Miagolii prima di fare la cacca

Landoras
Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Apro un nuovo post per parlarvi di una cosa che mi preoccupa un po'.

La mia gatta di 2 anni, che ho adottato da 15 mesi, miagola un sacco prima di fare la cacca. Lo ha sempre fatto da quando ce l'abbiamo. Abbiamo avvisato pi! volte la veterinaria di questo problema, ma lei si ! concentrata sulle vie urinarie (esami delle urine, del sangue... tutto a posto). Ha cambiato lo sverminante, ha provato a svuotare le ghiandole anali (che erano belle vuote, quindi nessun problema l#) e ci ha venduto una pasta lassativa da darle perch! va di corpo solo una volta al giorno (a volte due, come oggi, ma ! raro) e quasi sempre verso la stessa ora.

Le feci sono formate bene, non sono n! secche, n! grosse, n! molli. Niente vermi visibili, niente sangue. Beve spesso e a sufficienza. La sverminiamo ogni 3 mesi.

La pasta lassativa e le zucchine bollite non hanno cambiato nulla, continua ad andare di corpo una volta sola al giorno. In compenso, tutte queste analisi mi stanno costando un occhio della testa... trovo strano che cerchino un problema urinario quando la mia gatta miagola solo al momento di defecare. Forse dovrei chiedere il parere di un altro veterinario, che dite?

L'ano a volte ! un po' irritato e gonfio. Esistono delle creme per darle sollievo dopo la cacca, o da applicare prima per calmare il dolore? In realt non so nemmeno se sia davvero dolore, si dice che certi gatti abbiano proprio questo rituale di miagolare prima o dopo i bisognini...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

25 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Landoras
    Segnala

Ci ho pensato, è per questo che chiedevo se ci fosse qualche trucchetto per aiutarla un po'. Allo stesso tempo, non me la sento proprio di provarle la febbre, mi sembra quasi di farle violenza. Quindi figuriamoci se riesco a metterle una supposta... E poi alla fine sta benissimo, non serve stressarla!

Adesso viene a lasciare il suo "regalino" due volte al giorno e non miagola più. Secondo me il post sul forum l'ha spaventata e quando ha visto la parola "vaselina" ha capito che era meglio smetterla di fare la scema.

Il cibo a disposizione funziona bene, non svuota mai la ciotola e va a mangiare 3 o 4 croccantini ogni tanto. Normalmente avrebbe "diritto" a 50g al giorno.

Ieri ne ha mangiati 70g e oggi per ora è a 50g, ma la giornata non è ancora finita. La trovo molto equilibrata a dire il vero...

Ecco Odessa

Tradotto dal francese
    Lilamande
    Lilamande Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

domanda scema: ma è possibile che un gatto abbia le emorroidi?

Tradotto dal francese
    T
    Trifouillette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una gatta perfetta???

Una foto, dai 👌

Tradotto dal francese
    Landoras
    Segnala

😁 Deve essere proprio così, questa gatta è davvero perfetta!

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

In pratica miagola per avvisare che sta per fare la cacca. Così si può arieggiare subito.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ottima idea l'olio di vaselina Blue Cat, non mi ricordavo mica di averlo usato per un gatto stitico tempo fa, è micidiale!

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Concordo al 100% con Blue Cat. E aggiungo che non capisco proprio il veterinario: fare la cacca una volta al giorno è esattamente la norma. Se poi la fa più o meno sempre alla stessa ora, è ancora più perfetto! ;)

Tra l'altro, anche il mio gatto miagola regolarmente quando deve andare in lettiera, a volte prima, a volte dopo, o magari in entrambi i casi. :)

Guarda, da quello che descrivi mi sembra proprio che il tuo micio sia in formissima. :)

Tradotto dal francese
    Landoras
    Segnala

Sì, immagino che sia un po' come per la tua siamese... In più, la mia gatta non ha la tendenza a leccarsi di continuo il culetto come se avesse male, anzi, è quasi un po' zozzetta da quel punto di vista. Però fa la cacca tranquillamente e senza dolore apparente.

Beh, a questo punto se mi confermate tutti che è tutto a posto, smetto di preoccuparmi per niente come una mamma chioccia super ansiosa in cerca di attenzioni morbose! 😁

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Trifouillette,

Sì, avevo letto quello che dicevi sull'ano, ma il suo aspetto non significa per forza che il micio provi fastidio.

L'ano può avere un colorito un po' rossastro di natura, senza che ci sia sotto nessuna malattia. L'unica cosa che conta davvero è osservare il gatto quando fa i bisogni. Se vedi che fatica proprio a espellere, allora vai di olio di paraffina. Altrimenti, lascialo tranquillo.

La mia Siamese ha un culetto, diciamo... non proprio fotogenico. Eppure non ha nessun problema a fare la cacca. Certo, sul pelo chiaro quel rosa porcellino (e non sempre proprio immacolato) si nota parecchio...

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

@Blue

Landoras l'ha chiesto, perché ha il sederino irritato... della micina, ovviamente 😉

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 25

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!