Perché il mio gatto mi fa i bisogni nel letto

P
Phiso 91 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti. E grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.

La mia gatta mi sta facendo impazzire. Appena la signorina è contrariata, fa la cacca nel mio letto o sul divano. E preciso che la lettiera è pulita regolarmente e ne ha pure due!! Ma se non le do da mangiare abbastanza in fretta o abbastanza (anche se ha le crocchette sempre a disposizione), beh, lei si "vendica" nei nostri posti. Non dove si mette lei, ma non succede sempre. Adesso è successo 4 volte in 3 settimane e a volte invece niente per mesi, anche se non cambio nulla nelle mie abitudini.

Oltretutto la trattiamo benissimo, io sono a casa tutti i giorni dal lockdown quindi non è mai sola, ogni sera giochiamo con lei, viene a farci le coccole ecc... si vede che non è infelice!!

Sinceramente non so più che fare...

Grazie a tutti e buona giornata

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

..

Fa la cacca nel mio letto o sul divano.

E preciso che la lettiera è pulita regolarmente e ne ha due...

Ciao!

Evita di mettere le due lettiere una di fianco all'altra.

Evita le cassette chiuse.

Togli i bisognini mattina E sera.

Prova la sabbietta agglomerante, che ti permette di togliere anche la pipì quando forma la "palla".

Il tuo gatto ogni tanto va sul letto o sul divano perché la sua lettiera è sporca di pipì fresca e, se la seconda cassetta è troppo vicina all'altra, sente l'odore di urina a prescindere da quale usa. Quindi va da un'altra parte.

Un saluto!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Aggiungerei ai consigli che ti hanno già dato che un gatto non fa mai i bisogni per vendetta. È una cosa che non esiste proprio nel mondo felino. Come pretendi che capisca che fare i bisogni, che è la cosa più naturale del mondo, sia un "affronto" nei tuoi confronti? La cosa davvero incredibile e contro il loro istinto è che accettino di farli in una cassettina per farci un piacere.

Il fatto che sporchi in giro ogni tanto è quasi sempre un segno di stress. Ha sempre avuto questi "incidenti" o è successo dopo qualche cambiamento (una persona nuova, un trasloco, un altro animale)? È sterilizzata? Se non lo è, spesso la causa principale è proprio quella.

Inoltre, se si tratta soprattutto di pipì, bisogna sospettare una cistite: la gatta associa il dolore alla lettiera e quindi la fa altrove, sperando di sentire meno male. Una cistite richiede una visita dal veterinario, guarda che è molto dolorosa.

La tua gatta non è "infelice", ha solo un problema di sporcizia episodica e bisogna cercarne la causa con calma, perché un motivo c'è sempre.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Hai 2 lettiere, ed è il numero perfetto per un gatto in casa. È fondamentale tenerle sempre pulite, proprio come stai facendo, e metterle lontano dalla ciotola in un posto tranquillo (evita i punti dove passate spesso). Quando pulisci la pipì del tuo micio, non usare mai la candeggina perché l'odore lo spinge a rifarla proprio lì. Meglio usare l'aceto o l'alcol denaturato.

Che tipo di lettiera usi? Aperta o chiusa? Certi gatti preferiscono fare i bisognini al riparo da sguardi indiscreti, quindi la lettiera chiusa per loro è il top. Altri invece preferiscono quelle aperte. Ti consiglio quindi di provare a cambiare tipologia, magari così lo incoraggi a usarla di più.

Il fatto che sporchi fuori può dipendere anche dallo stress. Se ho capito bene, nel tuo caso il tuo gatto sembra esprimere il suo disappunto sporcando in giro soprattutto quando la ciotola è vuota. I gatti che sanno autoregolarsi, cioè che non si spazzolano tutto subito, dovrebbero avere il cibo sempre a disposizione. In pratica, la ciotola deve avere sempre croccantini o pappa umida, così possono fare tanti piccoli spuntini durante la giornata.

Può darsi che il tuo micio sia un bel golosone e che non si senta mai sazio. Per calmargli la fame, ti consiglio di aggiungere delle zucchine (o dei fagiolini) nella pappa. Sono verdure piene d'acqua che aumentano il volume della razione e funzionano benissimo come spezza-fame.

Spero che questi consigli ti siano utili!

Buone feste,

Marion

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!