Perché il mio gatto non si fa tagliare le unghie?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Quando provo a tagliargli le unghie non si lascia proprio fare, neanche dal veterinario... che cosa posso fare?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Lamèremichelle
    Lamèremichelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

è proprio una cavolata tagliare le unghie a un gatto, compragli piuttosto un tiragraffi o una torretta

Una cosa non esclude l'altra. Personalmente ho una piccola siamese. Anche se è delicata, ha delle unghie impressionanti per la sua taglia. Per fare le cose fatte bene, dovrei spuntargliele ogni settimana e mezza!

Non sono i mobili o i tappeti a spingermi a farlo... i suoi massaggini sono dolci ma pungono (il che rovina un po' il relax e il piacere). In più, quando le unghie sono troppo lunghe, vedo che le dita tendono a incurvarsi.

La porto spesso fuori a fare delle passeggiate e si arrampica un po' sugli alberi, ma non è nulla in confronto a una vita allo stato brado dove l'usura compenserebbe la crescita.

Proprio come la spazzolo (cosa che lei adora), le taglio le unghie.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La mia gatta ha un caratteraccio, quindi facciamo così: io e mio papà ci mettiamo in due, lui tiene ferma la belva mentre io le taglio o le limo le unghie. Per quanto riguarda il tiragraffi, ne ha uno ma non lo usa mai (è proprio una seccatura!), preferisce il divano ma siccome è di pelle non glielo lasciamo fare... oppure si accanisce sulla custodia del mio pc, ma quello mi dà meno fastidio... 😐

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Io lo lascio stare finché non si addormenta e poi gliele taglio

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Io le unghie gliele taglio circa ogni mese. Il maschietto si lascia fare senza problemi, ma la femmina non ne vuole molto sapere, quindi la blocco: mi siedo per terra e me la metto tra le gambe. Miagola un pochino mentre lo faccio, ma dura giusto 5 minuti e poi sto tranquilla!! Se non gliele tagliassi si farebbero male a vicenda. Già stamattina stavano giocando e il piccoletto deve aver dato una graffiata alla mia micia, perché ha un segno sul naso! D'altronde sono ancora dei gattini, giocano e non ci fanno caso... l'ultima volta infatti era stato il maschio a perdere sangue dal naso!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Eh sì, certi gatti proprio non ne vogliono sapere di farsi toccare, specialmente se sei da sola a gestirli... anche i miei due sono così. Visto che rischi che la forbicina scivoli se il micio si muove troppo — col rischio di tagliargli la venuzza che passa nell'unghia — ti conviene decisamente andare dal veterinario. Di solito per queste cose non ti fanno pagare nulla, tanto se ne occupano gli assistenti.

E guarda che i tiragraffi, per quanto siano fondamentali, non bastano mica: servono soprattutto per affilarsi le unghie (e poi per loro è un vero spasso), non certo per limarle o accorciarle. Quindi, vai di "zampicure" dal veterinario! ;)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ahi, povera Miss Fiby! (mi fa strano perché ha lo stesso nome della mia)

Come sta da allora?

Alla mia (quindi la mia Fiby lol) gliele taglio quando dorme e si sveglia dopo che ho fatto 5 unghie, una zampetta insomma. Aspetto il prossimo pisolino per fare l'altra, e faccio solo le zampe davanti. Però taglio proprio solo la punta, a costo di farlo più spesso.

Tradotto dal francese
    Joelle60
    Joelle60 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi raccomando, evita assolutamente i vasi sanguigni perché per l'animale il dolore è lo stesso che proveremmo noi se ci tagliassero una falange. (Se l'unghia è scura, puoi vedere il limite da non superare guardando in trasparenza con una torcia; altrimenti, meglio se vai direttamente dal veterinario).

Tradotto dal francese
    Joelle60
    Segnala
    Per tenerle in buono stato, i gatti tengono le unghie retratte finché non hanno bisogno di usarle. Quando crescono e diventano troppo lunghe e ricurve, i gatti non riescono più a ritirarle del tutto. In questi casi, ti consiglio caldamente di tagliargli le unghie delle zampe davanti. Spuntare le unghie al tuo micio serve anche a evitare che si faccia le unghie su tappeti, divani e altri mobili, per non parlare della tua pelle! Questa operazione andrebbe fatta almeno una volta al mese. Prima di tagliargli le unghie, aiutalo ad abituarsi a farsi toccare e premere le zampette. Puoi farlo accarezzandogli piano le cosce e le zampe mentre gli dai un premietto. Questo aiuterà a rendere l'esperienza più piacevole. Aumenta gradualmente la pressione finché non vedi uscire l'unghia. Continua così finché il tuo gatto non accetta di farsi toccare e tenere fermo senza fare storie. Potrebbe volerci un po' più di tempo se non è abituato a farsi maneggiare le zampe o le cosce. Premi leggermente la zampetta — col pollice sopra e l'indice sotto — finché non esce l'unghia. Dovresti riuscire a vedere la parte rosa, che è un piccolo vaso sanguigno. Mi raccomando, non tagliare assolutamente la parte rosa, perché gli farebbe un male cane e inizierebbe a sanguinare. Basta tagliare solo la punta, il "gancio": è sufficiente per evitare i danni che il tuo amico potrebbe fare graffiando i mobili o la tua pelle. Finché non diventa una routine per te e per lui, anche solo un'unghia o una zampetta al giorno è già una bella sfida vinta.
    Tradotto dal francese
    Mure 69
    Mure 69 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Strano che il vet non ci riesca, non dev'essere molto bravo in effetti... compragli piuttosto un bel tiragraffi e un tronchetto e lascia le sue unghie come sono... se le farà da solo :)))

Tradotto dal francese
    Joelle60
    Segnala

Ciao Jonathan,

Due settimane fa ho notato che Fiby zoppicava. Visto che esce in giardino ogni mattina passando dalla finestra (le ho messo un mobile apposta per non farla saltare troppo dall'alto), ho pensato che, nonostante l'attenzione, fosse atterrata male. Ovviamente ho preso subito appuntamento dal veterinario. Aveva la zampina un po' incurvata in avanti; in pratica ho capito subito che aveva assunto una posizione antalgica perché, guardando sotto la zampa, ho visto che un'unghia era cresciuta così tanto da conficcarsi tutta nel polpastrello... immagina che male! Ogni mese provavo a tagliarle le unghie (facendo un'attenzione pazzesca ai vasi sanguigni), ma siccome è rimasta un po' selvatica, mi riduceva le mani un colabrodo perché non sopporta essere maneggiata. Quindi la lasciavo stare e ne tagliavo giusto una o due ogni tanto, anche perché la poverina restava sempre impigliata nel copridivano.

Il veterinario le ha tolto l'unghia conficcata nel polpastrello e le ha fatto un'iniezione per l'infezione. È tutto guarito alla perfezione, ecco perché bisogna proprio evitare che le unghie diventino troppo lunghe.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!