La mia gattina è morta durante un'anestesia totale

M
Meemaw Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Mi sono iscritta a questo sito apposta per scrivere su questo forum perché non faccio altro che pensarci e ho bisogno di spiegazioni e/o di sostegno.

Il 22 marzo 2022 la mia piccola Mimi, che avrebbe compiuto 10 anni il 25, è entrata in clinica per un semplice esame ed è uscita morta.

Era la prima volta che andavamo in quella clinica, volevamo il parere di un secondo veterinario perché da qualche mese a Mimi stavano spuntando delle palline alla base della coda. Il veterinario 1 aveva trattato la prima pallina come una cisti sebacea e l'aveva rimossa chirurgicamente a ottobre 2021.

Siccome nei mesi successivi ne sono comparse altre (2-3) nello stesso punto, di cui una che ci preoccupava parecchio perché era molto dura, e visto che il veterinario 1 diceva che non poteva più operare (non c'era abbastanza pelle per richiudere) e che la cosa migliore era lasciare stare, abbiamo deciso di andare dal veterinario 2.

Il veterinario 2 dice che potrebbe essere un tumore e suggerisce un "piccolo" ago aspirato e una "piccola" radiografia per togliersi il dubbio. Col senno di poi, penso di aver valutato male il rapporto rischi-benefici di questo intervento, che mi era stato presentato come una cosa davvero da niente.

Preciso che Mimi non aveva malattie note e sembrava in piena salute. Era un peso piuma (3,6 kg) ma mangiava bene, correva, giocava ed era molto socievole. Tra l'altro aveva già subito diverse anestesie totali dal veterinario 1 (per ascessi dovuti a zuffe e altro), ma era sempre andato tutto bene.

Insomma.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

41 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • P
    Pouci Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Meemaw,

Prima di tutto, mi dispiace davvero tantissimo per quello che è successo al tuo micio. Capisco bene il tuo dolore e la tua sofferenza! Immagino quanto debba essere difficile, specialmente quando succede così all'improvviso... 😔

Però, anche se è più facile a dirsi che a farsi, non devi assolutamente sentirti in colpa...

Hai fatto quello che andava fatto per il tuo gatto, non fare nulla sarebbe stato altrettanto tragico...

Ci sono passata anche io qualche mese fa con la mia gattina... se n'è andata dal veterinario... senza di me... anch'io mi sono sentita in colpa, ma bisogna mettersi in testa che in questi casi ci si sente sempre un po' così....

Devi solo darti tempo, perché solo lui potrà lenire il tuo dolore...

E non farti problemi a scrivere qui sul forum, perché fa bene confrontarsi con persone che hanno vissuto esperienze simili!

Ti mando un forte abbraccio e tanta forza!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Oggi va malissimo... Il senso di colpa è immenso. Non riuscirò mai a conviverci. Continuo a rivivere in loop il momento in cui ho avuto quel brutto presentimento. E quando è entrata nel trasportino senza fare storie, senza un rumore, rassegnata. Se solo l'avessi saputo...

Piango giorno e notte. Sono passate tre settimane e ho voglia di urlare e sbattere la testa contro il muro. È il dolore più forte che io abbia mai provato. Era il mio animale preferito di tutta la mia vita e per colpa mia è morta nonostante fosse in piena salute. Me la porterò nella tomba.

In più, non sapevo che si potesse chiamare un’agenzia di pompe funebri per animali senza passare dal veterinario e assistere alla cremazione. Mi pento così tanto di non aver scelto questa opzione, per rispetto verso la mia piccola... Non smetto di pensare che il suo corpicino congelato sia stato ammucchiato con chissà quanti altri per il trasporto... Non sono stata nemmeno capace di darle un addio degno di lei... Al momento stiamo ancora aspettando le ceneri.

Tradotto dal francese
    C
    Cloclo56 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie Meemaw per la tua risposta.

Sì, fa davvero bene sfogarsi con persone che possono capire, proprio per l'amore che provano per i loro piccoli amici.

Il mio adorato Cyrus stava bene nonostante la malattia e io mi sono fidata.

Sono come te, lo so che queste sensazioni fanno parte delle fasi del lutto, ma anche se mi sento in colpa per aver accettato l'operazione, ce l'ho anche con tutti quei veterinari che non insistono mai abbastanza sui rischi legati a ogni intervento e poi, a cose fatte, si limitano a dire che faceva parte dei rischi.

Il senso di colpa per aver accorciato i loro giorni, purtroppo, resta tutto a noi.

Prendetevi cura di voi.

A sentire chi ci è già passato, il tempo riuscirà ad attenuare il dolore, anche se in questo momento ci sembra di non potercela fare mai.

Vi sono vicina di tutto cuore.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao Cloclo56,

Ho letto il tuo post dove racconti la tua esperienza. Stranamente fa bene vedere che non siamo soli in queste situazioni... Mi dispiace tantissimo per la perdita del tuo compagno Cyrus.

Il senso di colpa è ancora più pesante perché il nostro desiderio iniziale era quello di allungargli la vita, e invece è stato proprio questo a farli andare via prima...

14 anni restano comunque un bel traguardo per un cane, anche se per noi è sempre troppo poco. Da quello che ho capito era già malato e avete cercato il meglio per lui. Anche se il risultato non è stato quello sperato, l'amore che provavi per lui si vede proprio nel fatto che hai cercato di curarlo a ogni costo. Ovviamente, se l'avessimo saputo...

Per il presentimento... Un'amica che ha perso diversi animali mi ha detto che è normale che il cervello ti faccia provare questa sensazione durante un lutto, a lei è successo spesso. Cerco di dirmi che era solo preoccupazione per i risultati degli esami e che è la mia testa che sta modificando i ricordi per razionalizzare la morte del mio micio...

Mi è capitato due volte di dover prendere la decisione difficile di far addormentare dei gatti che stavano malissimo ma che si aggrappavano con tutte le forze alla vita, e invece stavolta è una gattina nel fiore degli anni e in piena salute che se n'è andata in un soffio...

Dopo lo shock arriva il dolore, ed è davvero indescrivibile...

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie per i vostri messaggi. Non sto cercando di dare la colpa alla vet (che ho poi chiesto di incontrare e che mi è sembrata in buona fede). Però non ci metterò mai più piede in quella clinica. Ci hanno fatto pochissime domande durante la visita, nonostante non l'avessero mai vista prima. In particolare sulla data dell'ultima anestesia e su quante ne avesse fatte in vita sua (visto che, secondo la vet, è un fattore di rischio... allora perché non chiederlo?). In quel momento ignoravo totalmente questi rischi e mi fidavo del veterinario, ma penso che se avesse avuto queste informazioni forse non ci avrebbe nemmeno proposto l'intervento.

In più, a differenza del primo vet, che si prendeva il tempo di fare una mini-visita preoperatoria davanti a noi, auscultando il cuore, chiedendo se avesse dormito bene, se era in forma ecc. e faceva l'iniezione del sedativo davanti a noi, lì non c'è stato nulla di tutto ciò. Abbiamo portato Mimi alle 8:30, l'assistente ha preso il trasportino e basta. Mi si spezza il cuore solo a pensare a come gli ho lasciato la mia piccola, come un banalissimo sacco di patate...

Tradotto dal francese
    C
    Cloclo56 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Meemaw,

ti capisco fin troppo bene perché mi trovo nella tua stessa situazione; tutto quello che descrivi lo provo anch'io e le tue parole avrebbero potuto essere le mie.

Il mio cane è morto dopo un'operazione alla laringe lo scorso 31 marzo, da solo nella sua gabbia in terapia intensiva a Maisons-Alfort.

Proprio come te, mi sento in colpa per aver accettato quella maledetta operazione pensando di farlo stare meglio.

I veterinari non avvertono abbastanza dei possibili rischi.

Neanche io riesco a crederci. Vorrei solo poter tornare indietro nel tempo.

Come è successo a te, ho avuto un dubbio la sera prima dell'intervento, forse era l'ansia per l'operazione. Avrei dovuto dar retta al mio istinto e aspettare.

Mi sembra di vivere in un incubo e di sprofondare ogni giorno di più, sento come se stessi esplodendo per il dolore che ho dentro.

Purtroppo non posso tirarti su il morale, ma posso solo dirti che non sei sola.

In questo forum ho trovato delle persone splendide che mi sono state vicine, anche se il dolore resta immenso.

Il mio Cyrus, così come la tua Mimi, hanno avuto una bellissima vita.

Ti auguro di cuore di riuscire a iniziare a elaborare il tuo lutto.

Tradotto dal francese
    M
    Mia078 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

Mi dispiace tantissimo per il tuo gatto, in effetti non è per niente facile. Il mio primo micio, Voyou, che è vissuto 15 anni e mezzo, ha avuto un problema simile, una specie di cisti in fondo alla schiena vicino alla coda. Il mio vet non ha voluto operarlo perché vista l'età rischiava di non farcela sotto i ferri, e poi mi ha spiegato che somigliava più a un tumore che, anche dopo l'operazione, sarebbe potuto ricrescere lì vicino o da un'altra parte.

Ho dovuto prendere una decisione pesantissima che mi ha spezzato il cuore. Il veterinario mi ha detto che dovevo lasciarlo andare per non farlo soffrire; era quello o lasciarlo con quella cisti o tumore che avrebbe finito per farlo stare male.

Ci ho riflettuto un po' per qualche giorno e alla fine ho preso la difficile decisione di lasciarlo andare. Anche se non soffriva nell'immediato, non volevo assolutamente aspettare che iniziasse a stare male.

Ti sono vicina con tutto il cuore e ti rinnovo le mie condoglianze, fatti forza. Un pensiero speciale per il tuo micio.

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Prima di tutto, mi dispiace davvero tantissimo per quello che ti è successo. :(

Poi, ovvio, è molto più facile a dirsi che a farsi, ma non devi assolutamente sentirti in colpa. Hai portato il tuo micio dal veterinario per farlo curare. Mettiamo che tu avessi fatto il contrario e non lo avessi portato: ti saresti sentita in colpa lo stesso per non averci provato se gli fosse successo qualcosa. È un circolo vizioso.

Per quanto riguarda la causa della morte, penso che non si debba colpevolizzare nemmeno il veterinario. Proprio come per noi umani, e forse anche di più, mi pare di aver letto da qualche parte che i gatti sopportano abbastanza male l'anestesia. Tutte le anestesie, nessuna esclusa, anche quella leggera per una semplice detartrasi, comportano un rischio; magari minimo, ma il rischio c'è. Purtroppo stavolta è capitato a te.

Secondo me la tua storia è tristissima, ma si è trattato solo di sfortuna e non della colpa di qualcuno. Al massimo il veterinario avrebbe dovuto avvisarti che c'era un rischio, ma essendo così basso sono convinto che l'operazione l'avresti fatta fare comunque.

Insomma, qui ti capiamo tutti e sappiamo quanto soffri, ma non cercare un colpevole, che sia tu o il veterinario. Lo so, è più facile a dirsi, ma devi darti tempo per elaborare il lutto.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Mi dispiace davvero tanto, capisco bene quanto tu possa essere sotto shock. Purtroppo certe patologie cardiache non si riescono a sentire con l'auscultazione. In più, un'anestesia generale comporta sempre un rischio per il cuore, a prescindere dalle condizioni iniziali del micio. Per quanto riguarda il dubbio che la tua gatta avesse un tumore con metastasi ai polmoni, solo l'autopsia avrebbe potuto dare una conferma certa.

In passato è successo anche a me: ho portato il mio gatto che stava benissimo a fare una semplice detartrasi, diventata indispensabile secondo il veterinario. Il mio micio non è mai tornato a casa, il cuore ha ceduto. Il senso di colpa è enorme, lo so, ma è del tutto inutile. Questi "incidenti" non si possono prevedere e non c'è mai un vero colpevole. Però è importante che il veterinario trovi il tempo di spiegarti tutto per bene e che non prenda assolutamente sotto gamba la morte della tua gattina.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

(Parte #2)

Martedì saranno tre settimane e ancora non riesco a crederci. Sono distrutta. Era la mia piccolina, la mia Mimoune, la più dolce, la più intelligente, la più bella, con il suo bel caratterino e quello sguardo quasi umano. Eravamo una cosa sola, due vere anime gemelle; tra l'altro l'ho conosciuta dal suo primo giorno sulla Terra ed è stata lei a scegliere me, molto più del contrario.

Mi manca da morire e soprattutto sono logorata dai sensi di colpa che mi impediscono di elaborare il lutto. Sono convinta di aver avuto un brutto presentimento quella mattina e di non essermi ascoltata. Scoppiava di salute, si fidava di me ciecamente e io l'ho portata a morire... Mi odio così tanto per essermi fidata di quel veterinario, per aver fatto questo e quello. E pensare che credevo di fare la cosa giusta! Tutto quello che volevo era assicurarmi di tenerla con me il più a lungo possibile e invece è successo l'esatto opposto.

Era la mia prima gatta, "la mia", mi ha accompagnata per tutta l'adolescenza e in momenti davvero duri. Sono completamente traumatizzata da quanto sia stato tutto così improvviso. Come si può immaginare di lasciare il proprio animale per un semplice intervento di routine e poi, quando lo vai a riprendere, te lo portano fuori da un frigo? Mi sento così in colpa. Sognavo che diventasse vecchia, pensavo che avessimo ancora tanti anni bellissimi per goderci questo rapporto magico e invece, in un secondo, il suo cuore si è fermato senza che potessi nemmeno dirle addio.

Non faccio altro che ripensare alle sue ultime ore a casa, in loop, e al momento in cui mi hanno detto che era morta... Ho bisogno di spiegazioni... Il mio cervello non riesce a realizzare. Perché non veniamo informati meglio sui rischi dell'anestesia? Perché nessuno mi ha detto che il cuore della mia gattina poteva cedere durante l'intervento? Mi faccio mille domande e non riesco a togliermi dalla testa che, molto probabilmente, si poteva evitare...

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 41

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!