La mia gattina è morta durante un'anestesia totale

M
Meemaw Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Mi sono iscritta a questo sito apposta per scrivere su questo forum perché non faccio altro che pensarci e ho bisogno di spiegazioni e/o di sostegno.

Il 22 marzo 2022 la mia piccola Mimi, che avrebbe compiuto 10 anni il 25, è entrata in clinica per un semplice esame ed è uscita morta.

Era la prima volta che andavamo in quella clinica, volevamo il parere di un secondo veterinario perché da qualche mese a Mimi stavano spuntando delle palline alla base della coda. Il veterinario 1 aveva trattato la prima pallina come una cisti sebacea e l'aveva rimossa chirurgicamente a ottobre 2021.

Siccome nei mesi successivi ne sono comparse altre (2-3) nello stesso punto, di cui una che ci preoccupava parecchio perché era molto dura, e visto che il veterinario 1 diceva che non poteva più operare (non c'era abbastanza pelle per richiudere) e che la cosa migliore era lasciare stare, abbiamo deciso di andare dal veterinario 2.

Il veterinario 2 dice che potrebbe essere un tumore e suggerisce un "piccolo" ago aspirato e una "piccola" radiografia per togliersi il dubbio. Col senno di poi, penso di aver valutato male il rapporto rischi-benefici di questo intervento, che mi era stato presentato come una cosa davvero da niente.

Preciso che Mimi non aveva malattie note e sembrava in piena salute. Era un peso piuma (3,6 kg) ma mangiava bene, correva, giocava ed era molto socievole. Tra l'altro aveva già subito diverse anestesie totali dal veterinario 1 (per ascessi dovuti a zuffe e altro), ma era sempre andato tutto bene.

Insomma.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

41 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Meemaw Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

(Continua)

Il giorno dell'operazione portiamo Mimi in clinica la mattina. Non è per niente stressata, è abituata al veterinario ed è una gatta molto "tranquilla". La veterinaria (la seconda, insomma) ci deve chiamare nel primo pomeriggio per dirci quando possiamo andarla a prendere.

Due ore dopo, lo shock: la veterinaria ci chiama e ci dice che c'è stato un problema, che Mimi ha avuto un arresto cardiaco qualche minuto dopo l'induzione dell'anestesia e che non è riuscita a rianimarla!

Lì per lì sono così sotto shock che non chiedo l'autopsia (anche perché la veterinaria ci ripete più volte che non servirebbe a niente). In ogni caso, non voglio più che tocchino il suo povero corpicino, perché ho l'impressione di averla già "iper-medicalizzata" ed è proprio questo che l'ha uccisa.

La veterinaria dice di aver seguito il protocollo abituale e che è un evento rarissimo, ma che purtroppo succede. Che forse Mimi aveva un problema al cuore o delle metastasi ai polmoni (ma se avesse avuto un cancro con metastasi, lo nascondeva davvero bene!). Dice che può succedere anche senza una spiegazione, per una tragica fatalità. Ma mi uccide pensare che la gatta più speciale che abbia mai conosciuto sia morta per un banale incidente...

L'unica cosa che potrebbe darmi un po' di conforto sarebbe pensare che fosse malata e che le sue condizioni sarebbero comunque peggiorate in fretta, ma non posso neanche aggrapparmi a questa idea perché non lo sapremo mai: la veterinaria ha fatto in tempo a fare il prelievo ma, visto che la gatta è morta sul tavolo operatorio, non ha spedito il campione in laboratorio.

Tradotto dal francese
  • 41 commenti su 41

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!