Morte improvvisa della mia gatta

Mina30
Mina30 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gatta di 6 anni e mezzo mi ha lasciato all'improvviso ieri. Stava benissimo, non ho notato alcun sintomo (faceva le fusa e giocava come al solito). Quando sono entrata in camera mia, l'ho trovata sdraiata sul letto con gli occhi aperti. In giro per casa era tutto normale, aveva mangiato e fatto i suoi bisogni regolarmente.

Negli ultimi mesi avevo notato che ogni tanto starnutiva e le capitava di vomitare circa una volta ogni due settimane. Da qualche anno, a volte respirava un po' faticosamente mentre giocava. Sono stata dal veterinario un mese e mezzo fa per il richiamo del vaccino e per parlargli di queste cose. L'ha visitata e non ha riscontrato nulla, mi ha solo detto di cambiare marca di croccantini, e così ho fatto.

Avete avuto esperienze simili? Pensate che una morte così improvvisa possa essere dovuta a una patologia cardiaca?

Vi ringrazio per le risposte, sono davvero distrutta...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • T
    Titim1403 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, mi dispiace davvero tantissimo per te.

Anche io ho perso il mio gatto proprio ieri mattina, davanti ai miei occhi... cercando su internet mi sono reso conto che dev'essere stato sicuramente un arresto cardiaco perché se n'è andato in 15 minuti. All'inizio pensavo a una crisi epilettica, visto che aveva dei precedenti, ma non somigliava per niente alle sue solite crisi. Lo vedevo che faceva fatica a respirare ma non potevo fare nulla, con i numeri dell'emergenza veterinaria che non si riuscivano a raggiungere... è successo tutto così in fretta. Il mio compagno l'aveva visto un'ora prima e stava benissimo, almeno in apparenza. Ti sono vicino nel tuo dolore.

Tradotto dal francese
    I
    Ilona_pollen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, è successa la stessa identica cosa alla mia micia di 6 anni questo lunedì 20/01/25. Era uscita come faceva sempre e il giorno dopo l'hanno ritrovata morta nel giardino di un vicino. Secondo la veterinaria non c'era nessuna traccia di avvelenamento, era ancora "bella" e secondo lei si è trattato di un arresto cardiaco. È davvero dura da accettare perché non ce lo aspettavamo proprio, sono a pezzi. Non aveva nessun sintomo, nulla di nulla, è una cosa orribile per un gatto di soli 6 anni. Era la gatta migliore del mondo, socievole, coccolona e con un pelo stupendo 😭😭😭😭😭 È difficile andare avanti senza di lei, continuo a dirmi che adesso tornerà e darei qualunque cosa per tornare indietro nel tempo e stringerla forte un'ultima volta, perché non ho avuto neanche il tempo di dirle addio, è atroce.
    Tradotto dal francese
    B
    Brize Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, è successo anche alla micia di mia figlia, la prima gattina che ha adottato non appena è andata a vivere da sola. Era una micetta piena di vita e se n'è andata in pochissimi secondi. Non ha avuto neanche il tempo di soffrire. L'ha fatta autopsiare perché aveva paura per l'altra sua gatta: in realtà aveva una malformazione cardiaca e non c'era stato mai nessun segno premonitore. È stato terribile per lei e capisco davvero il tuo dolore, ma la cosa più importante è la vita che ha vissuto insieme a te, per quanto breve sia stata. Un abbraccio e fatti forza.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se era sul tuo letto, è molto probabile che abbia avuto un infarto o un ictus; se avesse sofferto, l'avresti trovata rannicchiata in un angolo. Sicuramente è successo tutto all'improvviso e non ha sofferto. Ti mando un forte abbraccio, è sempre un dolore immenso perdere il proprio piccoletto, soprattutto così all'improvviso, ma almeno ha avuto una vita bellissima ed è stata tanto amata.

Tradotto dal francese
    Mina30
    Mina30 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

grazie a tutti per i vostri messaggi. Spero tanto che non abbia sofferto. Leggendo altre testimonianze, mi viene da pensare a un problema al cuore che è passato inosservato. La veterinaria mi deve richiamare domani, spero di saperne un po' di più sulla causa di questa scomparsa così improvvisa. Mi lascerà un vuoto enorme in ogni caso... Ha avuto una vita breve, ma bellissima e circondata d'amore.

Tradotto dal francese
    C
    Coko77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace di cuore per te. Spero che riuscirai a superare questo lutto nonostante le circostanze. Ti auguro tanta forza per andare avanti.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

La morte improvvisa nei gatti può avere tantissime cause: cardiomiopatie (come la cardiomiopatia ipertrofica), insufficienza cardiaca, un coagulo di sangue, problemi ai polmoni, filariosi (i vermi del cuore), tossine… insomma, la lista è bella lunga. Purtroppo, alcune di queste cause non si riescono a vedere nemmeno con una visita clinica, e neanche i veterinari possono farci nulla…

Cerca di stare tranquillo, sappi che non avresti potuto fare proprio niente di più se il veterinario non aveva notato nulla durante i controlli. In più, i gatti che se ne vanno così di solito non soffrono quasi per niente.

Un forte abbraccio e coraggio,

Jeanne

Tradotto dal francese
    liquid_paper
    Liquid_paper Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non proprio, perdere un animale è un attimo. Ma è una bella mazzata per il suo umano. La vita è fragile e non ci si può fare niente...

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, anche io penso a un problema al cuore, perché capita spesso che non si senta nulla con una semplice auscultazione. È sempre un dolore enorme perdere il proprio piccolo, ma dev'essere un vero shock tornare a casa e non trovarlo più in vita. Coraggio.

Tradotto dal francese
    liquid_paper
    Liquid_paper Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io penserei più a un problema ai polmoni?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!