Lettiera incrostata tra i peli delle zampe

M
Madamzelle Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

il mio gatto (diabetico e insulino-resistente, quindi beve e urina tantissimo) si ritrova sempre la lettiera appiccicata ai peli delle zampe e tra i polpastrelli.

Dato che cammina sui garretti (una conseguenza del diabete), gli si attacca anche lungo le zampe.

Non riesco a staccarla, si formano come dei piccoli sassi e gli fa male se provo a toglierli; in più ne semina per tutta casa perché ogni tanto, a furia di camminare, finiscono per staccarsi da soli...

Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema e ha trovato un trucco per staccare la lettiera?

Non vorrei cambiare tipo di lettiera perché ne ho provate tante, ma con la quantità di urina che produce mi serve assolutamente quella agglomerante. Vi allego una foto per farvi capire meglio.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Lettiera incrostata tra i peli delle zampe

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • R
    Roinito Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Anche il mio micio ha lo stesso problema, sto cercando una soluzione perché non ne vuole proprio sapere di farsi lavare le zampine. Se le lava da solo nella ciotola dell'acqua, la sporca tutta e lascia impronte dappertutto per casa.
    Tradotto dal francese
    M
    Madamzelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Grazie mille per i consigli. Ho provato il metodo della bacinella e alla fine con un po' d'acqua e pazienza funziona... però mi è venuto più comodo farlo sotto un filo d'acqua nel lavandino. Non è venuto via proprio tutto, ma va già molto meglio. Ho capito come fa a riempirsi le zampe di lettiera: fa troppa pipì e non tutta viene agglomerata, quindi resta una specie di pozzanghera... e lui ci cammina dentro perché, essendo plantigrado, fa un po' fatica a muoversi bene. Proverò anche con l'olio di mandorle dolci che ho appena preso. Grazie ancora per l'aiuto!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di accorciare regolarmente il pelo sulle zampe e tra i polpastrelli, sempre se il tuo micio te lo permette. Puoi anche provare a spalmare un velo di vaselina o di una crema idratante, così eviti che la lettiera si attacchi. Tieni sempre sotto controllo l'evoluzione della malattia e i trattamenti insieme al tuo veterinario.

Un abbraccio,

Claire

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Usa dell'acqua calda (calcola che la temperatura corporea media del gatto è di 38,5°).

Se si lascia fare, metti una ventina di cm d'acqua in una bacinella: tu siediti su una sedia con la bacinella tra le gambe e il micio in grembo. Prendilo sotto la pancia e appoggialo piano piano nell'acqua calda. Con le dita, libera le zampine dai sassolini rimasti incastrati.

Prepara un asciugamano per asciugarlo bene.

Dovresti cambiare lettiera e provare il pellet di legno, perché i granelli si agglomerano con l'umidità (visto che è il loro lavoro), ma dovrebbero restare nella cassetta, mica tra le zampe del gatto...

Liza

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per togliergli lo sporco dai polpastrelli o dal pelo delle zampe, prova con dell'acqua tiepida – non troppo calda, eh, ricordati che è un gatto! Magari fagli fare un pediluvio in una bacinella. E ci vuole tanta pazienza.

Casomai prova una lettiera agglomerante ma vegetale: non fa quella palla dura tipo gesso come quella minerale, ma è efficace lo stesso (e in più si può buttare nel water). Ad esempio c'è la Cat's Best che ha la grana fine, ma ne trovi tantissime altre in commercio.

Un saluto

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Guarda, a parte cambiare tipo di lettiera, non saprei cos'altro consigliarti. Esistono delle lettiere molto agglomeranti a base di "sabbia", che sono decisamente più fini rispetto ai classici sassolini. Costano un pochino di più, ma dai, vista la situazione delle zampette del tuo micio, io un tentativo lo farei assolutamente.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!