Labbro superiore del gatto gonfio in modo strano

C
Censini Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ieri mi sono accorta che il mio gatto, adottato due mesi e mezzo fa, ha il labbro superiore gonfio... insomma, è strano, lo potete vedere bene nelle foto.

Questo micio è una vera palla di stress e da quando ce l'abbiamo non passa settimana che non finiamo dal veterinario.

Quindi mi dico che forse mi faccio troppe paranoie e che dovrei imparare a gestirlo da sola.

Però, anche questo weekend ho notato una cosa nuova sulla bocca; lui non si lascia maneggiare tanto volentieri, quindi non sono riuscita a fare foto migliori.

Nel dubbio ho disinfettato e immagino che domani mi toccherà portarlo dal vet, ma volevo sapere se c'è qualcosa che posso fare nel frattempo. Lui non si lamenta, mangia, gioca e salta ovunque come al solito, però è proprio brutto da vedere.

Grazie per l'aiuto

Labbro superiore del gatto gonfio in modo strano

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • C
    Segnala

In pratica è una roba di origine sconosciuta, ma scatenata soprattutto da allergie, che fa venire delle placche enormi che prudono un sacco sulle zampe posteriori o dei tipi di ulcere in bocca, proprio come si vede nella foto del mio micio.

Non c'è una cura definitiva, solo dei trattamenti preventivi per evitare che arrivino le crisi peggiori.

Non è mortale, ma può diventare grave se non viene curato bene o per niente durante le crisi.

L'associazione ha tenuto il gatto un mese e mezzo prima che lo prendessimo noi, e noi l'abbiamo già portato dal veterinario 6 volte in 2 mesi. La vet mi assicura che i problemi c'erano già prima dell'adozione, quindi le opzioni sono due.

O non si sono neanche presi la briga di consultare un veterinario quando aveva le due zampe posteriori senza pelo e infette,

oppure ci hanno mentito e ci hanno nascosto l'origine della malattia.

Perché quando l'abbiamo preso ci avevano detto che perdeva il pelo solo perché era stressato...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un complesso del granuloma eosinofilo? Riusciresti a spiegare meglio in cosa consiste per i neofiti come me? In ogni caso, magari per l'associazione era davvero difficile accorgersene.

Grazie 🙂

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Alla fine, dopo la visita, è venuto fuori che il micio ha il complesso del granuloma eosinofilo. Quelli dell'associazione che ce l'hanno dato ce l'hanno tenuto nascosto al momento dell'adozione, non è stato per niente carino da parte loro, ma vabbè, noi lo amiamo così com'è.

Quindi ora dovrà seguire una cura continua per non avere crisi, perché non gli vengono solo in bocca ma anche sulle cosce posteriori.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao a tutti, il gonfiore è peggiorato e abbiamo l'appuntamento dal vet domani. Dopo aver controllato come potevo nella sua bocca, sul lato destro del labbro superiore ho visto una feritina che mi sembra infetta. Il problema è che non ho nessun antinfiammatorio generico o antibiotico in casa, quindi la cosa peggiora senza che io possa curarlo o dargli un po' di sollievo. Per ora non sembra sentire dolore, ma beve poco e non fa che dormire, quindi immagino che stia cercando di conservare le forze...

Mi si spezza il cuore... ma grazie a tutti per le risposte

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Il tuo micio esce? Potrebbe essersi strofinato il muso da qualche parte? Sembrerebbe proprio un'irritazione da sfregamento, magari su qualche materiale che gli piace molto o perché cercava di scovare qualcosa in giardino. Mangia nelle ciotole di plastica? Certi gatti si beccano dei batteri strofinando la bocca nella ciotola per la foga di mangiare, e la plastica, pure se lavata spesso, causa un sacco di allergie su bocca e mento. Meglio usare quelle in ceramica o acciaio inox. Non sono un veterinario, ma non mi sembra un'emergenza visto che non ha sintomi di dolore. Vedi se il gonfiore diminuisce nei prossimi giorni. Al minimo segno di dolore o fastidio: dritto dal vet!
    Tradotto dal francese
    C
    Segnala

In effetti potrebbe essere che sia stato punto, però non si gratta, non si strofina, mangia e beve normalmente e continua a mettersi i giochi in bocca...

Stessa cosa per il dente rotto, non dovrebbe sentire dolore?

Se fosse una puntura, dici che passa da solo?

Grazie mille per la risposta

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Ma per caso potrebbe essere stato punto da un'ape o da una vespa mentre cercava di acchiapparle? Altrimenti prova a dare un'occhiata ai denti: se ne ha uno rotto o con un'infezione, può causare proprio un'infiammazione e il gonfiore. In ogni caso, vedrai che il veterinario capirà sicuramente cos'ha. Facci sapere come va e in bocca al lupo!

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!