Perché una gatta sterilizzata sparisce per così tanto tempo?

E
Elo1771 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Più di 3 mesi fa abbiamo adottato una gattina tramite un'associazione (l'avevano recuperata in un posto dove c'erano una trentina di gatti). Si è ambientata benissimo in casa, specialmente in veranda che è la "sua" stanza dove passa un sacco di tempo tra coccole e giochi. Ha anche accesso all'esterno, ma non si era mai allontanata oltre il giardino, a parte una volta (ed era tornata subito dopo).

Purtroppo sono 10 giorni che è sparita! Il giorno dopo la sua scomparsa l'abbiamo ritrovata nel giardino di una vicina a 50 metri da qui, ma è stato impossibile prenderla: era in alto e si irrigidiva tutta. Non sembrava nemmeno riconoscerci.

Mi sto facendo un sacco di domande sul suo comportamento, perché non è che stesse scappando. Ci è passata pure vicino per poi andarsi a nascondere sotto dei cespugli. Un altro vicino l'ha vista nel suo giardino mentre camminava tranquilla.

Sarà stata cacciata via da qualche gatto del quartiere? Ci sono due maschi in zona che le danno il tormento 😔 Ma penso che con tutti i nostri richiami sarebbe dovuta tornare già da un pezzo!

Secondo te ha solo voglia di esplorare i dintorni e tornerà prima o poi? Mi chiedo se sia possibile che un gatto decida di lasciare casa sua a causa degli altri gatti che ci sono fuori. Tu che ne pensi? 😐

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • E
    Segnala

Ha il microchip a nome dell'associazione, che è già informata della sparizione.

Ne avevamo già parlato con diversi vicini e adesso abbiamo messo dei bigliettini nelle cassette della posta di tutti gli altri.

Spero solo che abbia qualcosa da mangiare e che ritrovi la strada di casa.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Magari una gatta dei paraggi ha avuto una cucciolata? Considera che una gatta, anche se sterilizzata, può essere super attratta da una cucciolata di gattini. È solo un'ipotesi, eh.

Tradotto dal francese
    E
    Segnala

Quando parli di sparire, di quanto tempo parli?

Io pensavo a una settimana. Sono già passati 12 giorni ormai, quindi comincia a farsi lunga.

In effetti c'è una gatta da una vicina (proprio dove l'abbiamo rivista il giorno dopo, tra l'altro) ma difende il suo territorio. E non credo che la mia micia sia ancora in quella zona...

La cosa strana è che se ne sarebbe andata senza conoscere il quartiere, visto che non era mai uscita fuori dal giardino 😧

grazie per la risposta

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando dici che sparisce, di quanto tempo parli esattamente?

Mezza giornata, un giorno intero, 24 ore o di più...?

Se si tratta di 12 ore o meno di assenza, non è grave. Certo, è frustrante se non ti aveva abituato così prima, ma non è nulla di preoccupante.

Per quanto riguarda il suo comportamento, possono esserci diverse spiegazioni e, onestamente, penso che la causa sia proprio la presenza di un altro animale, probabilmente un gatto, ma non è detto.

Magari è un rapporto amichevole, visto che ha vissuto in gattile con altri gatti e forse sta solo cercando un contatto.

Però potrebbe anche essere una questione di gerarchia per il territorio. Se c'è in giro un'altra femmina, può esserci qualche battibecco anche tra gatte sterilizzate.

Oppure, se è un maschio, ci sta, ma se avesse avuto paura sarebbe scappata dritta a casa da te...

Io propendo per la seconda ipotesi, perché spiegherebbe come mai ti ha evitato: quando un gatto vuole regolare i conti con un altro che ha preso di mira, il resto del mondo non esiste più... nemmeno il suo umano.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!