Perdite di sangue dopo la sterilizzazione??

Kitae
Kitae Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Dopo avervi chiesto consigli sulle cure post-operatorie del mio cane, oggi torno a scrivervi per la mia gatta.

È stata sterilizzata stamattina, l'abbiamo messa al piano di sopra (con il cane non sarebbe stata tranquilla) ma quella birba è scesa quasi subito e, siccome la sua pappa è in alto, è saltata sul piano della cucina per abitudine.

Quindi abbiamo deciso di lasciarla in una stanza tranquilla, ma quando siamo andati a controllare che fosse tutto ok, c'erano delle macchie di sangue per terra (un po' tipo le macchioline che lasciano le cagne quando sono in calore), il che, lo ammetto, ci preoccupa un sacco.

Ho chiamato il mio veterinario che mi ha detto che può succedere e di non preoccuparmi, e che dovrei andare da lui se continua a sanguinare nei prossimi giorni, ma nonostante questo non riesco proprio a stare tranquilla!

È già successo a qualcuno di voi? Ho paura che le sia saltato un punto..

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • H
    Hassini Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho la mia gattina di 8 mesi che è stata sterilizzata il 15 febbraio scorso. È andato tutto bene fino al 1° marzo, il giorno dell'appuntamento dal veterinario. Proprio quel giorno, guarda caso, ha avuto una diarrea con sangue, ma una volta lì la veterinaria mi ha detto che non era nulla di grave. Le ha tolto i punti e la fasciatura e mi ha chiesto di farle il vaccino. Io le ho detto che se non era un problema poteva farlo, e lei mi ha risposto che non aveva febbre quindi non c'erano rischi. Appena fuori dallo studio, però, la gatta ha iniziato a fare una bava appiccicosa enorme, non riusciva a respirare ed era debolissima. Sono tornato subito dentro e la veterinaria mi ha detto che non era niente di grave, di non preoccuparmi perché era solo una reazione al vaccino.

Quando siamo arrivati a casa la sua salute è crollata: non mangia, non beve e perde sangue. Il giorno dopo l'ho riportata dal veterinario e mi hanno chiesto di lasciarla lì. È ricoverata da 5 giorni; ieri l'ho vista e non l'ho nemmeno riconosciuta, è proprio distrutta. Non si muove, ha delle macchie rosse e verdi sulla pancia e dietro e continua a perdere sangue.

In pratica la veterinaria non sta capendo cosa le succeda, anche se dice che sta facendo il massimo per salvarla.

Cosa ne pensate? Aiutatemi vi prego! Non è mai stata male prima d'ora, per favore aiutatemi.

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Grazie per averci aggiornati, è molto gentile da parte tua!

Beh, non ci posso credere alla risposta del tuo veterinario, anche se il professionista è lui, si vede benissimo dalla foto che questa cicatrizzazione non è normale! Io, per sicurezza, chiederei un secondo parere a un altro veterinario!

Buona giornata!

Tradotto dal francese
    Kitae
    Segnala

Niente di allarmante...,

non si vede neanche un punto di sutura, quelli riassorbibili reggono almeno 10-15 giorni, com'è possibile che il gatto sia riuscito a togliere tutto? Non ti ha detto di mettergli un collare elisabettiano o una tutina?

La ferita si è allargata perché la sutura non ha tenuto (lavoro fatto male? Poca attenzione?).

Tienila d'occhio, ci metterà un bel po' a rimarginarsi.

In ogni caso, hai fatto bene a fargliela vedere, spero che si faccia un esame di coscienza per i prossimi interventi.

Un saluto

No, non mi ha detto di fare niente, niente collare, niente di niente.

In ogni caso continuo a tenerlo d'occhio, questo è poco ma sicuro!

Se vedo anche il minimo cambiamento, andrò da un altro veterinario.

Grazie per le risposte

🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Niente di allarmante...,

non si vede neanche un punto di sutura, quelli riassorbibili tengono almeno 10-15 giorni, il micio è riuscito a togliersi tutto? Il veterinario non ti ha detto di mettergli il collare elisabettiano o una tutina?

La ferita si è allargata perché la sutura non ha tenuto (lavoro fatto male? Poca attenzione?).

Tienila d’occhio, ci metterà un bel po’ a rimarginarsi.

In ogni caso, hai fatto bene a farglielo vedere, spero che si faccia un esame di coscienza per i prossimi interventi.

Un saluto

Tradotto dal francese
    Kitae
    Segnala

Eccomi di ritorno, allora secondo lui va tutto bene. Quelle che vediamo sono solo croste, e la ferita si è allargata perché probabilmente se l'è leccata.

Nulla di allarmante secondo lui.

Tradotto dal francese
    Kitae
    Segnala

Avrei voluto accorgermene prima, ma ha un caratteraccio e non si lascia proprio toccare (scordatevi di sfiorarle la pancia, e questo da sempre)

In ogni caso grazie per le vostre risposte, mi confermano quello che pensavo, la porto dal veterinario proprio ora, poi aggiorno il post per darvi notizie.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

La cicatrice della tua gatta non è assolutamente normale, guarda.

I lembi della pelle di una cicatrice dovrebbero essere ben uniti. Questa ferita sembra proprio una sutura a sopraggitto che è saltata, e così il filo si è sfilato un po' alla volta dalla sutura.

Celdric ha ragione, devi tornare subito dal veterinario perché una ferita aperta in questo modo è una porta spalancata per tutti i batteri e gli agenti patogeni che ci sono in giro!

Dovrà sicuramente rifare i punti per richiudere bene la barriera cutanea dopo aver disinfettato tutto, e magari ti darà anche degli antibiotici locali per sicurezza.

Un abbraccio!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ecco la foto di una cicatrice che sta guarendo bene, così puoi fare un confronto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Kitae,

Non ha proprio un bell'aspetto, la cicatrizzazione sta venendo male e i bordi della ferita sono a vivo. Faresti meglio a portare il tuo gatto dal veterinario, così almeno la disinfetta e ti dice cosa fare.

Per quel cosino bianco, probabilmente si è sdraiata per terra e un po' di sporcizia è finita nella ferita, rischi che faccia infezione.

Un saluto.

Tradotto dal francese
    Kitae
    Segnala

Ciao a tutti, torno da voi per darvi qualche aggiornamento e sentire cosa ne pensate.

Non ha più avuto perdite di sangue e sta benissimo. Salta, mangia, beve e chiede coccole in continuazione.

Però è impossibile controllare la ferita, non si fa proprio guardare. Poco fa sono riuscito a farle una foto e mi sembra un po' strana.

http://hpics.li/b5a6a8e

Non vedo i punti (erano quelli riassorbibili) e quella cosina bianca non mi convince molto, sapreste dirmi qualcosa di più?

Grazie mille in anticipo!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!