Perché la mia gatta miagola quando la guardo?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho appena adottato una gattina nera di appena un anno in un rifugio (l'hanno trovata per strada). È passata quasi una settimana.

All'inizio andava tutto bene, ha giocato fin dal primo giorno e sembrava essersi ambientata in fretta.

Adesso sono 3 giorni che se ne sta seduta in mezzo al salotto o in cucina. Quando vado a trovarla mi guarda e mi fa dei piccoli miagolii. Non vuole più giocare, però mangia e beve normalmente.

Quando voglio farle due coccole si lascia fare. Ci tengo a precisare che è una gatta dolcissima e non ha mai tirato fuori le unghie o i denti, nonostante io abbia una bimba di 2 anni un po' irruenta.

Tutte le sere viene da me per chiedermi le coccole e si sdraia su di me.

Il resto del tempo, invece, no...

Vorrei sapere secondo voi cosa potrebbe avere, visto che miagola e non gioca più...

Grazie a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ciao,

Forse rimane in una stanza specifica per avere più tranquillità, visto che hai detto che la tua bimba di 2 anni è "un po' brusca" – e poi la sera viene da sola da te e si mette sulle tue ginocchia (immagino che a quell'ora della sera tua figlia sia già a letto??). È solo un'idea, ma potrebbe essere anche quello, i gatti odiano essere disturbati e ancora di più i movimenti bruschi 😳

Sta usando bene la lettiera? Fa i suoi bisogni regolarmente? Perché se ha dolore quando fa pipì o cacca, potrebbe miagolare perché si trattiene troppo a lungo, e in quel caso significherebbe che ha un problema (urinario, per esempio).

Tieni d'occhio questa possibilità, e se noti qualcosa di strano, sarebbe meglio portarla dal veterinario per assicurarsi che vada tutto bene da quel punto di vista.

Tradotto dal francese
    Luna76
    Luna76 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, hai ragione, fai un salto dal veterinario. Almeno gli fa un check-up e ti tranquillizzi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La sera viene sempre a dormire addosso a me ahah! Comunque vado a fare un salto dal vet perché sono un'ansiosa nata!!

Tradotto dal francese
    Luna76
    Luna76 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono d'accordo con chi dice che deve essere proprio una chiacchierona.

Anche la mia fa così: miagola per salutare, quando tiro fuori la pappa, o quando smettiamo di giocare e lei invece ha deciso che la sessione non è ancora finita.

Quando le parliamo guardandola, ci fa l'occhiolino e a volte ci risponde con dei miagolii piccolissimi.

A forza di osservarla capirai cosa significa ogni tipo di miagolio. Poi vabbè, ogni gatto è fatto a modo suo.

Ma se la tua micia mangia e beve normalmente e in più ti fa le coccole, non penso che tu debba preoccuparti. Prova solo a stimolarla ogni tanto per giocare e vedi come va.

Tradotto dal francese
    Cocacola
    Cocacola Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me non dobbiamo dimenticarci che ogni gatto ha il suo carattere, specialmente se ha avuto un passato un po' difficile (magari è stato tolto troppo presto alla mamma, oppure è stato maltrattato, abbandonato o adottato più volte...).

I miagolii possono voler dire mille cose diverse, e non è detto che sia per forza un segno di malessere. Per dire, la mia gattina miagola solo per dirmi "ehi, sono qui, mi vedi? Fammi due coccole!", ma non ha MAI miagolato per chiedere da mangiare. Anche quando vede che sto tirando fuori i croccantini, si strofina solo sulle gambe ma resta in silenzio. Mi fa sempre un certo effetto perché tutti gli altri gatti che ho conosciuto miagolano (chi piano e chi a squarciagola) appena vedono la pappa. Insomma, sono proprio tutti uno diverso dall'altro!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda, la mia micia miagola un po' per "capriccio": lo fa quando vuole le coccole e io non sono a sua "disposizione" (magari perché sono in piedi o sto facendo altro), miagola davanti alla finestra perché la signorina ha preso l'abitudine che la devo tenere io in braccio per guardare fuori, miagola quando vuole giocare ecc... Magari anche la tua ha preso qualche abitudine senza che tu te ne accorgessi ^^? Forse vuole solo la tua attenzione! Possono essere mille cose, ma visto che la tua gattina non sembra stare male, secondo me non ti devi preoccupate :) cerca solo di capire cosa vuole!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Tranquillo, vedrai che passerà :). Ma vai comunque dal vet, non si sa mai!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, penso proprio che sia così. Magari passerà.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, il mio micio è stato buttato in strada a sole due settimane dalla nascita... E fin da piccolissimo ha sempre chiesto cibo in continuazione!!

Anche dopo aver mangiato, deve avere ancora paura e divora tutto quello che trova in giro, al punto che poi vomita...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me deve aver patito la fame quando viveva per strada, miagola spesso vicino alla ciotola anche se è piena. Avrà sicuramente paura che succeda di nuovo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!