Mammella irritata

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ecco la mia piccola Nova, ha circa 7/8 mesi ed è stata sterilizzata martedì 4 aprile 2017.

A livello di comportamento si è ripresa alla grande, il veterinario le ha messo una fasciatura che finora ha tenuto bene, solo che si è un po' sollevata sopra e sotto la pancia, scoprendo le mammelle rasate per l'operazione. Mi sono appena accorto che si lecca in continuazione una mammella che è tutta rossa e un po' irritata.

Sono passato al volo dal veterinario (senza portargli la gatta), lui non mi è sembrato preoccupato e mi ha dato uno spray alla clorexidina (tipo Clorexyderm) da mettere due volte al giorno.

A qualcuno è già successo dopo la sterilizzazione? Sarà perché la zona è rasata e quindi ha iniziato a leccarsi come una matta? Dite che lo spray basterà a risolvere il problema?

Vi lascio uno schemino (non ridete, mi raccomando :) ), ma sono super apprensivo con la mia gatta e voglio solo il meglio per lei!

Grazie per avermi letto

Mammella irritata

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oppure puoi far venire un veterinario a casa, è lo stesso. Sarebbe meglio fargli dare un'occhiata se non migliora dopo aver disinfettato.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sarebbe meglio portarlo a far vedere, vista la giovane età.

Disinfetta la ferita con il Betadine giallo.

Tradotto dal francese
    E
    Eden ewa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti.

Nel mio caso, si tratta della mia gattina. Anche lei è una femminuccia, ma ha solo 3 mesi. Ho notato che passa un sacco di tempo a leccarsi un capezzolo. All'inizio non mi sembrava niente di preoccupante, ma mentre giocavamo ho sentito un qualcosa di duro sulla pancia. E adesso vedo che, oltre al capezzolo rosso e duro, ha come delle ferite lì vicino. Devo portarla dal veterinario? O posso chiedere a uno di venire a casa? Il vet è lontanissimo e non ho modo di trasportarla, ho paura che sia una cosa grave.

Tradotto dal francese
    Lapine-Noir
    Lapine-noir Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho lo stesso problema con la mia micia dopo l'intervento di sterilizzazione di qualche giorno fa. Ho appena notato che ha un capezzolo rosso (mi pare solo uno), sembra quasi che la ferita sopra si sia seccata. Volevo sapere se secondo voi è grave se non uso nessun prodotto per disinfettare?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per la tua risposta rassicurante!

Ho appena fatto la prima spruzzata, non senza fatica, ma comunque ha provato a leccarsi e ha cambiato subito idea.

L’odore la allontana, le farò per bene queste due spruzzate al giorno sperando che la situazione si calmi.

Le tolgono i punti della sterilizzazione giovedì 20 aprile e chiederò al mio veterinario di controllare se è tutto a posto.

Grazie ancora e buona serata!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

In effetti non c'è nulla di cui allarmarsi. Come hai giustamente notato, la rasatura può aver causato una piccola infiammazione. Quando tosano la zona prima della sterilizzazione, passare sulle mammelle può essere un po' traumatico e creare delle micro-lesioni che poi portano all'infiammazione. Di conseguenza, lei si lecca.

In più, guardando il tuo disegno, l'irritazione è solo su una mammella: è quindi molto probabile che dipenda proprio dalla tosatura.

Quindi non preoccuparti. Applica bene il disinfettante (come la Dermidine o un prodotto alla clorexidina tipo Clorexyderm), servirà a prevenire sovrainfezioni batteriche.

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi, buona serata!

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!