vivere in un incubo. Penso a lei continuamente, e a tutto quello che ho perso affidando la mia bambina a degli sconosciuti. Era con me in ogni momento, mi aspettava la sera dietro la finestra della gattaiola o sul tavolo della cucina. Dormiva rannicchiata contro il mio collo, mi faceva le carezze tra i capelli facendo le fusa come un treno. Era la gatta più intelligente e comunicativa che abbia mai incontrato. Chiacchierava (e brontolava) di continuo. Capiva tutto e sapeva farsi capire benissimo anche lei. Era allo stesso tempo una piccola principessa e una vera birichina, che non perdeva mai l'occasione di attirare l'attenzione su di sé e fare la bella. A volte le chiedevo se non fosse stata umana in un'altra vita. La cosa peggiore di tutto questo è che più invecchiano, più il legame si fa forte. Sono così delusa che tutto si fermi così presto. Mi odio così tanto che sia finita in questo modo dopo tutto quello che ha fatto per me…
    Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao Meemaw,

prenditi tutto il tempo che ti serve per sentirti pronta; in ogni caso lei sarà sempre nel tuo cuore, ovunque sia.

Il tempo passa e la sua mancanza si fa sentire sempre più forte.

Ti capisco bene perché sto vivendo la stessa cosa.

Il senso di colpa per la fine, il pensiero continuo che avrei dovuto aspettare per non abbreviarle i giorni... mi gira tutto in testa all'infinito.

Non so che parole usare per consolarti, non riuscendoci nemmeno con me stessa, ma sappi che non sei sola.

Cerca di prenderti cura di te, nonostante tutto.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Finalmente abbiamo ricevuto le ceneri dopo mille ansie perché, dopo la sfortunata serie di eventi che ha portato alla morte di Mimi, mi aspettavo di tutto. Se ripenso a quanto eravamo indecisi prima di portarla... Ne avevamo parlato per mesi perché ultimamente era stata spesso dal veterinario (ascessi e cisti a raffica) e ci dicevamo che era troppo per lei, visto che quelle "palline" non le davano per niente fastidio. Però è ovvio che quando il secondo veterinario ha parlato di tumore ci siamo spaventati e non ce la siamo più sentita di lasciar correre.

E a mente fredda, anche se l'avessimo saputo, visto che non era operabile, aveva davvero senso farle fare quell'esame?

Sono solo... delusa. E amareggiata. L'avevo presa che avevo 14 anni, mi ha vista crescere, è stata con me in ogni fase della mia vita. Pensavo che avesse ancora tempo davanti a sé. Volevo che diventasse vecchia. Era troppo speciale per vivere solo 10 anni. Che spreco...

Ho scavato una buca ai piedi del suo albero preferito, quello dove si metteva all'ombra nei pomeriggi d'estate. Ma quando è stato il momento di metterci l'urna non ce l'ho fatta e l'ho stretta a me piangendo... La terrò ancora un po' con me, è troppo dura per me dirle addio definitivamente.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao Meemaw,

Non so più cosa dirti, ancora una volta le tue parole sono esattamente le mie.

Oggi sono due settimane esatte da quando ho accompagnato il mio piccolo tesoro verso il suo triste destino.

Ho una voglia di urlare per quanto sto male.

Me ne voglio terribilmente e ce l'ho a morte con quei professionisti che non hanno saputo salvarlo.

Era alla clinica veterinaria universitaria di Maisons-Alfort e mi sentivo tranquilla sapendo che, in caso di problemi, avevano tutto lì sul posto.

Se n'è andato da solo, deve essersi sentito abbandonato. Il giorno prima che ci lasciasse, nella sua gabbia in terapia intensiva, era riuscito ad alzarsi per venire via con me, prima di crollare di nuovo. Questa immagine mi perseguiterà per tutta la vita.

Mi hanno chiamata per dirmi che aveva avuto un arresto cardiopolmonare e chiedermi se dovessero rianimarlo, ma non è servito a nulla e quando sono arrivata era già troppo tardi.

14 anni d'amore ridotti a questi 3 maledetti giorni di sofferenza.

Spero che quando riavrai le ceneri di Mimi, troverai un po' di pace nel saperla di nuovo vicina a te.

Pensa che Mimi se n'è andata senza soffrire, proprio come se si fosse addormentata.

Ti sono vicina con tutto il cuore.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 41

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!