Macchia bianca nell'occhio del gatto!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

scrivo questo post per chiedervi una mano.

Da circa due settimane il mio gatto di 3 anni ha una specie di macchietta biancastra un po' opaca nell'occhio.

La macchia non è molto grande (metto le foto), al massimo 2 cm.

Ho preso appuntamento dal veterinario, ma non torna in città fino alla settimana prossima (o forse più tardi) e sono parecchio preoccupata.

Due settimane fa la macchia era più o meno della stessa grandezza, forse un po' più piccola.

È vaccinato, sverminato e gli ho messo l'antiparassitario un mesetto fa, quindi probabilmente non è quello (usa lo stesso prodotto da due anni e non ha mai avuto problemi).

Non ha perso l'appetito, mangia, beve e gioca pure.

Non sembra soffrire, ma ho letto che i gatti non mostrano necessariamente di star male anche se provano dolore.

Potrebbe essere un'ulcera (in quel caso è grave e non voglio lasciarlo soffrire per una settimana) o una lesione cicatrizzata male (da quello che ho letto).

Se ti è capitato un caso simile mi farebbe davvero piacere se mi dicessi cos'aveva il tuo gatto, o se hai un'idea fammi sapere, ogni consiglio è ben accetto.

Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • B
    Busardvibrant4670 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao romain, 

Ti ho risposto un po' più sotto in un altro messaggio. Nel caso del mio gatto, quella riga bianca è un coagulo di fibrina. È la conseguenza di un'uveite (un'infiammazione dell'occhio) non curata. Il veterinario mi ha prescritto delle gocce per curare il tutto. Quindi è davvero importante andare a farlo vedere dal veterinario!  

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ciao, 

Ti rispondo perché il nostro gatto ha esattamente la stessa cosa. Alla fine hai scoperto di cosa si trattava e come hai risolto il problema?

Spero che leggerai il mio messaggio, 

Romain 

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Anche il mio gatto ha una riga bianca nell'occhio (guarda la foto). L'ha visitato il veterinario e nel suo caso si tratta di fibrina. È la conseguenza di un'uveite non curata (un'infiammazione dell'occhio). Il mio micio aveva anche la pressione degli occhi altissima in entrambi gli occhi. Al momento lo stiamo curando con un collirio specifico. È proprio necessario che tu lo porti dal veterinario così il tuo gatto può ricevere le cure giuste!

Spero di esserti stata d'aiuto, 

Patricia 

Tradotto dal francese
    Romaing
    Romaing Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! 

Ti scrivo perché anche il nostro gatto ha esattamente la stessa cosa. Alla fine sei riuscito a capire di cosa si trattava e come hai risolto il problema?

Spero tanto che leggerai questo messaggio, 

Romain 

Tradotto dal francese
    G
    Goupil70 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sembra che il micio stia aspettando da due settimane ormai!

Non c'è nessun altro veterinario nella tua città?

Una macchia di 2 cm nell'occhio? Dev'esserci sicuramente un errore di battitura.

Secondo me potrebbe essere un corpo estraneo nell'occhio (una scheggia di legno, un granello di polvere, cenere, un minuscolo filo d'erba...) o sulla cornea.

Un'infezione è sempre possibile.

Ma non passerà da solo...

Buona giornata

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

L'utente ha già spiegato che il suo veterinario non è disponibile al momento e che ci andrà quando rientra.

Non è mica difficile andare da un altro veterinario d'urgenza...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ha già spiegato che il suo veterinario non è disponibile al momento e che ci andrà non appena torna.
    Tradotto dal francese
    G
    Goupil70 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È grave.

Non sei ancora andato dal veterinario?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Di solito un'ulcera è dolorosa e dalle foto il tuo micio non sembra mostrare segni di sofferenza.

Potrebbe sembrare una cicatrice. Forse è interna, ma non vedo abbastanza bene per dirtelo con certezza.

Se sta bene e non soffre, visto che sono due settimane che la situazione è così, secondo me puoi aspettare un'altra settimana. Però ovviamente, se peggiora, corri subito!

I segnali di dolore all'occhio che puoi monitorare sono: la palpebra chiusa, la pupilla molto piccola (anche se dipende dalla luce, diciamo che se è quasi buio e la pupilla è piccolissima è un segno di dolore, ma con la luce forte è normale) e la lacrimazione.

Se compaiono questi sintomi, vai subito dal veterinario.

Puoi anche controllare se il bianco dell'occhio è arrossato, segno di congiuntivite (però devi riuscire a farti lasciar fare dal gatto, il che non è sempre scontato!).

Purtroppo non posso aiutarti più di così.

Chloé

Sì, in effetti non sembra soffrire, lo riporto dal veterinario già la prossima settimana, spero non sia nulla di grave.

Proverò a dargli un'occhiata all'occhio se mi lascia fare ahah

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Un’ulcera di solito è dolorosa e il tuo gatto non sembra mostrare segni di dolore dalle foto.

Potrebbe sembrare una cicatrice. Magari è interna, non riesco a vedere abbastanza bene per dirtelo con certezza.

Se sta bene e non soffre, dato che sono già due settimane che la situazione è questa, secondo me puoi aspettare ancora una settimana. Ma ovviamente, se peggiora, corri subito!

I segnali di dolore all’occhio che puoi monitorare sono: la chiusura della palpebra, la pupilla molto piccola (ma dipende dalla luce: diciamo che se è quasi buio e la pupilla è piccolissima è un segno di dolore, mentre in piena luce è normale) e la presenza di lacrime.

Se compaiono questi segni, vai di corsa dal veterinario.

Puoi anche controllare se il bianco dell’occhio è arrossato, segno di congiuntivite (però devi riuscire a manipolare il micio, e non è sempre evidente come fare!).

Purtroppo non posso aiutarti più di così.

Chloé

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!