Miagolii prima di fare la cacca

Landoras
Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Apro un nuovo post per parlarvi di una cosa che mi preoccupa un po'.

La mia gatta di 2 anni, che ho adottato da 15 mesi, miagola un sacco prima di fare la cacca. Lo ha sempre fatto da quando ce l'abbiamo. Abbiamo avvisato pi! volte la veterinaria di questo problema, ma lei si ! concentrata sulle vie urinarie (esami delle urine, del sangue... tutto a posto). Ha cambiato lo sverminante, ha provato a svuotare le ghiandole anali (che erano belle vuote, quindi nessun problema l#) e ci ha venduto una pasta lassativa da darle perch! va di corpo solo una volta al giorno (a volte due, come oggi, ma ! raro) e quasi sempre verso la stessa ora.

Le feci sono formate bene, non sono n! secche, n! grosse, n! molli. Niente vermi visibili, niente sangue. Beve spesso e a sufficienza. La sverminiamo ogni 3 mesi.

La pasta lassativa e le zucchine bollite non hanno cambiato nulla, continua ad andare di corpo una volta sola al giorno. In compenso, tutte queste analisi mi stanno costando un occhio della testa... trovo strano che cerchino un problema urinario quando la mia gatta miagola solo al momento di defecare. Forse dovrei chiedere il parere di un altro veterinario, che dite?

L'ano a volte ! un po' irritato e gonfio. Esistono delle creme per darle sollievo dopo la cacca, o da applicare prima per calmare il dolore? In realt non so nemmeno se sia davvero dolore, si dice che certi gatti abbiano proprio questo rituale di miagolare prima o dopo i bisognini...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

25 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi-

Ma perché un lubrificante??? Scusa se mi sono perso qualcosa in qualche altra discussione, ma stando a quello che scrivi qui, la cacca e la frequenza sono PERFETTE! Lascia stare il suo culetto, i lubrificanti e i lassativi possono proprio causare un'irritazione all'ano.

Invece, nel caso in cui le feci fossero molto dure con una palese difficoltà del micio a espellerle, un po' di olio di vaselina nella pappa basta per farle "scivolare". Nessun effetto collaterale. Però giusto un cucchiaino e in un solo pasto, non per più giorni di seguito! Ma nel tuo caso, al momento non ne vedo proprio l'utilità.

Per farti un esempio, ho avuto un gatto che faceva la cacca una volta ogni 48 ore. Stava benissimo ed è vissuto 17 anni e mezzo. Era il suo ritmo, ogni gatto adulto ha il proprio (proprio come noi umani...).

Tradotto dal francese
    T
    Trifouillette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da quello che scrivi, il tuo gatto ha sempre fatto così, come mai ti stai preoccupando proprio ora?

Il tuo micio mangia, beve, gioca e dorme come al solito o hai notato dei cambiamenti nel suo comportamento?

Ma ti ha spiegato perché sospetta un problema urinario e vuole fargli fare degli esami, nonostante tu le abbia parlato della cacca?

Non esagerare con la vaselina, perché poi la tua gatta se la lecca tutta.

Tradotto dal francese
    Landoras
    Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grandeee! Mi togli un bel peso!! Il mio veterinario insisteva un sacco su questa cosa: un gatto che fa la cacca solo una volta al giorno è stitico, dovrebbe farla 2 o 3 volte... 🤪 Siccome nessuno dei miei vecchi gatti ne ha mai fatta così tanta, pensavo di essere una pessima padrona!

Senza voler scandalizzare nessuno, ma un lubrificante di quelli che si trovano nel reparto preservativi andrebbe bene? O potrebbe essere molto nocivo?

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Guarda, un sacco di gatti miagolano prima di fare la cacca, e a volte pure prima della pipì. A volte hanno proprio uno scatto d'euforia o fanno le corse matte subito prima o dopo i bisognini. Dei miei tre gatti, due fanno così. E ti assicuro che non hanno assolutamente nulla, né cistite né stitichezza.

Fare la cacca una volta al giorno è normalissimo, e se succede sempre alla stessa ora significa che il suo apparato digerente è super regolare. In realtà non ho capito bene dove sia il problema... Perché un lassativo???

Nulla di quello che hai descritto sembra anormale. Poi ovvio, se vai dal veterinario mostrandoti super preoccupata, è logico che finirà per "venderti" ogni tipo di esame...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Al posto tuo sentirei un altro veterinario perché se le fa male il buco del sedere non è quando fa la pipì e viceversa. In più, se è irritata vuol dire che ha dolore, magari prova a metterle un po' di vaselina per aiutarla a espellere e allo stesso tempo darle un po' di sollievo.

Il fatto che la faccia solo una volta al giorno non mi preoccupa per niente, visto che per i miei è la norma, raramente capita due volte eppure sono delle buone forchette!

Tradotto dal francese
  • 25 commenti su 25

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!